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BMW & il dramma del cambio automatico

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    #1

    BMW & il dramma del cambio automatico

    Hola a tutti, ho da circa 1 anno e poco piu acquistato una BMW 320d touring full optional che ai tempi aveva 35000 km, desideravo parecchio il cambio automatico dato che a causa di ritiri patente e traffico sempre crescente la mia vena di sportivit? ormai s'? ridotta al solo enduro, per? il suddetto cambio mi sta creando non pochi problemi, stante per? il fatto che nessun meccanico in zona riesce a dirmi cosa poter fare e eventualmente sostituire.
    I sintomi sono i seguenti:
    Uso in D: macchina che sfriziona come una pazza, spesso addirittura la sfrizionata termina con un secco rilascio di frizione che di da il senso di strapparti il collo
    Uso in DS: la macchina oltre ad andare a cambiare a regimi degni di un vtec honda innesta le marce con una violenza assurda, spesso anche qui sfrizionando.
    Uso in M: nessun problema o quasi, salvo i rari casi in cui ci si gioca troppo, ad ogni modo nei 20000km da me fatti si ? sentito un peggioramento anche in questa modalit?.

    Ora, precisando che non si tratta di un cambio robotizzato ma di un vero e proprio automatico (lo steptronic per intenderci), precisando inoltre che sono stati fatti circa 20000km da quando l'ho presa e che precedentemente era guidata per la provincia di rimini da un vecchietto, precisando che la vettura in N non fa alcun rumore in R nemmeno ma appena innesto il D inizia a fare un suono come se si amplificasse il rombo del motore e precisando infine che la casa lo da come "cambio sigillato".... cosa diavolo potrebbe essere????
    Meccanici di DDG help me!

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    #2
    ho la tua stessa macchina la mia ? un 163cv 06 ma con il cambio manuale x scelta
    cmq un amico che ha il 330 xd con lo step ha avuto gli stessi sintomi tuoi ha dovuto aprire il cambio e sost. anche la centralina in bmw il lavoro veniva 6000€
    lui l'ha fatto fare da uno che revisiona i cambi proprio per bmw ha speso sui 3500....
    Last edited by mrfonzy; 07-12-10, 13:34.

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      #3
      Originally posted by mrfonzy View Post
      ho la tua stessa macchina la mia ? un 163cv 06 ma con il cambio manuale x scelta
      cmq un amico che ha il 330 xd con lo step ha avuto gli stessi sintomi tuoi ha dovuto aprire il cambio e sost. anche la centralina in bmw il lavoro veniva 6000€
      lui l'ha fatto fare da uno che revisiona i cambi proprio per bmw ha speso sui 3500....
      per 6000 euri vado fin all'estremo lembo d'italia e poi le do fuoco, macchina di merda, vengo da 12anni di macchine tedesche e in casa mia c'? sempre stato solo bmw/audi, la serie 3 e91 ? la peggior macchina che io abbia mai guidato, fortuna che almeno l'ho pagata poco, e ho gia voglia di rivenderla, che inculata!

      ah anche la mia ? il 163cv
      Last edited by Cooper; 07-12-10, 15:36.

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        #4
        capisco l'inca.zzo
        per quello fatico a prendere auto usate, anche io in passato ho preso un simil pacco, e non ne esci....
        non e' che magari il tizio l'ha venduta proprio per sto problema???
        e mo so ca.zzi...

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          #5
          Originally posted by sgamino81 View Post
          capisco l'inca.zzo
          per quello fatico a prendere auto usate, anche io in passato ho preso un simil pacco, e non ne esci....
          non e' che magari il tizio l'ha venduta proprio per sto problema???
          e mo so ca.zzi...
          Se lo conoscessi.....

          so che ? un ingegnere di rimini, con "una certa et?", volendo potrei pure telefonargli... ma che gli dico????

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            #6
            Originally posted by Cooper View Post
            Se lo conoscessi.....

            so che ? un ingegnere di rimini, con "una certa et?", volendo potrei pure telefonargli... ma che gli dico????
            nulla assolutamente nulla...
            alla fine lui nn ha fatto niente di sbagliato...
            e' proprio na concezione mia, nel senso che penso che 9 volte su 10 se uno cambia macchina spesso e' perche ha pippe varie...
            e a sto giro sei rimatsto inchiapettato...

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              #7
              In DS ? normale che cambi a regimi + alti. x il resto non so aiutarti, mi spiace... io ho una 330 xd con steptronic e in 76000 km non mi ha mai dato problemi...

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                #8
                Originally posted by LoreXS View Post
                In DS ? normale che cambi a regimi + alti. x il resto non so aiutarti, mi spiace... io ho una 330 xd con steptronic e in 76000 km non mi ha mai dato problemi...
                ci tengo a precisare che non ? che mi dia problemi... ? che paragonata a altre 320d step non ? fluida, inoltre ? molto irregolare, quindi secondo me pericolosa perch? ammettendo che si ripresenti per 2 volte la stessa condizione... la prima volta potrebbe farmi slittare la frizione, mentre magari la seconda volta darmi trazione piena, non so se avete capito cosa intendo ma... immaginatevelo con una trazione posteriore e sulle strade con la brina ghiacciate delle 6 di mattina...

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                  #9
                  Prima cosa fai cambiare l'olio............poi fai aggiornare la centralina, al 95% risolvi

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                    #10
                    Originally posted by diecinovantotto View Post
                    Prima cosa fai cambiare l'olio............poi fai aggiornare la centralina, al 95% risolvi
                    cambio sigillato a quanto m'? stato detto

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                      #11
                      fai aggiornare la centralina...

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                        #12
                        solita storia. Probabilmente gi? con l'aggiornamento software risolvi per? non sarebbe male cambiare anche l'olio.
                        Il cambio bmw ? ZF. BMW lo da come sigillato a vita mentre ZF dice di cambiare l'olio ogni 55k km (dato da accertare).

                        Il tuo cambio si apre smontando la coppa inferiore. Cercati un centro x cambi automatici e fatti fare il cambio olio. Per l'aggiornamento invece devi per forza andare in bmw. Eventualmente chiedi anche a loro cosa fare.
                        L'olio costa una fucilata. Ti chiedono dai 300 ai600 euro per fare il tutto.

                        Con manutenzione periodica i cambi durano. Con olio mai cambiato a 100-150k sfondano

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                          #13
                          a prescindere che la macchina per me e' solo manuale...posso dirti che non sei ne' il primo ne' l'ultimo che sento ad aver problemi con lo step.
                          la macchina, nuova od usata che sia, se nasce male...nasce male e stop. non puoi farci nulla.
                          ma tu non hai la garanzia? di solito ti danno 1 anno e poi con una piccola differenza ti danno un altro anno ancora di garanzia.
                          di solito in pochi fanno anche l'anno aggiuntivo per ovvi(secondo loro) motivi economici

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                            #14
                            Originally posted by Luka79 View Post
                            a prescindere che la macchina per me e' solo manuale...posso dirti che non sei ne' il primo ne' l'ultimo che sento ad aver problemi con lo step.
                            la macchina, nuova od usata che sia, se nasce male...nasce male e stop. non puoi farci nulla.
                            ma tu non hai la garanzia? di solito ti danno 1 anno e poi con una piccola differenza ti danno un altro anno ancora di garanzia.
                            di solito in pochi fanno anche l'anno aggiuntivo per ovvi(secondo loro) motivi economici
                            io che stupido non sono la ho chiesta e m'han detto che non era possibile estendere la loro garanzia, la garanzia di un anno ? scaduta qualche mese fa, diciamo approssimativamente 5 mesi fa.
                            L'aggiornamento alla centralina l'ho gia fatto circa 8 mesi fa e per un breve periodo pareva andare meglio ma poi ? ricaduta nel suo limbo; reset centralina autoadattiva gia fatto 3 volte, anche in questo caso va meglio x 3 o 4 giorni e poi ritorna tutto daccapo.
                            Col freddo il problema si accentua parecchio, arriva a livelli da impazzire da tanto che sfriziona, a volte mi mette la quarta a 40 all'ora! Se in quei momenti di crisi da sfrizionamento passo in manuale..... ? tutto normale, la macchina va via bene

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                              #15
                              cambia olio...e dovrebbe esserci anche un filtro...

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