Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ke fermun dell'ostrega...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    non intendevo roba da nasa, ma qlcs meglio di quelli di serie

Comment

• Font Size
      Originally posted by Airquake View Post
      quanto ci scommettiamo? ti faccio chiamare da gnani

ora rimembro, tu hai letto quella cagata di elaborare il 2 tempi! quel libro li ha 15 anni oramai, molte cose sono giuste, molte sono oramai superate, ad esempio il capitolo della biella... dice che vanno fatte per fusione e non ricavate dal pieno... vai a chiedere a quelli che hanno un GP con kit A o B o addirittura C se la loro biella ? fatta in fusione o dal pieno

L'avere 2 centesimi d'aria e' una belinata perche' la tenuta e' garantita dalle fasce e non dal pistone il quale DEVE avere almeno 20 centesimi di gioco per permettere la distribuzione del velo d'olio che evita il grippaggio . Inoltre devi calcolare che il pistone si dilata in modo differente rispetto al cilindro . potranno essersi affinate le tecnologie ma i metalli , da sempre , continuano a dilatarsi con coefficienti differenti .

Per quanto riguarda la biella ... nulla e' mai cambiato se non i costi :

in ordine di qualita' della biella , ma anche di altre componenti meccimananici del motore :

1) il meglio era e rimane il forgiato per la distribuzione delle fibre del materiale che seguono la conformazionedel pezzo . E' inequivocabile che sia meccanicamente piu' robusto e quindi realizzabile piu' leggero a parita' di robustezza . Cosi come e' inequivocabile il suo costo maggiore

2) subito dopo abbiamo la biella ricavata dal pieno ... per il semplice fatto che il materiale e' di qualita' sicuramente migliore rispetto al fuso dove e' facile si creino zone piu' poveredi qualita' meccanicherispetto al fuso.

3) in fine abbiamo le bielle fuse che sono le piu' economiche e le piu' veloci da realizzare in serie .

Penso che quanto sopra scrittovaleva 15 anni fae varra' periprossimi 1000 anni ... come i de beers

Comment

• Font Size
        Originally posted by Acealex View Post
        Quoto. Poi bisognerebbe anche specificare se i 2 o 3 centesimi, decantati da Air, si intendono col pistone in temperatura o meno
        e' l'unico dubbio che ho. ma 0.02 son troppo pochi per un organo TORNITO e non rettificato quale e' il pistone ... tra l'altro con deforazione tutt'altro ceh omogenea ...

Comment

• Font Size
          Originally posted by JOHNNY View Post
          ...secondo me ...te stai male ....io non sono come te ...che scrive sempre ...figooo ....che bello ....sboroneee ....straordinariooo... ...sei il migliore..... ....bravooo....

...io scrivo quello che penso ...e l'ho fatto in maniera moderata... ....ecco perche air non se l'? presa.... ...forse stai prendendo un p? troppo sul serio il tuo ruolo qua dentro ...e vedi anche le provocazioni che non ci sono...
          JOHNNY .... invece secondo me tu eri ciucco quando hai scritto ste vaccate

Comment

• Font Size
            Originally posted by Airquake View Post
            spiegarti chi ? sarebbe come dare perle ai porci
            hey, non e' il caso che offendi, era una battuta...ma io da signore non colgo la provocazione

a proposito, hai postato delle foto a Lombardore e guardandole ho visto che sei sempre fuori traiettoria!!! era perche' i 4 tempi ti intralciavano o eri tu ad intralciare il passo ai veloci

Comment

• Font Size
              Originally posted by Acealex View Post
              Solitamente i pistoni hanno a freddo una sezione tronco-conica, in modo da assumere la forma cilindrica in temperatura. Pertanto parlare di tolleranze, nel caso del 2T, ? un discorso estremamente delicato.
              Sono d'accordo .. a vedendo che air si impunta miviene un dubbio ..

ma la formua dell'allungamento k x DeltaT x L (dove per acciaio e' un centesimo per grado su 1 metro) non vale piu' ?

Comment

• Font Size
                Lele ok tutto.... spiegazione tecnica ineccepibile...

MA....

se la mia memoria non fa' troppo schifo....mi ricordo che anche noi usavamo pistoni con tolleranza 2 o 3.....(ovvio che è roba che ti deve durare qualifiche piu' gara.....)

pero' potrei ANCHE sbagliarmi....son passati troppi anni
                Last edited by Cimo77; 22-05-07, 11:48.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  Sono d'accordo .. a vedendo che air si impunta miviene un dubbio ..

ma la formua dell'allungamento k x DeltaT x L (dove per acciaio e' un centesimo per grado su 1 metro) non vale piu' ?
                  Certamente! La finezza di tutto il complesso st? nella differenziazione delle zone di temperatura, Quest'ultima va diminuendo, partendo dal cielo del pistone e scendendo lungo il suo asse.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Cimo77 View Post
                    Lele ok tutto.... spiegazione tecnica ineccepibile...

MA....

se la mia memoria non fa' troppo schifo....mi ricordo che anche noi usavamo pistoni con tolleranza 2 o 3.....(ovvio che ? roba che ti deve durare qualifiche piu' gara.....)

pero' potrei ANCHE sbagliarmi....son passati troppi anni
                    cimo saranno decimi...i centesimi equivalgono a meno di un pelo di patata

Comment

• Font Size
                      Originally posted by gio rsv-ps2 View Post
                      Non è che Gnani gliene ha buttato dentro un po' (peli di patata intendo) prima di richiudere la testa?? Si spieghereppe il grippaggio!
                      Last edited by Acealex; 22-05-07, 11:59.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by gio rsv-ps2 View Post
                        guarda non vorrei dire vaccate perch? come ti ripeto son passati zilioni di miliardi di anni....
                        ma mi ricordo benissimo che i pistoni erano XX,98 o XX,97 quindi mi sa che erano proprio centesimi....

bho dovrei ritrovare le schede e poi vi direi

Comment

• Font Size
                          Anch'io sto un po' a corto di memoria con i 2t, ma è bastato un click per ricordarmi qualcosa...

Il cambio pistone si rende necessario quando questo è fuori tolleranza. Un pistone fuso (la maggior parte di quelli di serie) va montato a 3-4 centesimi e va effettuato un corretto rodaggio; va sostituito massimo raggiunti i 7-8 centesimi. Un pistone forgiato invece ha una dilatazione termica maggiore per cui va montato a 5-6 centesimi; motivo per il quale a motore freddo un forgiato “scampanella” di più.

Comment

• Font Size
                            Comunque bravo per me sono ancora pi? fermo!!!

Comment

• Font Size
                              eppure guardando il manuale della mia ex rs250 c'è scritto che il gioco max tra cilindro e pistone è di 0,120mm

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Cimo77 View Post
                                guarda non vorrei dire vaccate perch? come ti ripeto son passati zilioni di miliardi di anni....
                                ma mi ricordo benissimo che i pistoni erano XX,98 o XX,97 quindi mi sa che erano proprio centesimi....

bho dovrei ritrovare le schede e poi vi direi
                                gio un valore di xx,98 son cmq quasi un decimo

Comment

X
                                Working...
                                X