Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olio motore: qualcuno mi illumina?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Olio motore: qualcuno mi illumina?

    Fino ad ora me ne sono sempre sbattuto ma adesso che alla manutenzione della macchina ci sto badando io, vorrei capirci qualcosa.

    Ieri sono andato a comprare l'olio per la Punto. Il libretto indica 10W-40 o 5W-30 a seconda delle temperature di esercizio. Dato che i -30?C non li vedr? mai mentre i +40?C capita non di rado, ho preso il 10W-40

    Dove sta il dubbio? Sta nel fatto che di tutte le marche che c'erano (corsia "accessori auto" del centro commerciale), il 10W-40 c'era solo parzialmente sintetico mentre il 5W-30 anche 100% sintetico.

    E' cosi per definizione? Inoltre, sti oli che si trovano ai grossi centri commerciali sono affidabili (pure se di marche buone)? Per la moto non mi son mai fidato, la macchina gira cos? da 12 anni

  • Font Size
    #2
    un consiglio.....prendi un buon 5w 40 completamente sintetico...prendi il meglio dei 2 la protezione di un 5 molto fluido d'inverno e la viscosita del 40 a caldo

    io compro sempre da pischedda lubrificanti vicino a piazza trento dove fanno il mercatino

    e compro sempre mobil

    Comment


    • Font Size
      #3
      anche io ho comprato Mobil, pero al jumbo di grancia non c'era tutta sta grande scelta 10W40 semisintetico oppure 5W30 sintetico

      Comment


      • Font Size
        #4
        mmm il 5 30 probabilmente te lo beve...che hai scelto?

        Comment


        • Font Size
          #5
          10W40 perch? era quello che c'? gia dentro e devo solo fare il rabbocco.

          Povero motore ha solo 98mila km ed ? piantato come se ne avesse il doppio

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Il Rompiscatole View Post
            10W40 perch? era quello che c'? gia dentro e devo solo fare il rabbocco.

            Povero motore ha solo 98mila km ed ? piantato come se ne avesse il doppio
            Mi diceva un mio amico meccanico che a quelle macchine (parli della punto benzina giusto?) si tappano gli iniettori.
            Comunque se usi la macchina in sardegna metto 10w-40, se sei in swiss fai 5w40 come gi? ti hanno detto. Il 5w-30 al 90% te lo beve e se dai delle belle tirate alla macchina rischi usure pi? veloci

            Comment


            • Font Size
              #7
              Dipende cosa intendi per tirate, la maggior parte del tempo sono a tavoletta in seconda cercando di superare i 30 km/h in salita

              F*nculo a sta situazione lavorativa demmerd altrimenti avrei gia 300 sarcazzi sotto al cofano

              Comment


              • Font Size
                #8
                Hanno ingrandito la Coop vicino a casa, ora c'? TUTTO compresa una corsia motori ben fornita di oli vari tra cui 5W40 sintetico di varie marche compresa Motorex (Oil of Switzerland :1: )

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  In Fiat mi hanno detto che se ho sempre usato il 10W40 non posso mettere il 5W40 sintetico dopo 100mila km perch? scrosterebbe tutta lammerda rischiando di intasare tutto

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    l'hai tagliandata regolare? se si io non mi farei problemi

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by fabio2t View Post
                      l'hai tagliandata regolare?
                      fidati!

                      l'obiettivo ? rimetterla in condizioni che sembri a posto e rifilarla a qualcuno per un millino

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        enz? zero paranoie....oliaccio 15w 40 e non se ne parla pi?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Niente da fare: olio cambiato, filtro cambiato, ancora si accende la spia ogni tanto

                          Ho letto sul fiat forum inglese che pu? essere la retina dentro la coppa intasata, oppure un qualche tipo di sfiato.

                          Cambiare il bulbo del sensore ? molto probabilmente una spesa vana

                          Poi comunque ho la guarnizione della coppa rovinata e perde un po', tanto vale faccio tutto (anche perch? se al collaudo svizzero vedono anche solo una goccia di olio sotto il motore non me la passano)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            la guarnizione costa una fesseria....prova a pulire il sensore e la succhierola

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Nella punto non c'? guarnizione, ? fatta col mastice.. bisogna levare la coppa, pulire il bordo e rifarla. Cos'? la succhierola?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X