Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domanda per gli esperti di meccanica.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Domanda per gli esperti di meccanica.

    Sono un semi-felice possessore di un Astra 1700 Cdti, modello 2004. Semi felice perch? da una parte il modello la dotazione il motore e tutto il resto mi soddisfano molto, dall'altra, purtroppo in quasi 5 anni questa macchina mi ha dato parecchi problemi.

    La faccio breve, io ho una guida parecchio aggressiva, sto sempre con il contagiri al massimo, so che ? una pratica sbagliata per? ho sempre guidato cos? non ci posso fare nulla. Quello che chiedo, c'? un modo per intervenire sul motore, apportando qualche modifica, per renderlo pi? solido, nel senso che so cambiare i tubi, guarnizioni o altro non so per rendere la macchina pi? solida, non pi? perfomante, ma pi? resistente.

    Che so una sorta di preparazione come si fa con le macchine da corsa....insomma.

    Dove si dovrebbe intervenire....?

    Grazie per i consigli...

  • Font Size
    #2
    beh essendo turbo diesel prima cosa cambiare la turbina di serie con una su cuscinetti ad alte prestazioni ( mantenendo le dimensioni pressochè simili ) e mappatura adeguata.. ottimizzi il lavoro della turbina ma soprattutto ne usi una decente e resistente, non come quelle ciofeche ch emettono di serie..

    sulle tubazioni non c'è molto da fare se non sostituirle in tempi e circostanze consone senza attendere che esplodano...

    magari un intercooler sportivo aiuterebbe il motore ad esprimersi meglio e lavorare a temperature migliori.. ogni modifica pero' presuppone aggiustamenti elettronici ( mappatura ) e quindi i costi si moltiplicano....

    utilizzando un filtro aria piu' sportivo ( non a pannello ma nemmeno aperto da teppista ) ... tipo i bmc ( o similari che costano la meta') il motore respira meglio e agli alti da qualcosina in piu' .. quel qualcosa che a causa delle norme sull'inquinamento acustico soffocano il motore.. castrandone prestazioni e aumentando lo stress dello stesso.. idem dicasi per il termin ale di scarico..uno bello sportivo ( non omologato se no non serve a molto...).. che di per se non da prestazioni disumane ma si nota subito come giri meglio senza IL MEGA TAPPO IN FONDO.... come sulle moto del resto

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie per le indicazioni....

      Comment

      X
      Working...
      X