Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il nostro Bol d'Or (Foto a fine pagina)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Il nostro Bol d'Or (Foto a fine pagina)

Sono tre giorni che ? passata questa splendida esperienza e ancora non ci credo! Vivere a stretto contatto con il mondo delle corse, per veri appassionati come noi, ? una cosa stupenda come dire a un bambino che passer? una settimana a EuroDisney. E? con questa premessa che venerd? mattina mi sono messo in macchina pronto a sciropparmi 700km tra Italia e Francia. A contorno di tutto, un tempo da lupi che a momenti faceva venire voglia di fermarsi, almeno fino a quando non sono arrivato a poco pi? di 200km dalla meta. A un certo punto, pieno acquazzone, visibilit? prossima allo zero, sento un suono che proviene da dietro la macchina... VRRRROOOOOOOMMMMM, beh, non sono capace di scriverlo, per? proprio alle mie spalle compare un pazzo, con zainetta, a bordo di un Suzuki GSX-R. Tra me e me penso a un caso isolato di un fanatico che sta andando al Bol d'Or, quindi accosto leggermente facilitandogli il sorpasso e quando mi affianca tiro fuori il braccio dal finestrino per salutarlo motociclisticamente. Il tizio mi guarda, sorride e ricambia andandosene in una nuvola d'acqua... Questi motociclisti sono pazzi... e io che mi facevo le menate anche in macchina!! Ma evidentemente i motards d?oltralpe hanno una visione decisamente diversa dell?andare in moto rispetto a quella che ho io, e a dimostrarlo ci ha pensato la quantit? di motociclisti incontrati per strada, che diventava sempre pi? grande mano a mano che mi avvicinavo al circuito.
    Una massa di gente che aveva dell?incredibile viste le condizioni atmosferiche, ma che prendeva senso se inserita nel contesto di una nazione dove non esiste un guarderail senza protezione per motociclisti e dove le amministrazioni comunali si premurano, durante eventi di questo genere, di posizionare balle di paglia nei punti critici della sede stradale, come cuspidi e muretti in prossimit? di curve. Questa ? civilt?, questa ? prevenzione, questo ? quello che si potrebbe ottenere se fossimo un gruppo compatto che pensa non solo ai cv pubblicizzati dai giornaletti!
    Ma andiamo oltre? e si arriva a Nevers, una bella cittadina sulla Loira dove abbiamo pernottato e dove era previsto l?incontro con Gi? e il resto della truppa.
    In questo racconto un po? atipico tralascer? di parlarvi delle fasi di gara. Capirete bene che ? impossibile descrivere 24h di tensione e poi trovate gi? sul sito aprilia un bel riassunto. Cercher? invece di trasmettere quello che ho vissuto come ?padre spirituale? della grafica usata in gara. E infatti il primo tuffo al cuore ? arrivato la mattina di sabato, quando dopo essere entrati in circuito, vedo le due RSV?06 gi? pronte, colorate come la mia moto, bellissime con gli sponsor tecnici. Mi sono sentito orgoglioso come un pap? alla recita di fine anno della figlia! Purtroppo per?, proprio la mattina di sabato il primo inconveniente. Fabrizio entra in pista per le prove con moto in configurazione asciutta e viene tradito al secondo giro da una chiazza di umido che lo fa rovinare a terra! Il serbatoio in carbonio si lesiona e probabilmente un ritorno di fiamma al suo interno lo fa aprire come una scatola di sardine! Tanta paura e una bella botta al piede dx sono quello che rimane, ma non c?? tempo da perdere e allora via subito con Veghini e Aliverti sulla moto 2, mentre il team si adopera per ripristinare la moto caduta e Pelizzon si presta agli accertamenti medici che individueranno per fortuna solo una brutta contusione.
    Dietro al box intanto, vicino ai cassonetti dell?immondizia, qualcuno ha buttato velocemente quello che rimane della carena incendiata della RSV.
    Ragazzi, non potete immaginare cosa ho provato a vedere le carene uguali a quelle della mia moto, colate e carbonizzate in pi? parti? Mille pensieri per la testa e tanta voglia di non vivere mai sulla propria pelle certe cose!
    Ma il tempo vola e la partenza, prevista per le 15:00 del sabato, si avvicina.
    Bellissimo vedere i piloti schierati da un lato della pista e le moto dall?altro? vederli scattare come centometristi vestiti da palombari? salire in moto come degli ossessi e partire in gruppo dando l?idea di uno sciame di api impazzite!
    Bellissimo e davvero emozionante!
    Trascorrono alcune ore di gara e ci posizioniamo a mezza classifica, con i team di punta che, per il ritmo, sembrano correre una gara di GP e non una Endurance. Ma la nostra RSV fa la sua bella figura, anche perch? concedetemelo: E? LA PIU? BELLA!!!
    Verso la fine del pomeriggio, con Gi?, decidiamo di andare a vedere la gara da un?altra parte del tracciato e ci posizioniamo nei pressi della Adelaide, una curva a gomito che evidenzia i limiti della RSV nei confronti delle 4cil. Ci si arriva dopo un semi rettilineo in salita(il Golf) dove per assurdo non paghiamo nemmeno tanto potendo percorrere molto velocemente la precedente curva dell?Estoril. Il brutto arriva in uscita dell? Adelaide, quasi un tornante da 40-50km/h. In questa specie di stop&go la RSV prendeva regolarmente 30-40mt di svantaggio che poi andava a recuperare nel successivo tratto guidato. Ci si mangiava le mani a pensare cosa si sarebbe potuto fare con 10-15cv in pi?!! Di notte invece abbiamo dato un occhiata alle moto che si immettevano sul traguardo dopo la s. Ragazzi, ? impressionante vedere queste luci che danzano nel nulla, una dietro l?altra senza un apparente ordine. Questi sono dei pazzi, ve lo dico io!!
    La notte appunto, quando i tempi si alzano, ma non per tutti! Pensate che i vincitori del campionato e i loro antagonisti girano di media un secondo e mezzo pi? lenti che con la luce!! Verso le 21:00 arriva Federica(Zane, un punto cardine dell?organizzazione aprilia) con un cellulare in mano e mi dice: ?? Eurosport, siamo in diretta e vogliono intervistarti, quando ti chiamano rispondi!!!?. Prendo in mano il telefono come se fosse una patata bollente, non sapevo cosa dire, fino a che sento?ma mi dicono che abbiamo in linea un ospite, Alessandro ci sei??? e da l? ? iniziata una bella conversazione con non so nemmeno chi, che mi ha fatto sentire benissimo, come se parlassi con un vecchio amico al bar!! Non c?? nulla da fare, noi motociclisti siamo tutti fratelli e tutti speciali, e si vede anche da questo!
    Passa il tempo, io verso la una di notte crollo e mi risveglio la mattina dopo, verso le sette. Il team aprilia si ? stabilizzato sotto la 15? posizione assoluta e stiamo lottando per il podio di categoria.
    Passano ancora altre ore e si avvicina la 24?. Il team ha scalato la classifica fino alla 10? posizione assoluta e 3? di categoria, il podio ? nostro!
    A tagliare il traguardo ci pensa Pellizzon che festeggia con tutto il team fermandosi sul rettilineo e facendo un bel burn-out? grande!
    Anche l?arrivo della endurance ? uno spettacolo? tutti, dal primo all?ultimo pilota, si esibiscono in coreografici mono ruota per celebrare insieme al pubblico la fine di una guerra! Incredibile.
    Finita la gara, mentre i piloti si preparano per essere premiati, il team comincia a smantellare il box e parcheggia la moto fuori. E io, curioso e orgoglioso pi? che mai, mi metto in disparte per cercare di carpire i commenti di chi le passa accanto.. Che soddisfazione vedere la gente che si ferma ad ammirare compiaciuta la moto, vestita con la nuova grafica! Che bello!
    Concludo il racconto con un ?dietro le quinte? emozionante.
    Ci troviamo domenica sera per la cena a chiusura dell?avventura e ovviamente, trovandoci in Francia, patria della Nouvelle Cuisinne, dove potevamo andare a mangiare?? In un ristorante-pizzeria italiano! Calabrese per la precisione!!
    Finito la pizza, incredibilmente buona per il posto, arriva quello che non ti aspetti.
    Gualtiero, che ha iniziato l?avventura Endurance con aprilia ma quest?anno era nel team GMT94 Yamaha e si ? unito a noi per cena, chiede un momento di attenzione e parte con una serie di ringraziamenti. Frasi di circostanza, direte voi, ma gli occhi lucidi e la voce tremolante lasciavano intendere una sincera commozione, tipica di chi le cose le fa e le vive col cuore. Grazie Gualtiero, forse non ci incontreremo mai pi?, ma voglio ringraziarti pubblicamente per quelle parole e per come le hai pronunciate.
    Dopo di lui, con pari intensit? e coinvolgimento, sono seguiti i ringraziamenti di Carlo(Cordioli, si potrebbe definire il DS del team), dell?inge Berritta e degli altri componenti del team, fino ad arrivare a Gi?.
    Si, Gi? ha fatto quello che avrei voluto fare io ma non sono riuscito.
    Avrei voluto ringraziare tutto il gruppo per quello che ci ha dato, ma in quel momento, in quella atmosfera, non ho saputo prendere coraggio e trovare le parole giuste per dire in sostanza un semplice GRAZIE.
    Bravo Gi?, se non avessi parlato tu mi sarebbe mancato qualcosa.

Ecco, credo di avervi raccontato, se non tutto, molto. Questa ? l?immagine, il sapore che ha concluso un?altra nuova emozione targata aprilia.

• Font Size
    bellissimo il tuo report bull...ma chi e' sto gio di cui parli a fine report,credo che se leggesse quello che hai scritto,ne sarebbe davvero contento

Comment

• Font Size
      Bellissimo report, qualche fotina della RSV con la colorazione, a questo punto bisogna chiamarla cos?, DDG?
      Il mio desktop la pretende

Comment

• Font Size
        Bellissimo report come al solito Ale, veramente...come al solito sai fare emozionare anche chi non era l? con voi
        Ora attendiamo le foto mi raccomando!!!

PS: porta il portatile domenica ok?

Comment

• Font Size
          Originally posted by GG
          Bellissimo report, qualche fotina della RSV con la colorazione, a questo punto bisogna chiamarla cos?, DDG?
          Il mio desktop la pretende

quella colorazione e mcm team

Comment

• Font Size
            Bellissmo report! Immagino che assistere ad una gara di prestigio direttamente dai box, per di pi? nel box in cui alberga la tua moto preferita con la colorazione che tu hai ideato.... deve essere una soddisfazione immane!
            Su eurosport te la sei cavata benone! Quando hanno detto che avrebbero parlato in diretta con l'ideatore della colorazione ero l? l? per mandare un sms al Sincro poi ho scoperto mestamente che non avevo credito nel cell!
            in ogni caso, complimenti! Sia per la colorazione che per il bel resoconto, l'ho letto d'un fiato.

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
                Originally posted by Fogster
                Su eurosport te la sei cavata benone! Quando hanno detto che avrebbero parlato in diretta con l'ideatore della colorazione ero l? l? per mandare un sms al Sincro poi ho scoperto mestamente che non avevo credito nel cell!
                Cazz grazie Fog...ma in ogni caso non avrei potuto vederlo visto che non ho sky Grazie lo stesso
                Hai capito...pure in televisione ? andato a finire...e chi lo ferma + a Bull!!!

Comment

• Font Size
                  tra poco arrivano le prime foto....

Comment

• Font Size
                    Visto che che gio ? bannato e non pu? postare, riporto io le sue foto, mi sembrava un peccatto non farlo e privarvi di queste bellissime immagini!!!!!

Originally posted by gio rsv#22
                    allora,come promesso eccomi qua...vediamo di raccontare un po' come e' andata a sto giro.allora qua vi metto il link con tutta la 24 ore nei momenti piu salienti:

sono arrivato a nevers venerdi sera e gia per strada ho notato che il bol d'or ha qlc di magico,nonostante la forte pioggia un sacco di motocilisti con zainette al seguito che incuranti della pioggia viaggiavano come se niente fosse :coram te: :coram te: :coram te: ,in albergo trovo il mio amico bull (il vincitore del concorso per la grafica)e scopro che i ragazzi son tutti in autodromo a sistemare le ultime cose...intanto arrivano i piloti e si va a cena con loro,il clima e sereno e come al solito le cazzate si sprecano...finita la cena tutti nella hall dell'albergo a cazzeggiare un po' e ad aspettare il briefing sui vari compiti e scopro che a sto giro staro' in "piccionaia",nel senso che saro a turno nella postazione in cui si fa da tramite tra il pilota in pista e il box,prendere i tempi e notare se il pilota segnala qnd rientra per informare il box.il giorno dopo sveglia prestissimo,colazione e via in autodromo,per strada noto un mare di motociclisti,oltre al fatto che nel reggio di 20 chilometri dall'autodromo nelle curve pericolose,intorno ai pali,ai muretti e cose del genere ci sono balle di paglia ,oltre al fatto che i guard rail presentano la fascia protettiva davanti ai paletti di sostegno...troppo avanti i francesi su questo.in autodromo mi consegnano il pass,ci portano nel camion e ci danno il vestiario e via a fare un giro per il paddock,la mattina nel warm up fabry (pellizzon) cade e si fa male un piede,la moto piglia fuoco e quindi appena torna ai box i ragazzi si mettono all'opera per sostituire cio che si e bruciato...alle 14 inizia la procedura di partenza,la seconda moto viene smontata di tutti i componenti che possono servire alla prima moto nel caso di caduta...alle 15 siamo fuori dal box per la partenza,sulle tribune c'e uno spettacolo esagerato,ma la cosa che piu mi shokka e che nell'esatto momento in cui viene abbassata la bandiera del via,nei pochissimi secondi in cui i piloti attraversano la pista per salire sulle moto,la pattiglia acrobatica nazionale francese,fa un volo radente sul rettilineo rilasciando il caratteristico tricolore ,dopo mi viene spiegato che in francia il bol d'or e una festa nazionale e difatti il lunedi mattina tutti i giornali francesi,dedicano la prima pagina al bol d'or :clap: :clap: :clap: ,cmq al primo giro siamo 30?,si partiva dalla 18? posizione assoluta...con il passare delle ore e il sisseguirsi delle soste,si arriva a sera,le tribune si svuotano e le moto iniziano lo spettacolo dei fari...noi ogni 1.53 sentiamo il bombardone passare :daglienedipiu: :daglienedipiu: :daglienedipiu: e rincuora parecchio sta cosa,intanto arriva la notte,la temperatura si e abbassata tantissimo ed io prendo posto nella piccionaia,alla fine mi faccio 4 ore,la concentrazione mi tiene sveglio nel controllare che qnd i piloti passano non facciano segni fuori tempo,e' una sensazione strana esser l'unico tramite tra i piloti e il box,eppure in quel momento al box sanno che tu sei lassu',e quelli in pista sanno che tu li guardi ogni volta che passano e in certo senso ci si tiene compagnia a vicenda...alle 4 mi viene un colpo qnd kitagawa fa il giro veloce di tutta la gara ,praticamente al buio,non immaginate che paura fanno qnd affrontano in pieno la pista senza illuminazione,ma basandosi sulla loro memoria,pensate che un del team mi spiegava che per non aver problemi la notte in alcune gare i piloti corrono e contano qnt secondi a una determinata velocita' ci impiegano prima di finire la curva in modo tale che di notte,appena entrano in quella curva e vedono il loro riferimento iniziano a contare :matto: :matto: :matto: ...passata la nottata ci si assesta in 12? posizione,che poi nel momento in cui il tempo cominciera' a far le bizze,diventera' il 10? posto assoluto e il 3? della superstock...negli ultimi 2 giri,inizia la festa,nel senso che la maggior parte dei piloti,viste le posizioni ormai consolidate passano sul rettilineo in mega impennate,mandando la folla in delirio,mentre in occasione dell'ultimo giro viene esposta una bandiera bianca,tutti i piloti in pista rellentano e praticamente qnd arrivano sul rettilineo finale,in vista del traguardo impennano tutti facendo una parata,davvero eccezionali :clap: :clap: :clap: ,finita la gara siamo andati sotto al podio a festeggiare i nostri,e la festa e' continuata nel box,dopo qualche ora trascorsa nell' hospitality,si comincia a caricare il camion...prima di andar via vedo che arrivano il team alstare e il team ten kate per dei test...che strano vedere ora tutto in silenzio,non sentire piu passare le moto...che dire,con una qualsiasi altra casa una cosa del genere e' impossibile,aprilia ci ha dato la possibilita' (per la seconda volta) di assistere e far parte della squadra,in questa 24 ore francese...io e ale ci siamo divertiti e abbiam goduto non poco a vedere i colori delle nostre moto,sulla rsv ufficiale,la quale e stata ammirata e apprezzata da chiunque passasse davanti al box...un esperienza indimenticabile che portero' per sempre dentro di me,oschersleben era la prima gara vissuta da dentro,il bol d'or la seconda...ci ho provato a scrivere ragazzi,ma la quantita di sensazioni,emozioni stati d'animo e altro e inquantificabile,spero solo di non avervi annoiato...grazie ancora a tutto il team,per averci fatto sentire anche stavolta parte di loro,ad aprilia perche ci ha dato qst grandissima possibilita',e alla nostra adorata rsv che non sara' come la mia vecchia '01,ma che ogni volta che la guardavo mi dicevo "sei la degna figlia di quella '01 che ancora oggi a distanza di 4 anni mi fa battere ancora il cuore,come il primo giorno che l'ho vista..."

gio

al nostro arrivo in circuito

Comment

• Font Size
                      Visto che che gio ? bannato e non pu? postare, riporto io le sue foto, mi sembrava un peccatto non farlo e privarvi di queste bellissime immagini!!!!!

...sulle tribune...

...le carene andate bruciate nella caduta del warm-up...

...i ragazzi al lavoro sulla moto per cambiare tutto il necessario...

...la PAN francese in volo radente al momento della partenza... :clap:

uno scorcio del villaggio paddock...

il camioncino che ho chiesto in prestito per gli Uinter test spagnoli :rido:

foto artistica....

il box in un momento "tranquillo"...

e qui in una delle 12 soste notturne...quella che si vede dietro al capomeccanico e la famosa "piccoinaia" dei tempi...

...il rifornimento...

Comment

• Font Size

la pit-lane di giorno....

...e di notte...

...ecco la nostra amata rsv...

qua con la sorellina in attesa di esser caricate dopo la corsa...

qua la sorellina durante la corsa che se ne sta a riposo sotto il suo telo...

ed ora eccomi nella "piccionaia" a prendere i tempi e seguire il pilota in pista...

sembro troppo uno vero,per ora son qst domani postero' le altre

Comment

• Font Size
                          Altre Foto....

...cominciamo con la mia faccia da culo...

...le foto piu rappresentative della follia francese...

...una delle soste ai box...qui sta per entrare aliverti....

foto del box...interni,complementi d'arredo,mobili,e accessori vari...

il forno per asciugare le tute,i caschi e i guanti...

fabry???fabry????????? oh cazz mi si e' asciugato pellizzon

Comment

• Font Size
                            Volete ancora foto??? Eccole!!!!!

...nel caso di sotituzioni dei pezzi...pinze ad attacco rapido,pensate che si montano e non c'e bisogno di fare lo spurgo,si adotta qst sistema per evitare perdite di tempo nella sostituzione delle pastiglie...

la bomboletta blu che vedete e per il rabbocco dell'olio,pressurizzata e con tappo a sgancio rapido,praticamente viene sparata la quantita' d'olio necessaria nella vaschetta in un paio di secondi

...casomai si rovina la corona....

...il supermarket degli O.Z.

...uno dei serbatoi in carbonio...

..e il contenitore di derivazione lattaia per fare il serbatoio di rabbocco...

..qui il mio amico ale con la carena autografata da tutto il team,un regalo che il team gli ha fatto per la grafica realizzata...

...qui sempre lui nella piccionaia...

le 2? moto,le 3? e quelle in giro nei paddock...

...la metisse...ibrido francese che sfrutta come anteriore il concetto della bimota tesi...le moto non sono distrutte,ma vengono smontate del necessario che puo' servire sulle 1? moto...

Comment

• Font Size
                              Volete ancora foto??? Eccole!!!!!

la nostra 3? moto a nanna sul camion...

...una special guest...

...il kawa del team bolliger dopo la tremenda mina che ha tirato,qua non si vede e scusate la pessima qualita',ma dalla parte opposta ha tranciato il forcellone di netto

...delirio finale per l'ultimo giro...

...enorme soddisfazione da parte dei "grandi"...(da sx cordioli,galante e pellizzon)

...si ricarica tutto...qua un r1 pronta per essere imbarcata...

...qua un kawa gia caricato...

...qua tocca a noi...

...intanto arrivano i gli "altri"...

...ed eccoci qua,ormai tutto e pronto...

....ultima immagine un po' malinconica di qst bellissima avventura,il silenzio regna su magny cours...sensazioni stranissime,ogni singolo ricordo viene archiviato,per tutte le persone eccezionali che ci han fatto sentire parte della squadra,anche se eravamo l'ultima ruota del carro,per chi dice che noi dell 'APRILIA MCM TEAM portiamo fortuna come lo scorso anno ad oschersleben...grazie di cuore a tutti,e sopratutto grazie a loro...

perche' anche con i cavalli in meno,abbiamo dimostrato che la nostra amata rsv ne ha,e anche se le prestazioni non saranno alla pari dei cugini jappy,continuate a credere in cio che fate,perche i io,ale e tutti i ragazzi che hanno un aprilia ci credono in quello che fate e sono orgogliosi del leone di noale...e anche stavolta...

...HIC SUNT LEONES...

Comment

X
                              Working...
                              X