Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

airplane crash compilation ....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by alexab13 View Post
    In atterraggio ha ceduto di schianto il carrello, in rapida sequenza tutte e tre le gambe. Ho strisciato sulla pancia come una cometa per quasi tre km di pista (ero sui 200/210 nodi, ossia circa 400km/h) e sono riuscito a fermarmi abbassando il gancio d'emergenza per ingaggiare il cavo d'arresto della barriera posta a fondo pista. In quella occasione il parafreno che normalmente dispiegavamo dopo l'atterraggio non l'ho potuto usare visto che lo sportello di apertura era bloccato sotto alla pancia del velivolo. Tutte le piste per essere considerate idonee al 104 dovevano essere lunghe almeno 9000 piedi e dotate del cavo d'arresto denominato Bliss-back, in considerazione delle elevate velocit? di atterraggio e decollo della macchina (e quindi degli spazi necessari di decollo e arresto)

....minchia che parcheggio

Comment

• Font Size
      Originally posted by cocis View Post
      no non era un mig .. un SU 27 mi pare .. come questo..

http://it.wikipedia.org/wiki/Sukhoi_Su-27
      Gi? me lo ricordo benissimo, lo lessi su "Volare" di quell'anno, il '90, dev'essere stato impressionante, un looping troppo basso per essere chiuso..

[YOUTUBE]sE-7r712NC0[/YOUTUBE]
      [YOUTUBE]4wlnnZZsx2k[/YOUTUBE]

PS: alexab, hai volato sullo spillone, tanto di cappello....

Comment

• Font Size
        Alexab... rispondi un pò...

Comment

• Font Size
          .......................
          Last edited by cocis; 23-11-08, 19:55.

Comment

• Font Size
            La scena del Mig 29 Fulcrum che striscia per tutta la pista, mi ha fatto ricordare la stessa scena capitata a me con un F104 un ormai lontano 17 maggio alle ore 17.17 zulu (giuro!), quando mi sono spalmato sulla pista di Grosseto per 8000 piedi come la nutella su una fetta di pane. Mi sono fermato un attimo prima di finire sulla statale solo perch? col gancio d'arresto ho ingaggiato il cavo d'acciaio della barriera d'arresto bliss back.
            Ricordo di aver fatto l'emergency ground egress pi? rapido della mia vita!
            mamma mia chiss? che strizza! l'unica disavventura in aereo mi ? capitata quando abbiamo dovuto abortire un decollo con un Cessna-182: saliamo sull'aereo in pista,motore, l'aereo prende velocit? sulla pista, e appena stacca il carrello anteriore l'aereo inizia a vibrare come un frullatore, subito il pilota lo ributta giu e si attacca ai freni... ci siamo fermati in testata pista poco prima che finiva l'asfalto (la pista al migliaro a CR ? 500mt)

Comment

• Font Size
              Originally posted by Icy View Post
              Alexab... rispondi un p?...
              No Icy, mai ricoverato al Gemelli, n? in quella occasione, tantomeno in altre.......SGRATT - SGRATT - SGRATT.....

Comment

• Font Size
                La scena del Mig 29 Fulcrum che striscia per tutta la pista, mi ha fatto ricordare la stessa scena capitata a me con un F104 un ormai lontano 17 maggio alle ore 17.17 zulu (giuro!), quando mi sono spalmato sulla pista di Grosseto per 8000 piedi come la nutella su una fetta di pane. Mi sono fermato un attimo prima di finire sulla statale solo perchè col gancio d'arresto ho ingaggiato il cavo d'acciaio della barriera d'arresto bliss back.
                Ricordo di aver fatto l'emergency ground egress più rapido della mia vita!
                Ciao Alex, sei un ex pilota di 104? Di quale corso d´accademia o di complemento sei??
                Chiedo perche´sicuramente ti conosco o ti conoscono i miei colleghi di Grosseto.....
                Poi mi faro´raccontare da loro questo tuo "particolare" incidente...
                Paricolare perche&#180i uno che ingaggia il cavo con l´aereo che spancia davvero non ne avevo mai sentito parlare. Considerando che il gancio e´progettato per essere usato da velivoli che sono ancora sulle proprie ruote ( per i non addetti ai lavori...la sua incurvatura e´fatta in moto da formare una specie di uncino quando e´ben giu´.... ) e considerando che non di rado accade che, anche stando sulle ruote si "manchi" il cavo, quel giorno e´successo davvero un "MIRACOLO".............
                Poi sto racconto ha davvero del "sensazionale" per altri motivi ancora:
                1) con l´attrito che si genera "strisciando de panza" sulla pista, basta molto meno della sua lunghezza per far arrestare il velivolo....
                2) se pure quel giorno la pista era "melmosa", ***** che manico che sei stato a tenerlo sulla centerline per tutta la pista senza nose wheel steering ( il ruotino anteriore che viene usato per sterzare.... sempre per i non addetti ai lavori ), se si pensa poi che non e´ stato un atterraggio " no gear " pianificato ma c´ e´stato uno collasso del carrello e comunque sei restato in pista, mi sa che eri su un biposto e dietro c´era San Gennaro in tuta da volo!!!!!
                3) mi sa che quel giorno lontano e&#180avvero tanto lontano, visto che evidentemente hai dimenticato le varie velocita&#180i riferimento del 104! A 200 nodi o poco piu´lo spillone effettuava la rotazione ( il pilota tira la barra a se e il velivolo solleva il muso verso l´alto e poi successivamente stacca le ruote posteriori, nei decolli dello spillone queste due fasi erano ben distinguibili...) con serbatoi interni ed alari pieni. La velocita&#180i atterraggio era decisamente inferiore.......

Morale della favola, a mio avviso...... devo dirlo o lo dici tu?
                Last edited by tornado; 14-02-08, 13:37.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by freefly View Post
                  mamma mia chiss? che strizza! :
                  Mah, insomma...
                  Comunque ne ho avuta di pi? quella volta che invece, volando a bassa quota, ho tranciato un cavo dell'alta tensione di un elettrodotto: mi ? esploso il plexi del tettuccio, ? partito un pezzetto dell'ala e il timone di direzione ? stato segato per met?! Quel caxxo di cavo mi ? passato a 400 nodi 1 cm sopra la testa fresandomi il casco.....fiiiiiuuutt!

Comment

• Font Size
                    Parlando di Spilloni... anni fa (ero ancora al liceo) il mio migliore amico era il figlio del Ten.Col. Del Meglio, Tornado, lo conosci mica?

Comment

• Font Size
                      Mah, insomma...
                      Comunque ne ho avuta di pi? quella volta che invece, volando a bassa quota, ho tranciato un cavo dell'alta tensione di un elettrodotto: mi ? esploso il plexi del tettuccio, ? partito un pezzetto dell'ala e il timone di direzione ? stato segato per met?! Quel caxxo di cavo mi ? passato a 400 nodi 1 cm sopra la testa fresandomi il casco.....fiiiiiuuutt!

AAAAAAAZZZZZ questo e?ancora piu?spettacolare.....

Ma quante ne hai vissute di queste incredibili situazioni....

Kazz qui ho un dubbio ancora piu?angosciante!!!!!

Mi spieghi come hai fatto a mantenere il controllo del velivolo dopo aver segato il cavo e aver perso meta?del timone?????

Magari qualcuno dei non addetti si chiedera?dov?e?il problema a mantenere il controllo con un pezzo di "timone di direzione segato". In fondo a qualcuno e?gia?successo...

Glielo spieghi tu ai non addetti il perche?della mia perplessita? nel caso del 104?

Comment

• Font Size
                        Originally posted by tornado View Post
                        Ciao Alex, sei un ex pilota di 104? Di quale corso d?accademia o di complemento sei??
                        Chiedo perche?sicuramente ti conosco o ti conoscono i miei colleghi di Grosseto.....
                        Poi mi faro?raccontare da loro questo tuo "particolare" incidente...
                        Paricolare perche?di uno che ingaggia il cavo con l?aereo che spancia davvero non ne avevo mai sentito parlare. Considerando che il gancio e?progettato per essere usato da velivoli che sono ancora sulle proprie ruote ( per i non addetti ai lavori...la sua incurvatura e?fatta in moto da formare una specie di uncino quando e?ben giu?.... ) e considerando che non di rado accade che, anche stando sulle ruote si "manchi" il cavo, quel giorno e?successo davvero un "MIRACOLO".............
                        Poi sto racconto ha davvero del "sensazionale" per altri motivi ancora:
                        1) con l?attrito che si genera "strisciando de panza" sulla pista, basta molto meno della sua lunghezza per far arrestare il velivolo....
                        2) se pure quel giorno la pista era "melmosa", ***** che manico che sei stato a tenerlo sulla centerline per tutta la pista senza nose wheel steering ( il ruotino anteriore che viene usato per sterzare.... sempre per i non addetti ai lavori )
                        3) mi sa che quel giorno lontano e?davvero tanto lontano, visto che evidentemente hai dimenticato le varie velocita?di riferimento del 104! A 200 nodi o poco piu?lo spillone effettuava la rotazione ( il pilota tira la barra a se e il velivolo solleva il muso verso l?alto e poi successivamente stacca le ruote posteriori, nei decolli dello spillone queste due fasi erano ben distinguibili...) con serbatoi interni ed alari pieni. La velocita?di atterraggio era decisamente inferiore.......

Morale della favola, a mio avviso...... devo dirlo o lo dici tu?
                        Caro Tornado, giusto per non generare dubbi sulla mia credibilit? agli altri utenti:

Sono del Turbine 3?
                        Volavo sul 104 a Istrana, 22? gruppo.
                        Quel giorno la pista era asciuttissima, solo che venendo gi? da "simulato" tenevamo 230 kts o 2,5 di APC quale delle due pi? alta.
                        Il contatto sar? stato a non meno di 210 kts (tanto il limite delle gomme era 229).
                        Lo sportello del para era schiacciato sulla pista, ma invece il gancio ha potuto scendere, grazie alla conformazione della coda che non ? dritta, ma viene un bel p? "in s?".
                        Se non beccavo la bliss di fondo pista, ero gi? pronto a lanciarmi visto che la rete era ormai vicina.
                        Infine, se conosci Daniele Locatelli (che ? stato mio allievo) puoi chiedere conferme a lui, visto che era presente.

Ora fai le tue brave ricerche e quando scoprirai che quello che ho raccontato ? davvero successo, mi aspetto una cena pagata, ok?
                        (tanto il mese prox sono dalle tue parti a montare d'allarme a Montichiari )

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Icy View Post
                          Parlando di Spilloni... anni fa (ero ancora al liceo) il mio migliore amico era il figlio del Ten.Col. Del Meglio, Tornado, lo conosci mica?
                          Ciao Icy, lo conosco si, ma solo di nome, non di persona, e&#180i una generazione molto lontana dalla mia. Ma lui almeno sul 104 c´ e´stato davvero, capisci a mme´
                          Last edited by tornado; 14-02-08, 13:49.

Comment

• Font Size
                            Vyper, vyper, dove sei.....
                            Last edited by flydive; 14-02-08, 13:47.

Comment

• Font Size
                              Tornado, ho perso le sue tracce dopo ch'è stato trasferito alla base SHAPE in belgio... non mi dispiacerebbe ribbeccarlo... se percaso hai info su dove possa essere di stanza ora (se non erro in zona toscana) me le potresti fare avere, anche in MP?

Grazie Mucho...

Comment

• Font Size
                                Caro Tornado, giusto per non generare dubbi sulla mia credibilit? agli altri utenti:

Sono del Turbine 3?
                                Volavo sul 104 a Istrana, 22? gruppo.
                                Quel giorno la pista era asciuttissima, solo che venendo gi? da "simulato" tenevamo 230 kts o 2,5 di APC quale delle due pi? alta.
                                Il contatto sar? stato a non meno di 210 kts (tanto il limite delle gomme era 229).
                                Lo sportello del para era schiacciato sulla pista, ma invece il gancio ha potuto scendere, grazie alla conformazione della coda che non ? dritta, ma viene un bel p? "in s?".
                                Se non beccavo la bliss di fondo pista, ero gi? pronto a lanciarmi visto che la rete era ormai vicina.
                                Infine, se conosci Daniele Locatelli (che ? stato mio allievo) puoi chiedere conferme a lui, visto che era presente.

Ora fai le tue brave ricerche e quando scoprirai che quello che ho raccontato ? davvero successo, mi aspetto una cena pagata, ok?
                                (tanto il mese prox sono dalle tue parti a montare d'allarme a Montichiari )

Monti d?allarme a Montichiari (scalo paurosamente civile NDR)??? E che tipo d?allarme monti?????????

Comment

X
                                Working...
                                X