Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
ho comprato le mentos ed 1 lattina di cocacola
di skiuma ne ha fatto davero pokissima
forse ci vuole obbligatoriamente la cocacola light???
qualcuno ha provato?
Penso che funzioni solo con la Coca Light, almeno stando a quanto si pu? vedere in giro per il web(tutte le prove sono state fatte con questa)e dalla mia stessa esperienza.
In ogni caso penso che dal punto di vista chimico/fisico, la reazione sia innescata dal contatto tra la copertura della Mentos(che non so di cosa sia fatta)ed un ingrediente particolare della C.L.
La prima cosa che mi viene in mente ? che in questa viene utilizzato al posto del normale glucosio(o saccarosio, non so ora quale dei due venga utilizzato, ma probabilmente il primo), l'aspartame che ? un dolcificante. Ci sarebbe da vedere se magari cambia anche qualche altro ingrediente...
Ragazzi, mi sta venendo la curiosit?: appena incontro il mio prof. di Chimica Organica lo convinco a fare insieme un paio di esperimenti e, qualora dovesse accettare, vediamo se riusciamo a svelare l'arcano!
Bravo the king, mi sa ke è così, vado a procurarmi la light, ma le mentos van bene tutte???
Io ho provato con quelle classiche, ma ho visto diversi video dove usavano quelle alla frutta?
Ma perchè lo chiedi?
Così quelle che restano poi le mangi con più gusto?
In ogni caso ho fatto una piccola ricerchina e da ciò che ho letto questo fenomeno di "ipereffervescenza"(o nucleazione per gli addetti del settore)è dato dalla reazione fisica tra la superfice delle mentos(e quindi dovrebbero andare bene tutte)che non sono lisce ma pienissime di "fossette" (un pò come le palline da Golf, ma molto più fitta come trama)e lo zucchero(che abbiamo supposto essere dell'aspartame).
Ora, purtroppo, non conosco quali siano le forze fisiche che entrano in ballo, altrimenti avrei potuto dare una spiegazione un pò meno approssimativa...
Comment