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Ho cambiato le gomme e..

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    #1

    Ho cambiato le gomme e..

    sono passato da un treno di toyo proxes t1-s ad uno di proxes t1-r.. l'altro era ben finito e messo maluccio, complice un assetto rigidissimo unito ad un ammortizzatore scoppiato (di cui non mi ero accorto).. morale la macchina andava storta a sinistra, vibrava... e non teneva un cazz

    adesso, gomme appena montate, sono stato a fare un giro

    risultato: ovviamente tiene molto di piu, l'evidente tiro a sinistra ? sparito ma in accelerazione tira a destra, tira di piu quanto piu accelero ... e frenando non sono ben riuscito a capire dove vada, sembra che vada quasi impercettibilmente a sx...

    il gommista dice che dopo aver montato le gomme c'? bisogno di un periodo di assestamento, a me pare una cagata.. secondo voi?

    in ogni caso, oltre i 140 orari vibra comunque, anche se meno; la vibrazione si avverte molto di piu in frenata. Puo essere un disco storto?

    Aggiungo un'altra cosa che forse non c'entra niente. Prima ho provato a fare una partenza (per un'altro motivo, non ? chemi diverto a buttar via gomme nuove..) ed ho lasciato una evidente sgommata ma solo dal lato sx!! come mai?

    Adesso la mia civic Vti monta assetto originale... ? vero che ? piu "delicata" da mettere appunto avendo uno schema di sosp. "diverso" dalla norma?

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    #2
    nopn conosco la civic, ma che differenziale hai su? libero o a slittamento limitato? il fatto che ha slittato solo una ruota vuole dire che quella aveva meno aderenza. l'ammortizzatore scoppiato l'hai cambiato?

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      #3
      non ha differenziale...

      si l'ammo scoppiato l'ho cambiato, faceva parte del vecchio assetto koni

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        #4
        allora a detta del mio assetista di fiducia le honda civic sono le + fike perchè sono tra le poche auto che hanno anche il camber regolabile quindi oltre a fare la convergenza puoi regolare anche la campanatura quindi se fai un assetto molto basso puoi veitare che la gomma si mangi tutta all'interno.per il fatto che tiri da unlato le variabili sono molte....l'auto l'hai comprata nuova o di seconda mano?? ha mai avuto incidenti gravi?? ha subito colpi ai braccetti sospensioni?? presumento che il gommista abbia fatto il suo lavoro come si deve e che abbia equilibrato bene le gomme bisognerebe andare per esclusione..le gomme avranno l stessa pressione??
        dubito che i dischi si ovalizzino sulle auto...
        le sospensioni sono in ordine adesso??? vai da un ammortizzatorista coi controcavoli e falla vedere
        le gomme si devono assestare nel senso che nei primi km devono peredere la cera..ma non devono vibrare o tirare da un lato
        la scatola guida è ok???

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          #5
          Originally posted by Ste___86 View Post
          non ha differenziale...

          si l'ammo scoppiato l'ho cambiato, faceva parte del vecchio assetto koni
          non ha lo slittamento limitato o autobloccante a frizioni, ma il differenziale penso propio che ce l'abbia.
          il periodo di assestamento non l'ho mai sentito. se tira a destra in accellerazione vuole dire che la sinistra ? pi? veloce. prova a fare un pezzo di strada senza frenare (usi il freno a mano al limite) e vedi se un disco ? pi? caldo dell'altro,

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            #6
            quante domande az
            allora è di "n" mani.. e non ha mai subito incidenti gravi..nè colpi ai braccetti (almeno da parte mia)
            domani mi faccio stampare dal gommista il report sulla convergenza e gli altri angoli
            sono state montate oggi, quindi presumo siano alla stessa pressione! mi fido di lui..
            le sospensioni hanno i suoi km ma sono in ordine, montate 5 mesi fà dopo che ho tolto l'assetto!!
            La scatola di sterzo come la verifico?

            p.s. monto dei cerchi OZ superleggera, e come freni anteriori ho dei CTF forati e baffati.. se puo servire.

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              #7
              allora di solito quando una macchina tira da un lato solo in accellerazione...è una testina dell'avantreno che è sballata..prende gioco e si muove. poi molli il gas e l'auto ti da l'impressione di tirare dalla parte opposta e in effetti diciamo che torna sulla linea giusta.

              per capire esattamente se è quello il problema bisogna alzare la macchina e con una leva si provano le varie testine per vedere quella che è sballata.

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                #8
                se vibra in frenata e solo in frenata di solito sono i dischi..se li smonti un buon rettificatore può provarli e vedere il problema.

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                  #9
                  se il gommista mi dice che gli angoli sono OK, la porto da una officina HONDA (visto che ho in mente anche di rifare la frizione, quanto puo costare?).. ci penseranno loro? o c'è per forza bisogno dello specialista?

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                    #10
                    Originally posted by Ste___86 View Post
                    se il gommista mi dice che gli angoli sono OK, la porto da una officina HONDA (visto che ho in mente anche di rifare la frizione, quanto puo costare?).. ci penseranno loro? o c'? per forza bisogno dello specialista?
                    se una testina di sterzo balla dalla convergenza non lo vedi..quindi per il gommista pu? risultare tutto a posto.

                    sia per la testina che per la frizione puoi andare da chi vuoi..non sono 2 lavori per cui serve necesariamente l'intervento della concessionaria.

                    la frizione ti costa dai 400 ai 500 neuri

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                      #11
                      fanno tutto in officina

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                        #12
                        ottimo.. volevo solo il report per non far fare scaricabarile alla concessionaria

                        della serie
                        - tira a destra
                        - fai fare la convergenza dal gommista

                        tutto qui

                        (400-500 euro? sticazzi.. )

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                          #13
                          p.s. scusa volevo chiederti:quanto ti stanno durando i koni? Non li hai mai fatti ricaricare?
                          Sono quelli gialli o rossi?
                          Grazie delle info

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                            #14
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                              #15
                              ok e sull'usura non mi sai dire nulla? Anche io ho i gialli

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