Originally posted by benjofactory
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Ricavare un blocco dal pieno in 10 minuti
Collapse
X
-
-
Fotografaro ufficiale
- Jun 2006
- 74200
- 39
- Maschio
- 11
- moRta di ViOLenza (TV)
- fotografo
- in via di definizione
- Send PM
-
Superbiker
- Mar 2004
- 8596
- 44
- Maschio
- 4
- Caserta
- progettista meccanico
- Aprilia Tuono New - 06 Mat Black
- Send PM
Originally posted by Alone View Postbello...ma 10 minuti sono di "highligts"!!!! ci vorranno un paio d'ore....
Ce ne sono moooolte di piu di 2 ore di lavoro...
Poi, la parte in cui lavora il cilindo in 5 assi è na cazzata, è fatta per presentare le capacità della macchina, è va bene, ma li si deve lavorare con un alesatore e alesare a pari misura tutti i cilindri.
Cmq, avendo il modello matematico del pezzo, non ci sono assolutamente problemi a lavorarlo
Certo, allestire una macchina o una moto con un motore del genere, ricavato dal pieno, farebbe salire il prezzo dell'auto/moto a livelli esagerati.Last edited by kastoro-r6; 10-05-07, 13:57.
Comment
-
Superbiker
- Mar 2004
- 8596
- 44
- Maschio
- 4
- Caserta
- progettista meccanico
- Send PM
Originally posted by Lele-R1-Crash View PostE' un bel pezzo da fare
Sono, pero', semplici lavorazioni 3+2 (3 assi X,Y,Z piu 2 di posizionamento angolare )
La macchina e' un centrino di lavoro 5 assi continui di piccolissime dimensioni (avra' un campo si e e no da 400x300x300) ma , coem si nota dal mandrino HSK e' sicuramente una macchina HSC (High speed cutting) .
Matsura e' un prodotto giapponese , quindi di OTTIMO livello (diciamo rientra in una top10 dei centrini di lavoro) ma nel caso specifico non mi pare estremamente performante (probabilmente stara' utilizzando parametri di acceleraizoni motori piuttosto conservative).
Le strategie di lavorazione non sono male ... migliroabili sicuramente , ma chi come me e' abituato a fare sempre e solo il pezzo singolo sa che un eventuale secondo pezzo richiederebbe un terzo in meno del tempo necessario alla realizzazione del primo
Quel blocco e' Ergal avional ... quanto di piu' lavorabile esista sulla faccia della terra quindi la semplicita' di lavorazione e' disarmante ... pero' ... e' solamente un pezzo dimostrativo in quanto non e' ammissibile meccanicamente parlando che si parta da un blocco pieno facendo un asportazione simile senza prevedere distensione fibre e lasciando sovrametallo per la rifinitura dopo che e' avventua l'inevitabile deformazione dimensionale presente in ogni materiale che venga sottoposto ad un asportazione di materiale consistente .
Pero' ragazzi ... quel pezzo non lo si finisce in meno di 20 ore !
Azz... io non mi sono dilungato piu di tanto... per? pensavo la stessa cosa
Parliamo la stessa lingua io e te!!
Certo, lavorare 5mm alla volta ? facile!!! il materiale te lo consente!!!
E' lavorare altra roba (tipo inox ad esempio, oppure aisi) che diventa difficile e dispendioso ti tempo
Comment
-
Originally posted by kastoro-r6 View PostAzz... io non mi sono dilungato piu di tanto... per? pensavo la stessa cosa
Parliamo la stessa lingua io e te!!
Certo, lavorare 5mm alla volta ? facile!!! il materiale te lo consente!!!
E' lavorare altra roba (tipo inox ad esempio, oppure aisi) che diventa difficile e dispendioso ti tempo
Il peggio penso di averlo toccato con l'inconel 718 ... Velocita' di taglio di 5-6mt Durata inserto 5 minuti ....
Comment
-
Superbiker
- Mar 2004
- 8596
- 44
- Maschio
- 4
- Caserta
- progettista meccanico
- Send PM
c'hai ragione lele,l'inconel mel'ero scordato.lo lavoriamo anche noi,e ovviamente anche noi per preservare gli inserti lavoriamo con profondit? di passata e avanzamento molto ridotti. lo lavoriamo per turbine per centrali turbogas, fai te....Last edited by kastoro-r6; 10-05-07, 19:58.
Comment
-
Originally posted by Davidello View PostLele dove lavori.. mi sa che siamo colleghi alla lunga
Originally posted by kastoro-r6 View Postc'hai ragione lele,l'inconel mel'ero scordato.lo lavoriamo anche noi,e ovviamente anche noi per preservare gli inserti lavoriamo con profondit? di passata e avanzamento molto ridotti. lo lavoriamo per turbine per centrali turbogas, fai te....
P.s. ... per lavorare l'F51 e simili ho trovato una PASTA da pennellare sul epzzo ... decuplichi il tempo durata inserti
Comment
-
-
Lele ma che cosa cavolo sono 'sti pezzi di ferro?
Belli ma non si capisce un cavolo che cosa servono...sembrano sopramobili...
Lele ? il meglio fresatore del norditalia...
Comment
X
Comment