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Ma è sempre meglio partecipare no?
...il gpl e il metano ...non lubrifica come la benzina ...nell'imediatezza ci sono dei vantaggi economici ...ma a lungo andare i soldi risparmiati nel consumo al distributore saltano fuori in problemi meccanici...
...a questa conclusione sono arrivati amici che montavano su tutte le auto il metano come se fosse na manna dal cielo...
...poi dipende anche dall'auto...
...cmq io ho sentito che i modelli venduti con impianti alternativi di serie hanno un sacco di problemi ...e se ci fate caso ...in pubblicit? se ne sentono sempre meno...
Il costo dell'impianto in se ? praticamente uguale,il gpl costa un po' piu' del metano al litro,le prestazioni con i nuovi impianiti sono pressoche uguali.
L'unica differenza sostanziale ? che le bombole di metano hanno una durata di 5 anni mentre quelle a gpl 10.
Io sceglierei il carburante alternativo in base alla vicinanza del distributore visto che dalle mie parti sono un po' carenti entrambi.
Per il discorso lubrificazione dovrebbero esserci dei sistemi che rilasciano delle gocce d'olio ogni "x" per ovviare al preoblema ma di questo ne ho solo sentito parlare,per le mani non me ne sono mai passati.
Quoto Carlo, in teoria ? meglio guardare come sei pi? comodo con i distributori. Diciamo che il gpl mi sembra il pi? servito anche in autostrada.
Il costo dell'impianto ? simile ma il Gpl ha delle bombole che vanno revisionate meno e nel complesso il tutto pesa anche meno rispetto al metano.
Gi? da anni gli ultimi impianti hanno un sistema che lubrifica il tutto in automatico.
Idem l'avviamento, ? sempre a benzina e poi "swiccia" in automatico dopo qualche secondo
innanzitutto se mi ? consentito segnalo un sito per gli amanti dei carburanti alternativi
ci sono tutti i distributori gpl e metano in mappa, quindi ottimo per organizzarsi i viaggi, poi nel dettaglio hai anche i prezzi aggiornati dagli utenti
Io ho appena messo il mio W208 Cabrio (200 kompressor) a gas (impianto e-gas mille euri tondi tondi con ecoincntivi e ne sono soddisfattissimo
serbatoio toicoidale al posto della ruota di scorta e 15 euro annuali in pi? per assiucrazione da foratura
Come leggevo in ima non si pu? dire quanti anni ci vogliono per recuperare, dipende dai km, ma con i prezzi di oggi, veramente pochi
Il Kompresor ? un ottimo motore a detta degli istallatori d mettere a gas, in effetti perde pochissimo, soloun po lo spunto a bassissimi giri in regime di "non compressore" ma per il resto va da favola, il onsumo in pi? ? ininfluente con le nuove centraline
Io ci faccio 400 km in autostrada a 130 dove il consumo el kompressor ? di 12,5 poi naturalmente nell'uso giornaliero i km diminuiscono
considerando che il gpl lo trovi a 0,710 e la benza a 1.600 ? come se la vostra auto che fa 12 facesse quasi 26 km/lt
Io ragazzi da quando l'ho messa a gpl, non mi girano pi? i coglioni quando prendo l'auto.....
PASSIAMO AL DILEMMA Metano vs GPL (dato che Fiat sta investendo pesantemente sul metano)
Innanzitutto dipende dall'uso, se si fanno molti viaggi il metano ? sonsigliabile prche alla fine si faranno molti km a benzina in quanto i distributori sono molto ma molto pi? rari
Se il tragitto ? fisso casa lavoro e abbiamo un rifornimento vicino, allora possiamo considerare il metano
svantaggi
- in alcuni parking non si pu? parcheggiare
- si risparmia meno del metano
Metano
vantaggi:
- risparmio elevatissimo (se si va solo a metano)
- si parkeggia dove si vuole
- il prezzo metano dovrebbe essere slegato da quello del petrolio
svantaggi:
- rete distributori molto scarsa
- molto peso in aumento
- sensibile perdita di CV e potenza
- perdita di una parte vano bagagli
- consumo maggiore a benzina in quanto pi? pesa
- su alcuni motori si riscontrano problemi
Io ho un Landi Renzo e per quello che ho visto la spia della benzina lampeggia mettendoci sempre lo stesso tempo pi? o meno. Far? pi? attenzione
Che impianto hai tu?
tra i vantaggi di entrambe, mi pare che l'auto ti switchi subito a euromille.. quindi niente menate di bolli o limitazioni o cazzate ecologiste.. e giri la domenica a milano o comunque dove ci sono anche i blocchi totali.
poi dipende dai km che fai e da quanto consumi, non dagli anni.
ma poi il gpl non l'hai gi? usato?
credo che il metano lo farei esclusivamente per un auto dal peso gi? importante (vedi berlinona o famigliare) da disintegrare di km in autostrada.
tra i vantaggi di entrambe, mi pare che l'auto ti switchi subito a euromille.. quindi niente menate di bolli o limitazioni o cazzate ecologiste.. e giri la domenica a milano o comunque dove ci sono anche i blocchi totali.
poi dipende dai km che fai e da quanto consumi, non dagli anni.
ma poi il gpl non l'hai gi? usato?
credo che il metano lo farei esclusivamente per un auto dal peso gi? importante (vedi berlinona o famigliare) da disintegrare di km in autostrada.
infatti, anche quello
tieni conto che il mio kompressor Euro 2 paga 500 Euro di bollo di cui 135 sono di superbollo inquinamento (? un tot a CV ed il mio ne ha 192) perch? ? euro 2.
Ora l'auto ? diventata euromille per cui risparmio anche quei 135 Euri in pi? all'anno di superbollo oltre a poter girare con il blocco del traffico.
All'accensione lo switch da benzina a gpl avviene per tutte le auto appena il motore arriva ad una certa temperatura(non ricordo quale), quindi dipende dall'auto (immagino una grossa cilindrata ci impieghi meno), infatti per le brevissime soste conviene non spengerla
Sono stato a benzina dal 1995 (anno in cui ho comprato la mia prima auto) al 2011. Mi sono sempre trovato bene ed ho speso poco. C'? qualche sacrificio da fare in termini di spazio se ? una macchina che non nasce con l'impianto, ma ne vale la pena.
Ho preso da qualche mese la mia prima auto che non sia a metano. E' un diesel e sono gi? pentitisssssimo.
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