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Gpunto Mjet 1.9 da 130cv e turbina

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    #1

    Gpunto Mjet 1.9 da 130cv e turbina

    salve a tutti i tecnici
    da 4 anni ho una grande punto mjet 1.9 da 130cv e mi sono sempre trovato benissimo.
    mai un problema, consuma nulla, metto benzina e vado

    mi insospettiva solo una cosa....faceva un forte rumore di turbina...sembrava quasi avesse una valvola a sfiato esterno.
    pensavo avesse un manicotto bucato o qualcosa del genere ma in concessonaria mi hanno detto che era normale.

    anche nel tagliando l'ho fatta vedere ad un mio intimo amico di famiglia, gente che con le auto ci vive e vende pezzi di ricambio, e non mi ha detto nulla a riguardo!

    ieri la porto a fare la revisione e mi fanno sapere che hanno stretto una fascetta del turbo. contestualmente mi prendono per scemo perchè non me ne ero mai accorto che sfiatava e perdeva potenza.

    ora la car non sfiata più...la turbina non si sente nemmeno e va davvero forte!!!!cavoli se va forte.

    ora dico io...può essere che (dato che l'ha sempre fatto, fin dal primo giorno) era normale quel piccolo sfiato (magari per non fare troppa pressione) ed ora che l'hanno tolto posso avere casini???
    ora come ora la turbina non si sente praticamente più....non si sente davvero...e l'auto va davvero forte rispetto a prima (sempre se non mi sia fatto condizionare mentalmente dal fatto...ma non credo!)
    ho detto una minchiata?????
    Last edited by dj crush; 08-01-10, 14:20.

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    #2
    non puo' creare problemi per il semplice fatto che la turbina e' fatta per lavorare correttamente senza sfiati, se ora lavora correttamente sei aposto, cmq l'unico problema che ti poteva dare se sfiatava il tubo che porta aria al turbo era avere una diminuizione della potenza e basta ..

    vai tranquillo

    ps SE NON erro la tua dovrebbe avere sui 120cv non 130
    Last edited by Rosso25; 08-01-10, 14:23.

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      #3
      Originally posted by dj crush View Post
      salve a tutti i tecnici
      da 4 anni ho una grande punto mjet 1.9 da 130cv e mi sono sempre trovato benissimo.
      mai un problema, consuma nulla, metto benzina e vado

      mi insospettiva solo una cosa....faceva un forte rumore di turbina...sembrava quasi avesse una valvola a sfiato esterno.
      pensavo avesse un manicotto bucato o qualcosa del genere ma in concessonaria mi hanno detto che era normale.

      anche nel tagliando l'ho fatta vedere ad un mio intimo amico di famiglia, gente che con le auto ci vive e vende pezzi di ricambio, e non mi ha detto nulla a riguardo!

      ieri la porto a fare la revisione e mi fanno sapere che hanno stretto una fascetta del turbo. contestualmente mi prendono per scemo perch? non me ne ero mai accorto che sfiatava e perdeva potenza.

      ora la car non sfiata pi?...la turbina non si sente nemmeno e va davvero forte!!!!cavoli se va forte.

      ora dico io...pu? essere che (dato che l'ha sempre fatto, fin dal primo giorno) era normale quel piccolo sfiato (magari per non fare troppa pressione) ed ora che l'hanno tolto posso avere casini???
      ora come ora la turbina non si sente praticamente pi?....non si sente davvero...e l'auto va davvero forte rispetto a prima (sempre se non mi sia fatto condizionare mentalmente dal fatto...ma non credo!)
      ho detto una minchiata?????
      si...eheheheheh

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        #4
        la mia è la sport, ne ha 130

        ho guardato sul forum della grande punto....tutti hanno lo sfiato. hanno messo pure una discussione su quanto sia gasante sentirla.

        a dire il vero io l'ho sempre avuto e mi avevano detto fosse normale.

        adesso che non lo sento più (a parte che mi manca...:-) la macchina va meglio ma ho paura abbiano fatto qualcosa e che i lmotore si danneggi...
        cchessò...magari per la troppa pressione!

        bho

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          #5
          no davvero...tutti dicono che è normale
          cito

          è troppo super mitico non avevo mai avuto una macchina che anche se con un motore cosi piccolo sbuffasse come un toro che carica il torero troppo figo

          Eheheh, sai quante volte "cazzeggio" in giro cambiando a 2000-2500 giri facendo sibilare la turbina a carichi parziali dell'acceleratore e poi godendomi il CCHHH in cambiata?
          Chissa' con un bel filtro a cono ad aspirazione diretta come suonerebbe

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            #6
            altra citazione

            dall'alto dei miei 66000 km con la 130cv Sport...

            Avviene esattamente tra i 2100 e i 2200 giri, schiacciando il pedale della frizione.
            Risulta ancora piu' bello in salita o leggera salita mollando l'accelleratore violentemente a quel numero di giri.
            In prima non si riesce a percepire bene, è uno spettacolo in seconda e in terza..
            Last edited by dj crush; 08-01-10, 14:28.

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              #7
              non preoccuparti che sfiata eccome, ricordati che hai un 1.9 Multijet non un Lancia Delta con pop off. se poi e' un difetto e' un altra cosa , se poi ti piace cosi tanto fatti allentare di nuovo il tubo no?

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                #8
                Originally posted by Rosso25 View Post
                non preoccuparti che sfiata eccome, ricordati che hai un 1.9 Multijet non un Lancia Delta con pop off. se poi e' un difetto e' un altra cosa , se poi ti piace cosi tanto fatti allentare di nuovo il tubo no?
                ok thanks...
                Last edited by dj crush; 08-01-10, 16:52.

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                  #9
                  in ogni caso penso che se lo chiedevi sul forum della Gpunto (dove di sicuro sanno piu cose visto che la possiedono uguale alla tua ) ti avrebbero risposto uguale, poi comunque si parla di pura meccanica , non ci devono essere sfiati eccessivi , e se si toglie uno sfiato che non ci deve essere non puo' procurare danni... puo' apportare solo migliorie , anche io avevo un problema simile sulla fiesta quando l'ho presa( usata) dopo un po di tempo quando accelleravo e entrava la turbina sentivo un fischio troppo strano, guardando nel cofano ho trovato 2 tubi rovinati da cui sfiatava, ovviamente sostituiti in garanzia dal venditore, ora va sicuramente meglio anche se non soffia come prima che sembrava un jet

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                    #10
                    mi aveva ifn da subito insospettito quel sibilo.....ho chiesto lumi solo perchè tutti lo reputavano normale ed, adesso che non c'è più, tutto sembra andare meglio!

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                      #11
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                      Lo "sbuffo" del turbo si sente solo a volte sulla mia ma ci devi fare caso sennò basta avere l'autoradio accesa e non si sente più.

                      Se ci incontriamo una volta te la faccio provare così mi dici se è "slegata" abbastanza.

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                        #12
                        grande kneeslider

                        allorami confermi che lo sbuffare era un problema!
                        benissimo!!!

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                          #13
                          anche la mia sbuffa.. devo preoccuparmi? honda i-ctdi 2.200 140cv

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                            #14
                            Fai questa prova (ma non è indicativa perchè succede a random)..

                            parti tranquillo in 1° e cambi a 2000 circa, poi di seconda acceleri moderatamente e fai raggiungere al motore i 2200 circa senza fretta, a questo punto lasci il gas di colpo.

                            A volte (ma ripeto succede a random) senti un rumore di sfiato molto "secco".

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                              #15
                              proverò!!!!!
                              a me, prima dell'intervento, mi sfiatava nemmeno fosse un bus!!!!

                              fighissimo ma, provata la car adesso, sicuram controproducente ed inutile!

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