Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

GPL o METANO su auto? Pro e contro?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

GPL o METANO su auto? Pro e contro?

Come da titolo?

Considerando che si parta da un benzina... anche quindi costo impianto..

• Font Size
    considerando il costo di un impianto medio di 1200/1500?, ci vorrebbero almeno 2/3 anni per ammortizzarlo.

il massimo sarebbe comprare l'auto con l'impianto gi? di fabbrica.

Comment

• Font Size
      Si ma su che macchina?
      tempo a disposizione?
      Zona di pertinenza coperta da entrambi?

Comment

• Font Size
        Auto.. 6 cilindri eventualmente...

Comment

• Font Size
          ...il gpl e il metano ...non lubrifica come la benzina ...nell'imediatezza ci sono dei vantaggi economici ...ma a lungo andare i soldi risparmiati nel consumo al distributore saltano fuori in problemi meccanici...

...a questa conclusione sono arrivati amici che montavano su tutte le auto il metano come se fosse na manna dal cielo...

...poi dipende anche dall'auto...

...cmq io ho sentito che i modelli venduti con impianti alternativi di serie hanno un sacco di problemi ...e se ci fate caso ...in pubblicit? se ne sentono sempre meno...

Comment

• Font Size
            ...cmq avere una macchina prestazionale a benzina al giorno d'oggi posso capire che ? una bella svenata...

Comment

• Font Size
              Il costo dell'impianto in se ? praticamente uguale,il gpl costa un po' piu' del metano al litro,le prestazioni con i nuovi impianiti sono pressoche uguali.
              L'unica differenza sostanziale ? che le bombole di metano hanno una durata di 5 anni mentre quelle a gpl 10.
              Io sceglierei il carburante alternativo in base alla vicinanza del distributore visto che dalle mie parti sono un po' carenti entrambi.
              Per il discorso lubrificazione dovrebbero esserci dei sistemi che rilasciano delle gocce d'olio ogni "x" per ovviare al preoblema ma di questo ne ho solo sentito parlare,per le mani non me ne sono mai passati.

Carlo

Comment

• Font Size
                Quoto Carlo, in teoria ? meglio guardare come sei pi? comodo con i distributori. Diciamo che il gpl mi sembra il pi? servito anche in autostrada.

Il costo dell'impianto ? simile ma il Gpl ha delle bombole che vanno revisionate meno e nel complesso il tutto pesa anche meno rispetto al metano.
                Gi? da anni gli ultimi impianti hanno un sistema che lubrifica il tutto in automatico.
                Idem l'avviamento, ? sempre a benzina e poi "swiccia" in automatico dopo qualche secondo

Comment

• Font Size
                  post intressantissimo che andrebbe tenuto up

innanzitutto se mi ? consentito segnalo un sito per gli amanti dei carburanti alternativi
                  ci sono tutti i distributori gpl e metano in mappa, quindi ottimo per organizzarsi i viaggi, poi nel dettaglio hai anche i prezzi aggiornati dagli utenti

ecomotori

molto utile anche il Forum

Io ho appena messo il mio W208 Cabrio (200 kompressor) a gas (impianto e-gas mille euri tondi tondi con ecoincntivi e ne sono soddisfattissimo
                  serbatoio toicoidale al posto della ruota di scorta e 15 euro annuali in pi? per assiucrazione da foratura

Come leggevo in ima non si pu? dire quanti anni ci vogliono per recuperare, dipende dai km, ma con i prezzi di oggi, veramente pochi

Il Kompresor ? un ottimo motore a detta degli istallatori d mettere a gas, in effetti perde pochissimo, soloun po lo spunto a bassissimi giri in regime di "non compressore" ma per il resto va da favola, il onsumo in pi? ? ininfluente con le nuove centraline

Io ci faccio 400 km in autostrada a 130 dove il consumo el kompressor ? di 12,5 poi naturalmente nell'uso giornaliero i km diminuiscono

considerando che il gpl lo trovi a 0,710 e la benza a 1.600 ? come se la vostra auto che fa 12 facesse quasi 26 km/lt

Io ragazzi da quando l'ho messa a gpl, non mi girano pi? i coglioni quando prendo l'auto.....

PASSIAMO AL DILEMMA Metano vs GPL (dato che Fiat sta investendo pesantemente sul metano)

Innanzitutto dipende dall'uso, se si fanno molti viaggi il metano ? sonsigliabile prche alla fine si faranno molti km a benzina in quanto i distributori sono molto ma molto pi? rari
                  Se il tragitto ? fisso casa lavoro e abbiamo un rifornimento vicino, allora possiamo considerare il metano

GPL
                  vantaggi:
                  - bagagliaio rimane immutato
                  - poco peso aggiuntivo
                  - ottima rete distributori

svantaggi
                  - in alcuni parking non si pu? parcheggiare
                  - si risparmia meno del metano

Metano
                  vantaggi:
                  - risparmio elevatissimo (se si va solo a metano)
                  - si parkeggia dove si vuole
                  - il prezzo metano dovrebbe essere slegato da quello del petrolio

svantaggi:
                  - rete distributori molto scarsa
                  - molto peso in aumento
                  - sensibile perdita di CV e potenza
                  - perdita di una parte vano bagagli
                  - consumo maggiore a benzina in quanto pi? pesa
                  - su alcuni motori si riscontrano problemi

sid

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Asto Delta View Post
                      Idem l'avviamento, ? sempre a benzina e poi "swiccia" in automatico dopo qualche secondo
                      negli impianti a gpl (almeno il mio) il sistema aspetta che il motore raggiunga una certa temperatura prima di commutare l'alimentazione

quindi d'inverno se si fanno tragitti brevi rimani un po fregato

Comment

• Font Size
                        Io ho un Landi Renzo e per quello che ho visto la spia della benzina lampeggia mettendoci sempre lo stesso tempo pi? o meno. Far? pi? attenzione
                        Che impianto hai tu?

Comment

• Font Size
                          tra i vantaggi di entrambe, mi pare che l'auto ti switchi subito a euromille.. quindi niente menate di bolli o limitazioni o cazzate ecologiste.. e giri la domenica a milano o comunque dove ci sono anche i blocchi totali.

poi dipende dai km che fai e da quanto consumi, non dagli anni.

ma poi il gpl non l'hai gi? usato?

credo che il metano lo farei esclusivamente per un auto dal peso gi? importante (vedi berlinona o famigliare) da disintegrare di km in autostrada.
                          Last edited by AndreaRS250; 29-08-11, 23:18.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by AndreaRS250 View Post
                            tra i vantaggi di entrambe, mi pare che l'auto ti switchi subito a euromille.. quindi niente menate di bolli o limitazioni o cazzate ecologiste.. e giri la domenica a milano o comunque dove ci sono anche i blocchi totali.

poi dipende dai km che fai e da quanto consumi, non dagli anni.

ma poi il gpl non l'hai gi? usato?

credo che il metano lo farei esclusivamente per un auto dal peso gi? importante (vedi berlinona o famigliare) da disintegrare di km in autostrada.
                            infatti, anche quello
                            tieni conto che il mio kompressor Euro 2 paga 500 Euro di bollo di cui 135 sono di superbollo inquinamento (? un tot a CV ed il mio ne ha 192) perch? ? euro 2.
                            Ora l'auto ? diventata euromille per cui risparmio anche quei 135 Euri in pi? all'anno di superbollo oltre a poter girare con il blocco del traffico.

All'accensione lo switch da benzina a gpl avviene per tutte le auto appena il motore arriva ad una certa temperatura(non ricordo quale), quindi dipende dall'auto (immagino una grossa cilindrata ci impieghi meno), infatti per le brevissime soste conviene non spengerla

Comment

• Font Size
                              Sono stato a benzina dal 1995 (anno in cui ho comprato la mia prima auto) al 2011. Mi sono sempre trovato bene ed ho speso poco. C'? qualche sacrificio da fare in termini di spazio se ? una macchina che non nasce con l'impianto, ma ne vale la pena.

Ho preso da qualche mese la mia prima auto che non sia a metano. E' un diesel e sono gi? pentitisssssimo.

Comment

X
                              Working...
                              X