Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
ho circa 20 cassette miniDV piene zeppe di on board fatti su aerei militari, tutti voli bassi a 3 metri dal livello del mare, e passaggi tra le montagne...sono davvero impressionanti!
dev essere davvero una sensazione unica e indescrivibile, beati loro che possono
Ma soprattutto "CHE RIESCONO" perchè resistere alle sollecitazioni per chi pilota penso sia veramente durissimo!!!!
Con le accelerazioni che il corpo subisce (nonostante tuta e pressurizzazione in cabina) il sangue se ne va in giro come l'acqua in una bottiglietta piena a metà!!!!
Ma soprattutto "CHE RIESCONO" perch? resistere alle sollecitazioni per chi pilota penso sia veramente durissimo!!!!
Con le accelerazioni che il corpo subisce (nonostante tuta e pressurizzazione in cabina) il sangue se ne va in giro come l'acqua in una bottiglietta piena a met?!!!!
Beh, diciamo che qualsiasi uomo in buona salute con la dovuta preparazione fisica ? in grado di sopportare la maggior parte delle accelerazioni che si subiscono, non a caso le tute stesse hanno delle cinghie sulle gambe per evitare il reflusso del sangue verso il basso per non lasciare cos? la testa senza ossigeno.
Poi ? chiaro che alcuni sono pi? sensibili alla cosa ma non stiamo parlando di superuomini..
Sincro: grazie , ma come in tutte le cose il segreto sta nell'essere preparati a fare quello che si affronta.
Terremoto: le velocit? dei caccia si misurano in nodi (kts)o in frazioni di mach (che ? il rapporto tra la velocit? dell'aereo e quella del suono nel fluido considerato). L'F 104 (che volavo io) aveva una velocit? max pari a 750 kts o Mach 2,2. Mach 1 significa volare alla velocit? del suono, quindi si pu? dire che mach 2,2 equivale a circa 2350 km/h.
Albtuono: ti chiedi se quell'idiota dell'alpe Cermis ? in servizio? Presumo di no. Era un pilota americano di Marina che volava su un A6 Prowler. So che in USA ? finito sotto processo con una condanna, probabilmente non ha fatto un giorno di galera ma l'hanno cacciato dal servizio.
Milk: A contrastare le accelerazioni "G" non ci sono cinghie (quelle ci sono, ma servono a vincolare le braccia e le gambe al seggiolino eiettabile), bens? le cis?dette "tute anti G". Di fatto sono come dei pantaloni con cerniere laterali ( tipo quelli da sci), con una fascia addominale. E' in pratica una camera d'aria collegata attraverso un tubo al sistema pneumatico dell'aeroplano. Quest'ultimo fa affluire una mandata d'aria tanto pi? in pressione quanto pi? sono i G che si tirano. Quest'aria gonfia la tuta che, stringendosi attorno a gambe e addome contrasta il deflusso del sangue e riduce l'effetto della "visione nera" che pu? portare fino alla perdita di conoscenza. calcola che un caccia arriva a tirare 9 G, il che significa che se il pilota pesa normalmente 80 kg, in quelle condizioni si ritrova a pesarne 720!!!
ma uno a 9g nn è bello e svenuto da un pezzo? da quanto ho sentito dire il limite degli aerei da combattimento attuali è il pilota, nn il mezzo... un eurofighter credo che strutturalmente possa sopportare 12-13g di accelerazione senza nessun problema, è il pilota che sviene a quel punto...
spettacolare ..........l'anno scorso un coglione e' passato alle 3 di notte qui sopra e quando ha fatto il boom nel quartiere abbiam fatto un infarto sembrava fosse scoppiata una palazzina
Comment