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Considerazioni sul dpf

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    #16
    Il problema non ? solo il dpf e tutti i problemi che comporta sulle varie auto (3 nel mio caso, tutte marche diverse e col dpf, e su tutte almeno 1 volta si ? accesa la spia), ma anche il fatto che alcune concessionarie vedono gli intasamenti del filtro come fonte sicura di guadagno.

    Io con la NIssan a Milano ho dovuto minacciare sfracelli (spia accesa dopo 6 mesi e 10.000 km fatti) perch? volevano addebitarmi tutto (circa 200 euro di spesa, cambio olio e filtro + manodopera) dandomi la colpa del filtro intasato. Il tutto condito da falsit? riguardo alle procedure di rigenerazione scritte a libretto, che manco loro conoscono (o fanno finta).

    COmunque concordo che il dpf ? una cagata, anche se io non ci ho ancora speso un euro su nessuna auto.

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      #17
      Fortunatamente mi ha dato un paio di dritte in proposito il capo-meccanico della VW. Se noto che il minimo dell'auto passa da 7-800 giri a 1000-1100 giri, significa che l'auto tenta di aumentare la temperatura per pulire il filtro.

      Quando accade, cerco di trovarmi una bella strada aperta e ci pianto tutto l'acceleratore (usualmente in seconda o terza marcia) per 4-5Km. Al termine degli stessi tutto torna normale e quindi capisco che la rigenerazione ? terminata.

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        #18
        quando ho preso la phedra usata l'ho voluta senza quell'accrocchio malefico anche se ha significato prendere un motore meno potente

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          #19
          Originally posted by Dueruote_ View Post
          Fortunatamente mi ha dato un paio di dritte in proposito il capo-meccanico della VW. Se noto che il minimo dell'auto passa da 7-800 giri a 1000-1100 giri, significa che l'auto tenta di aumentare la temperatura per pulire il filtro.

          Quando accade, cerco di trovarmi una bella strada aperta e ci pianto tutto l'acceleratore (usualmente in seconda o terza marcia) per 4-5Km. Al termine degli stessi tutto torna normale e quindi capisco che la rigenerazione ? terminata.
          Beato te che hai strada libera, per me sta diventando un incubo..sta rigenerazione del caxxo mi parte regolarmente in coda in tangenziale...
          Resisto un p?..tra puzza di gasolio incombusto, vibrazioni, fumo dallo scarico e dai passaruota..e 3-4 km/l indicati dal computer di bordo..
          Cos? dopo poco spengo e riaccendo...e interrompo il processo.
          Alla lunga..mi si intaser? tutto e saranno guai, davvero una cosa completamente inutile e fastidiosa, come ci hanno preso bene per il Cul@ con sta storia del DPF e similari..

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            #20
            Il DPF ? una ca**ata. Speriamo davvero che venga eliminato e che rendano legale eliminarlo dalle auto che ce l'hanno.

            Che marca ? la tua auto ?

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              #21
              Comunque la sega ? che non viene segnalata...
              Se uno vede una spia pensa pure a andar a canna...
              Ma se non vedi niente....
              Pensi alla fatina buona

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                #22
                Gi?... lo penso anche io. Fortunatamente il mio meccanico mi ha insegnato che durante la rigenerazione il motore VW si piazza a 1100 giri al minimo anzich? 700-800, quindi se mi fermo vedo se la rigenerazione ? in corso.

                La palla ? che mi devo fermare. Se schiacci la frizione a mezzo in movimento, la centralina tiene SEMPRE il minimo a 1100 giri.

                Stesso discorso se accendo il riscaldamento a motore ancora non caldissimo.

                In sostanza in inverno per vedere se la rigenerazione ? in corso devi spegnere il riscaldamento, aspettare 1-2 minuti e fermarti a macchina accesa.

                Comunque lo senti. Il motore lavora MALISSIMO durante la rigenerazione. Se senti strattonamenti ed incertezze... ? in rigenerazione.

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                  #23
                  Originally posted by Dueruote_ View Post
                  Il DPF ? una ca**ata. Speriamo davvero che venga eliminato e che rendano legale eliminarlo dalle auto che ce l'hanno.

                  Che marca ? la tua auto ?
                  Io ho una fiat croma 1,9 16v mjt del 2006 con 80mila km..presa un anno fa usata con 58mila km

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                    #24
                    Originally posted by Dueruote_ View Post
                    Gi?... lo penso anche io. Fortunatamente il mio meccanico mi ha insegnato che durante la rigenerazione il motore VW si piazza a 1100 giri al minimo anzich? 700-800, quindi se mi fermo vedo se la rigenerazione ? in corso.

                    La palla ? che mi devo fermare. Se schiacci la frizione a mezzo in movimento, la centralina tiene SEMPRE il minimo a 1100 giri.

                    Stesso discorso se accendo il riscaldamento a motore ancora non caldissimo.

                    In sostanza in inverno per vedere se la rigenerazione ? in corso devi spegnere il riscaldamento, aspettare 1-2 minuti e fermarti a macchina accesa.

                    Comunque lo senti. Il motore lavora MALISSIMO durante la rigenerazione. Se senti strattonamenti ed incertezze... ? in rigenerazione.
                    Ci non migliaia di spie INUTILI in macchina e quella che serve non c'?
                    Quando rigenera me ne posso accorgere come no... Uno pu? anche aver i razzi propri a cui pensare (se dovevo star a girar a orecchio mi tenevo il cinquino )

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                      #25
                      Mmm.... allora i problemi in rigenerazione non sono solo delle motorizzazione VW.

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                        #26
                        Originally posted by Dueruote_ View Post
                        Mmm.... allora i problemi in rigenerazione non sono solo delle motorizzazione VW.
                        Direi proprio di no.
                        Io vivo nel terrore che mi parta la rigenerazione fermo in coda in tangenziale od in citt?.
                        Pi? che altro perch? butta dentro tanto di quel gasolio che si sente una puzza micidiale ed esce fumo dallo scarico e dal cofano motore...e da sotto i passaruota...quasi mi vergogno.
                        anche la mia alza il minimo oltre i mille giri quando inizia il processo, strattona..vibra..va a singhiozzo e poi sta puzza terribile ed il computer di bordo che segnala consumi assurdi.
                        Se sei in coda...col cavolo che riesci a farlo smettere in fretta, mi tocca spegnere !!

                        Tra l'altro..sto filtro ? proprio una cacata di suo, serve a ridurre le particelle in parti pi? piccole ed invisbili, cos? le respiriamo meglio e ci viene a tutti quanti prima del tempo un bel tumore ai polmoni...
                        tutte queste nanoparticelle vanno a finire in atmosfera e quindi nell'ambiente ed essendo cos? piccole non vengono filtrate dalle nostre vie respiratorie o dall'apparato digerente e quindi vanno direttamente in circolo.
                        Il FAP infatti serve solo a poter vendere le diesel in caso di limitazioni del traffico causa polveri PM10.
                        Il sistema di misurazione non rileva le paricelle sotto una certa misura, quindi le auto inquinano ugualmente...ma non venendo rilevate le particelle pi? piccole di PM10, ecco che risultano auto pulite.
                        Peccato che pi? piccole sono e pi? pericolose sono le polveri sottili.

                        Se ci pensi anni fa si parlava d'inquinamento per il piombo della benzina (e hanno fatto la verde), poi degli idrocarburi incombusti (hanno messo i catalizzatori), poi il benzene (poi non se n'? pi? sentito parlare), adesso delle polveri fini PM10 (hanno messo i FAP).

                        Tutte minchiate per farci cambiare per forza auto...purtroppo questo ? il mondo in cui viviamo.

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                          #27
                          So per certo che una concessionaria ufficiale delle mie parti, fa modificare i dfp delle proprie bmw perch? altrimenti non sanno pi? come fare con i clienti. E non togliendolo del tutto, ma solo aprendolo un pochino, non va in protezione la centralina.

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                            #28
                            Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                            So per certo che una concessionaria ufficiale delle mie parti, fa modificare i dfp delle proprie bmw perch? altrimenti non sanno pi? come fare con i clienti. E non togliendolo del tutto, ma solo aprendolo un pochino, non va in protezione la centralina.
                            di fatti un sistema ? quello di forarlo con una punta di 10 in modo da avere un passaggio dei gas pi? libero...quello che mi da davvero fastidio ? che le case ti inseriscono un sistema inutile fregandosene dei danni che succedono visto che paga sempre il cliente...non so se alle mie due turbine piace girare a temperature altissime non il minimo che balla da paura e il motore che sembra un trattore....e se si usa in citt? la macchina ? una rigenera dietro l altra!!!!la mia ? un delta 1,9 twinturbo...

                            500 euro e mi tolgono il dpf l egr e rimappano la centralina....quasi quasi anche se ho fatto l estensione di garanzia...

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