Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Frecce tricolori crash (1988)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by alexab13 View Post
    E' stata una gran brutta botta, soprattutto per chi, come me, era in Aeronautica, pilota, collega, amico di quei ragazzi.
    Riatterrare a Ramstain dopo, non era pi? lo stesso.
    eri un pilota!!! grande!!! volare ? la mia passione

Comment

• Font Size
      Originally posted by mito22 View Post
      Scusa stefano.. non sapevo.. come ritmo mi pareva..
      ma de....figurati! ho messo la faccina, si intendeva vero che non volevo mica bacchettare? cmq loro sono un gruppo che fa la musica da psicopatici ...

per? mi sto un p? incazzando a leggere quanti fanno allusioni al fatto che erano piloti coinvolti in Ustica e quindi chiss? quale complotto c'? dietro....nel video si vede subito, all'inizio....una sequenza in slowmotion HiFPS del botto da davanti...col solista che arriva da dx a sx.....ora....io non sto a riscrivere un post al quale mi dedicai tempo fa....lungo lungo....dico solo di guardarvelo attentamente...peccato non si veda tutta la discesa del solista nel chiudere la "Mela"...l'incrocio avveniva a circa 300 nodi, ? stata colpito l'aereo sul fianco x una superficie di circa 1 mq...e con la semiala dx l'altro velivolo...tutti a 300 kts....manco a volerlo fare apposta ci si riesce....contando poi che un Pilota piuttosto cade su casa sua che uccidere innocenti, l? sono morte 80 persone pi? o meno...

Comment

• Font Size
        Originally posted by Ayrton View Post
        ma de....figurati! ho messo la faccina, si intendeva vero che non volevo mica bacchettare? cmq loro sono un gruppo che fa la musica da psicopatici ...

per? mi sto un p? incazzando a leggere quanti fanno allusioni al fatto che erano piloti coinvolti in Ustica e quindi chiss? quale complotto c'? dietro....nel video si vede subito, all'inizio....una sequenza in slowmotion HiFPS del botto da davanti...col solista che arriva da dx a sx.....ora....io non sto a riscrivere un post al quale mi dedicai tempo fa....lungo lungo....dico solo di guardarvelo attentamente...peccato non si veda tutta la discesa del solista nel chiudere la "Mela"...l'incrocio avveniva a circa 300 nodi, ? stata colpito l'aereo sul fianco x una superficie di circa 1 mq...e con la semiala dx l'altro velivolo...tutti a 300 kts....manco a volerlo fare apposta ci si riesce....contando poi che un Pilota piuttosto cade su casa sua che uccidere innocenti, l? sono morte 80 persone pi? o meno...
        io credo che ustica sia uno dei pi? grandi "misteri", o prese per il culo, che ci abbiano mai propinato. parlo delle possibili cause.
        tanto grande da allargare il suo spettro anche su altre vicende connesse tipo questa o altre situazioni.

in italia, di questi temi, viene facile pensare al complotto. certo questo sembra non poter essere un atto premeditato.

resta il fatto che se c'era qualcuno che forse, anche a distanza di anni, avrebbe potuto dire qualcosa, e ribadisco forse, ora non c'? pi?.

Comment

• Font Size
          grazie per averlo postato...non conoscevo le dimensioni di questa tragedia.
          Mamma mia che botto

Comment

• Font Size
            Originally posted by VIRUS82 View Post
            Prima di quel botto le freccie era davvero le numero uno in assoluto al mondo....

LO SONO ANCORA...

Comment

• Font Size
              L'incidente di Ramstein ? uno tra i pi? gravi incidenti aerei verificatisi durante un'esibizione acrobatica.

Domenica 28 agosto 1988, durante l'Airshow Flugtag '88 nella base statunitense di Ramstein (Germania), l'esibizione acrobatica delle Frecce Tricolori, la pattuglia acrobatica italiana, si trasform? in tragedia. Durante l'esecuzione della figura detta del "Cardioide", gli Aermacchi MB-339 del Tenente Colonnello Ivo Nutarelli (Pony 10 della formazione), del Tenente Colonnello Mario Naldini (Pony 1) e del Capitano Giorgio Alessio (Pony 2) entrarono in collisione ad un'altezza di circa 40 metri dal suolo. Gli aerei numero 1 e 2 precipitarono in fiamme ai lati della pista. Il terzo aereo, sempre in fiamme, si abbatt? sulla folla.

Oltre ai tre piloti, persero la vita 67 spettatori (51 il giorno dell'incidente e 16 nelle settimane successive, deceduti a causa delle ustioni riportate), per la maggior parte tedeschi: tra essi, molti bambini. I feriti, ricoverati in 46 ospedali, furono circa 1.000, di cui 347 gravi.

In seguito alla tragedia di Ramstein, furono riviste le misure di sicurezza nelle esibizioni aeree, allontanando il pubblico dall'area delle evoluzioni acrobatiche.

I resti delle frecce tricolori coinvolte si possono vedere presso il Museo dell'Aviazione di Rimini dove una lapide commemorativa ricorda i morti di questo tragico incidente.

Comment

• Font Size
                cavolo che strage

Comment

• Font Size
                  Originally posted by mauro46 View Post
                  eri un pilota!!! grande!!! volare ? la mia passione

...Lo sono ancora! (sgrat-sgrat)

Comment

• Font Size
                    Cmq (correggettemi se sbaglio) io sapevo che la versione ufficiale sull'incidente parlava di un guasto nel sistema di pressurizzazione della tuta del solista (un incoveniente noto ma mai risolto del tutto) che lo ha portato a perdere lucidità durante la manovra.

Cmq la cosa + assurda è che in quei tempi si permettevano manovre assurde (oggi vietate perchè vi erano margini di errore minimi) con il solita che incrociava il gruppo dirigendosi proprio di fronte al pubblico......
                    Last edited by VIRUS82; 23-08-07, 17:25.

Comment

• Font Size
                      l'incidente è avvenuto per la repentina depressurizzazione della tuta anti G del solista...pianificare un incidente del genere è quasi impossibile, ma proprio quei due si dovevano scontrare a pochi giorni dal processo che li vedeva testimoni su Ustica?boh....

Comment

• Font Size
                        Mamma mia..... che macello!!!

Comment

• Font Size
                          Mah, secondo me se volevano eliminare i due c'erano sicuramente modi molto pi? semplici, discreti e sicuri che causare una tragedia ad un airshow facendo un ottantina di morti.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by alexab13 View Post
                            F 104, 51? Stormo, 22? Gruppo - Istrana.
                            Praticamente...il paradiso dei piloti da caccia!
                            Azzo.. magari conosci mio zio...

Era maggiore a Villafranca sui 104... Poi dopo un bel botto in Germania ha cambiato e adesso ? a Ciampiono e vola con i Falcon....

Cmq io ero ragazzino e quel giorno ero a Ramstein.... Dalla parte opposta dell'incidente.... Da qualche parte ho anche delle foto.....

Comment

• Font Size
                              Ricordo anch'io quella strage......all'epoca andavo in qualche Airshow con mio padre (tipo ad Aviano) ma dopo quel disastro rimanemmo cos? terrorizzati dalle immagini che non ci andammo pi?.....

Originally posted by VIRUS82 View Post
                              Prima di quel botto le freccie era davvero le numero uno in assoluto al mondo....

Io sono convinto che lo siano ancora e lo saranno sempre!

Comment

• Font Size
                                che botto allucinante!!!

Comment

X
                                Working...
                                X