Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[SUB] Relitto del Nasim II

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

[SUB] Relitto del Nasim II

x gli appassionati di immersioni:
    Non sò se siete mai stati sul relitto del Nasim a Giannutri nei pressi di Cala MAestra. Per me è una delle discese più suggestive che si possano fare in Italia mi ha sempre stregato questo relitto con il parcheggio delle auto sul fondo.!
    Purtroppo è un immersione che và dai -30m ai -60metri quindi risulta abbastanza impegnativa e conta un bel numero di vittime tra i sub non professionisti, da quando è affondato ad oggi.

vi posto qualche foto ed il filmato di una delle + recenti immersioni condotte.

Nasim II, costruito alla fine degli anni '50 in Inghilterra, era una nave mercantile di oltre 70 metri di lunghezza, battente bandiera panamense. Alle 11:30 dell'11 febbraio 1976 mollò gli ormeggi dal porto di Livorno, diretto ad Alessandria d'Egitto con un carico di 49 automobili (12 Fiat, 35 Peugeot e 2 Mercedes), 16 rimorchi e 3 carrelli elevatori destinati al mercato nordafricano.
    Ma giunta all'altezza dell'isola di Giannutri nell'Arcipelago Toscano, alle 4:30 del 12 febbraio la nave, spinta da un forte vento di libeccio, e in mezzo a una fitta pioggia che rendeva quasi nulla la visibilità, cozzò contro gli scogli di Punta Pennello, al largo del porticciolo di Cala Maestra. Il Nasim colò a picco in pochi istanti, e si adagiò poi con la murata di sinistra sul fondo a circa 60 metri di profondità, dopo aver disperso nella sua discesa le 23 automobili che si trovavano sul ponte.

Last edited by Rexxx; 07-09-07, 13:51.

• Font Size
    Ed ecco il FILMATO :

http://www.vejacrica.com/video/nasim.wmv

Comment

• Font Size
      questo mi manca...

io sono un appassionato di relitti:

il piu' bello e' stato il thistlegorm in mar rosso

il secondo tra italia e croazia...il baron gauss

Comment

• Font Size
        porca che spettacolo troppo bello!!!!!!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
          Originally posted by benjofactory View Post
          questo mi manca...

io sono un appassionato di relitti:

il piu' bello e' stato il thistlegorm in mar rosso

il secondo tra italia e croazia...il baron gauss

Bello il thislegorm ? grande quasi il doppio del gi? grosso Nasim, eppoi ci sono le moto i carri e la locomotiva...

Comment

• Font Size
            Originally posted by Rexxx View Post
            Bello il thislegorm ? grande quasi il doppio del gi? grosso Nasim, eppoi ci sono le moto i carri e la locomotiva...
            guarda e' stata una esperienza unica...ci sono andato solo una volta in mar rosso e ho fatto il brevetto nitrox apposta per stare sotto piu' tempo...

non e' particolarmente difficile visto che vai da 20 a 30 metri e' enorme ed e' avoloso...i 150 dollari meglio spesi della mia vita per 2 immersioni...

quest'anno torno in mar rosso dal 23 al 30 settembre e spero vivamente di tornarlo a visitare...

Comment

• Font Size
              qualche mia foto

Comment

• Font Size
                porca trota Benjo..

Comment

• Font Size
                  siete dei grandi...affascinantissimo il mondo suBBBBacqueo!!!

Comment

• Font Size
                    bellissimo....mi piacerebbefare immersioni cosi!

Comment

• Font Size
                      gran fi@ata benjo

Comment

• Font Size
                        Spettacolare questo thread... ...grande Andre!!!

Comment

• Font Size
                          che gran foto, complimenti!!

Comment

• Font Size
                            (12 Fiat, 35 Peugeot e 2 Mercedes)

ma questa che fiat, o peugeot, o mercedes ?? a me sembra un range

Comment

• Font Size
                              x gli appassionati di immersioni:
                              Non s? se siete mai stati sul relitto del Nasim a Giannutri nei pressi di Cala MAestra. Per me ? una delle discese pi? suggestive che si possano fare in Italia mi ha sempre stregato questo relitto con il parcheggio delle auto sul fondo.!
                              Purtroppo ? un immersione che v? dai -30m ai -60metri quindi risulta abbastanza impegnativa e conta un bel numero di vittime tra i sub non professionisti, da quando ? affondato ad oggi.

.....
                              Questo relitto ? infatti tristemente famoso per il numero di vittime che ha fatto!! Il problema ? che spesso ci si fa prendere dalla bellezza dal relitto e l'acqua cristallina di Giannutri gioca un brutto scherzo, sei a 40 metri vedi benissimo i 60 e non ti accorgi che scendi e che i minuti passano... se si con una bombola da 15 litri... non haiaria per la deco.

Dalle foto sembra che il sub sia sceso con il trimix e bibo... miscela di viaggio, miscela di fondo e di deco!!

Nonostante che abbia fatto diverse immersioni a giannutri non sono mai andato sul relitto... non ho ancora l'esperienza necessaria per affrontare una immersione cos? impegnativa!!

Benjo, se non sbaglio il thistlegorm in mar rosso ? meno profondo ma in corrente vero?

Comment

X
                              Working...
                              X