orripilante
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Bicipiti Da 78 Cm!!!guinnes Dei Primati
Collapse
X
-
Originally posted by Borto-x View PostCos'? il doping genetico?
Sono ignorante in materia ma curioso..
diciamo che io sono del mestiere..(medico)
e non vorrei essere frainteso o additato come "promotore"..dato che L'itaGLIa e un paese molto bacchettone..la dove non serve..
Comment
-
Originally posted by apollo77 View Postnon e il posto giusto per parlare di questi argomenti..
e non vorrei essere frainteso o additato come "promotore"..dato che L'itaGLIa e un paese molto bacchettone..la dove non serve..
Sono molto interessato anch'io non perch? vorrei doparmi (Borto-X si invece) ma perch? ero rimasto molto indietro e pensavo si continuasse con i sistemi tradizionali ...
C'? da dire che mi sono sempre posto il dubbio del perch? gli atleti del mr.olimpya di 25 anni f? fossero la met? degli attuali atleti ...
E gli attuali atleti sono dei mostri e sembra che il loro fisico e cuore regga abbastanza bene ...
Quindi se hai voglia ti sarei(emmo) grati se ci spiegassi anche solo a grandi linee come funziona questo a titolo puramente informativo
Comment
-
Il doping genetico e' l'ombra che fin da oggi si disegna dietro i primi esperimenti di terapia genica volti a rigenerare e a rinvigorire i muscoli indeboliti da malattie come la distrofia muscolare.
Sono consapevoli del rischio i ricercatori impegnati su questo fronte della ricerca, dall'americano Lee Sweeney, dell'universita' della Pennsylvania, all'italiano Antonio Musaro', dell'universita' di Roma La Sapienza.
Ad avvicinare l'ipotesi che gli atleti di domani potrebbero potenziare i propri muscoli non solo con l'allenamento ma anche con i geni, aumentando massa e forza muscolare, e' il lavoro presentato da Sweeney a Seattle, nel convegno dell'Associazione americana per l'avanzamento delle scienze (AAAS). Nella ricerca, che sara' pubblicata sul Journal of Applied Physiology, il gruppo di Sweeney ha combinato la terapia genica e l'esercizio fisico riuscendo a potenziare massa e forza muscolare. Ripetute arrampicate su delle scalette e iniezioni del fattore di crescita dei muscoli Igf-1 specifico del topo sono riusciti, insieme, a potenziare del 31,3% la massa muscolare e del 28,3% la forza muscolare.
Un effetto ben piu' importante di quello osservato utilizzando, da soli, esercizio fisico e fattore di crescita: il 23,3% di massa muscolare in piu' e il 14,4% di forza fisica. Secondo Sweeney l'uso della genetica per il potenziamento muscolare potrebbe servire anche nella riabilitazione in caso di traumi e per gli anziani che hanno perso mobilita' in seguito ad indebolimento muscolare.
L'allenamento, suggerisce Sweeney, ha stimolato le cellule precursori deu muscoli, chiamate 'satelliti', ad essere piu' recettive a IGF-I. Il surplus di questa sostanza ha fatto il resto potenziando la massa e la forza muscolare di questi topi.
Topi di controllo non trattati col vettore virale non hanno raggiunto, solo con l'allenamento, lo stesso livello di potenziamento dei muscoli.
Secondo Musaro' il doping genetico ''apre una prospettiva preoccupante ma - rileva - e' prevedibile che ci si arrivera'. E' comunque vero - ha aggiunto - che interventi come questi non si fanno nel laboratorio di casa. Ci vogliono competenze e attrezzature per manipolare i virus da utilizzare come vettori nella terapia genica''.
A pensare che il doping genetico sia un rischio da non sottovalutare e' anche un rappresentante della World Anti-Doping Agency , secondo il quale la situazione attuale e' paragonabile a quella di 30 o 40 anni fa, quando le attuali tecniche di indagine e i meccanismi regolatori anti-doping non esistevano ancora.La guerra al doping non conosce tregue. Alla continua rincorsa di sempre nuove tecniche dopanti si contrappone l?impegno dei maggiori centri di ricerca internazionali a mettere a punto metodiche che ne rilevino l?utilizzo.
In questa lotta ? sceso in campo anche il Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (ICGEB) di Trieste, che intende smascherare il ?doping genico? attraverso analisi ed esami semplici e veloci.
La terapia genica, che in campo medico vanta risultati promettenti, pu? infatti essere utilizzata sugli atleti per potenziarne l?apparato muscolare o per aumentarne il numero di globuli rossi.
?Le tecniche utilizzate nel doping genico sono le stesse che si usano in medicina per contrastare ad esempio l?ischemia cardiaca o l?infarto del miocardio? spiega Mauro Giacca, direttore dell?ICGEB a Trieste e responsabile del Laboratorio di Medicina Molecolare del Centro. ?Nelle nostre ricerche in terapia genica cardiovascolare sviluppiamo vettori virali che introducono nei pazienti geni in grado di indurre la formazione di nuovi vasi sanguigni e la rigenerazione del cuore.
E? quindi nostro compito, ormai da parecchi anni, individuare i geni pi? adatti a questi scopi, riuscirli a identificare e isolare dal resto del genoma, saperli introdurre nell?organismo mediante vettori e monitorare il comportamento di tali vettori all?interno degli organi trattati?. Da queste premesse nasce l?accordo appena raggiunto con il WADA (World Anti-Doping Agency), l?ente con sede a Montr?al che dal 1999 promuove e coordina al livello internazionale la lotta al doping nello sport. La commissione scientifica del WADA ha concesso pertanto all?ICGEB un finanziamento di 430.000 dollari per una ricerca che fornisca metodiche ?anti-doping genico? di facile applicazione e a basso costo, i cui risultati potrebbero risultare utili gi? nelle prossime Olimpiade di Pechino nel 2008.
?I nostri laboratori partono sicuramente avvantaggiati in questa lotta contro il tempo, perch? sono gi? quotidianamente impegnati in questi studi? conclude Giacca. ?Spero che riusciremo a identificare in tempi brevi i ?markers?, cio? quelle proteine o altre sostanze che evidenziano la presenza di vettori nell?organismo e quindi l?utilizzo di ?doping genico?. Potremo cos?, con un semplice esame del sangue o delle urine, smascherare gli impostori dello sport?.
L?ICGEB in questa ricerca coordiner? per il WADA un network di istituti italiani che comprende il Dipartimento di scienze e tecnologie biomediche dell?Universit? di Milano, il Centro interdipartimentale di spettrometria di massa dell?Universit? di Firenze e l?Istituto di biofisica del CNR di Pisa.
Comment
-
Originally posted by apollo77 View Postnon e il posto giusto per parlare di questi argomenti..
La mia ? pura curiosit?..
Comment
-
Comment
-
Originally posted by buzzy84 View PostComunque mi sembra una cosa abbastanza recente (>=2004) e Coleman gi? nel 2000 quando vinceva mr. olympia faceva spavento ... quindi quanto del suo fisico ? dovuto a queste nuove tecniche ... io credo poco in fondo ... o sbaglio ?
Comment
-
Originally posted by cocis View Postguarda che se parli mica ti uccidiamo .. a meno che tu non abbia una ducati o sia tifoso di rossi
Una ducati nel box c'? l'ho....ma non tifo Rossi e mai l'ho tifato..
cmq e un discorso un p? complicato ,...diciamo che si utilizzano dei "virus" che essendo geneticamente veloci a diventare affini al nostro organismo aiutano a metabolizzare facendo da carrier svariato ormoni ..
Rendendo meno tossici e piu efficaci questi ultimi..
I risultati a lungo termine non sono testati (sevono 20 anni almeno)..
? una spiegazione mooolto sintetica..
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jul 2005
- 3375
- 51
- Maschio
- 1
- Ovunque
- Honda cbr1000rr e Aprilia Sportcity 200
- Send PM