Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Campanatura e assetto Eibach -3 cm

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Campanatura e assetto Eibach -3 cm

    Esperti di assetti aiutatemi a capire...

    Auto : Alfa Brera 3.2 V6 Q4

    Assetto 25-30 mm davanti, 18-25 mm dietro Molle Eibach con opzione sospensioni SACHS del kit eibach completo (650 pleuri) o Ammo Bilstein B6 (totale 900 pleuri).

    Problema : campanatura.

    Quanto e soprattutto, varia veramente il camber statico abbassando solo 3 cm davanti e 1,5 dietro? Ho letto che le sospensioni a quadrilatero alto anteriori e le multilink dietro sono studiate apposta per mantenere il camber costante.

    Ma poi come razzo si far? la campanatura su queste sospensioni? Con degli spessori-distanziali? Ho letto che il multilink ha il braccio del camber regolabile...

    E allora perch? un sospensionista ha smontato tutto il baule ad un amico per fargli il camber?

    Non vorrei consumare le Pirelli Pzero nero da 19" (/40) solo all'interno e in pochi km con quello che costano

    Il fatto ? che ho un cugino che ha il ponte. Montiamo su tutto e con poco me la cavo dato che rivolgermi ad un sospensionista mi costa (1100) ma se poi mi cambia il camber e devo andare a far smontare di nuovo tutto??? O un gommista bravo potr? farlo con poco lavoro????
    Last edited by abezze; 22-04-09, 15:45.

  • Font Size
    #2
    se non guidi sempr esportivamente in curva ovviamente le gomme si pialleranno all'interno.. come è ovvio che sia.. un po' come usare la moto sempre in strada in zone non montagnose... diventa liscia al centro..

    ecco perchè comprare gomme costosissime su una macchina non ne vale assolutamente la pena.. a meno che nonne hai da buttare di soldi e la guidi valorizzando lo scopo per cui sono costruite gomme molto morbide ed estremamente sportive.......

    un po' come mettere sulla moto di tutto di piu' come fosse una sbk.. per poi andare in viale monza............

    Comment


    • Font Size
      #3
      ps: per ognio tipo di regolazione assetto ti consiglio grecogomme racing... una spanna sopra gli altri fidati.........

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ma secondo te io posso usare un mezzo non sportivamente ?

        Abito in collina...

        Fidati la campanatura della 156 era abbondantemente negativa e tutti consumavano prima l'interno. Io le consumavo pari....

        Le gomme da 19 con spalla /40 costano tutte tanto, non ? una mia scelta...

        Il discorso ? che la campanatura deve rimanere sui valori impostati dal costruttori o l'auto potrebbe avere dei comportamenti anomali non nella guida al limite ma nell'uso normale potrebbe diventare pericolosa.

        Dove si trova grecogomme? A Greco?
        Last edited by abezze; 23-04-09, 08:16.

        Comment


        • Font Size
          #5
          grecogomme è in prossimita' della rotondina che porta al centro commerciale il vulcano, su quel viale che porta da monza a sesto san giovanni ( praticamente il proseguimento del viale gramsci a sesto )

          ti peggiora la frenata una campanatura esagerata sull'avantreno.. perchè poggiando la gomma in modo obliquo ovviamente al primo accenno di frenata non ha la superfice del pneumatico poggiata in modo esteso, cosa che avvine in curva essendo piuttosto inclinato.. in teoria le sospensioni dovrebbero immediatamente colmare questo scompenso...
          di buono c'è che le ruote tendono a rientrare nel passaruota e quindi non limarcisi contro.. anche se spesso con et alti tendono a toccar einternamente i parafanghi



          chiedi di gianfranco , digli che ti manda quello del PRELUDE VTEC BLU
          Last edited by ponteHRC; 23-04-09, 15:53.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Grazie Ponte, allora quando far? l'assetto andr? da lui a dare una sistemata a convergenza-campanatura.... solo quello che mi brucia ? che certe cose vorrei capirle e anche farle da me ma sulle auto non ? la stessa cosa che sulle moto....
            Per esempio ho il manuale di officina della mia auto ma non ? per niente dettagliato, niente a che vedere col manuale di officina delle moto su cui c'? tutto bullone per bullone...
            E poi nessuno sa, non si trovano informazioni in rete su come funzionano gli assetti e le sospensioni auto... nessuno ha la vaga idea di come recuperi il camber in scuotimento e in compressione il quadrilatero deformabile o il multilink... e quei pochissimi che lo sanno se lo tengono per s?...

            Per quanto riguarda et del cerchio e passaruota non avr? problemi, ho i cerchi originali da 19 e i distanziali solo da 5 mm dietro... ho un amico che ha montato i 10 mm e i 16mm con l'assetto completo e non ha problemi... la sua Brera l'ho provata ed ? una figata, non ha perso confort ma ? un binario, non rolla, non beccheggia...
            Last edited by abezze; 24-04-09, 08:29.

            Comment


            • Font Size
              #7
              a quello che ti ho segnalato puoi chiedere di tutto... da decenni sistemano anche i porsche da gara....

              dico solo che attualmente che il 4ws non mi va ( temo sia definitivamente partito un sensore posteriore , anche resettando rimane l'errore... spesa al momento non sostenibile e inutile ) facendo da loro la convergenza ( con i laser e il pc ) tiene come se avesse le 4 ruote sterzanti inserite.. sono rimasto allibito dal cambiamento della macchina per pochissime inezie sui dadi ( stringi allenta) per sistemare la convergenza in base alle mie esigenze di guida)

              Comment

              X
              Working...
              X