un buon riscaldamento prima di chiedere le massime prestazioni, cambi olio frequenti, e il cooldown fatto a dovere......l'affidabilità delle macchine turbo cresce in maniera esponenziale.......se poi ci sono errori di progettazione del componente o turbine sfigate....amen!!!....si romperanno anche dopo 10.000km
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
BMW 320d, 60k km, turbina KO
Collapse
X
-
-
Smanettonazzo
- Jul 2003
- 19308
- 49
- Maschio
- 4
- PD-VE
- Pasticcere
- non so quale scegliere quando apro il garage
- Send PM
Originally posted by Ste___86 View PostE' possibile una cosa simile? Parlo del motore 163cv... Mio padre a 60k km si ? accorto che all'improvviso l'auto ha inziato a perdere molta potenza... Siccome era vicino al tagliando l'ha portata dal meccanico, pensando fosse andata in protezione per via del DPF (successo sulla mia honda), e invece....
Possibile non abbia avuto nessun segno? Possibile questo tipo di rotture? Possibile che la casa riconosca il difetto anche se non in garanzia?
? successo anche a te,mi dispiace anche se era quasi scontato....
Comment
-
Originally posted by pippozxr400 View Postti ricordi che al tempo ti avevo detto che avevamo dato via dalla disperazione 2 bmw in famiglia,un serie 1 e un 3 con i motori da 177cv...
? successo anche a te,mi dispiace anche se era quasi scontato....io parlo del 163cv...
Comment
-
Originally posted by mauteki View PostLa precauzione del cooldown, consistente nel lasciare il motore al minimo per una 30ina o pi? di secondi al termine di una forte richiesta di prestazioni, fa si che la circolazione di lubrificante abbassi la temperatura del turbocompressore a livelli non pi? critici e che quindi si diminuisca la probabilit? di formazione di depositi da parte di olio combusto; da notare che non vi ? solo la turbina a godere di questa procedura, tutto il motore e in con particolar modo la testata trovano giovamento dallo scaricare all'esterno l'elevato calore accumulato nel recente utilizzo......
Comment
-
Originally posted by TuonoBlack View PostMi son sempre chiesto devo fare il cooldown anche se gli ultimi 2-3 Km li ho fatti praticamente a passeggio al minimo dei giri????Last edited by mauteki; 08-07-09, 13:25.
Comment
-
Io lascio sempre il motore al minimo per circa un minuto prima di spegnerlo...... inoltre la VW dice di fare il cambio olio/filtro ogni 30.000 Km ma io me lo faccio in box ogni 15 mila in ogni caso..... ovviamente utilizzando ricambi originali per evitare eventuali problemi di garanzia!!
Comment
-
Originally posted by Ste75ts View PostIo lascio sempre il motore al minimo per circa un minuto prima di spegnerlo...... inoltre la VW dice di fare il cambio olio/filtro ogni 30.000 Km ma io me lo faccio in box ogni 15 mila in ogni caso..... ovviamente utilizzando ricambi originali per evitare eventuali problemi di garanzia!!
Comment
-
Originally posted by mauteki View Poste fai pi? che bene!! le auto che hanno sempre fatto il longlife "guarda caso" alla fine son quelle che vedono pi? spesso l'officina!! in bmw ad es. il filtro gasolio mi pare sia previsto a 60.000km
Per? io sono un p? malato, cambio pure le 8 candele della mia Alfa 75 ogni due anni.....in pratica dopo max 8 mila Km, olio e fitro ogni anno invece!!
Comment
-
Ma quante cazzate sparate????
Dato che qua mi pare essere l'unico a parte Ste a possedere quel motore vi spiego io tutto:
La moria di motori 320d (sia 163 che 177) è causata da un asta dell'attuatore della turbina che non viene lubrificata a dovere e grippa... Bloccandosi le alette della turbina non si regolano più come dovrebbero e la centralina va in protezione tagliando drasticamente la potenza...
In concessionaria c'è un kit di riparazione fornito da primavera 2008 che risolve la cosa... Contiene un nuova asta e un grasso da applicare sopra... Il prezzo è di 15€ mi pare...
Questo problema accade sopratutto entro i primi 30.000km...
Se si sbriciola la turbina la macchina fa un fumo bianco... Il problema di cui sopra non genera alcun tipo di fumo e/o altro sentore se non il calo drastico di potenza e la spia della centralina che si accende...
A me non è ancora capitato e sono a 22.000km...
Sono qui che lo aspetto pazientemente...
Comment
-
Foglio ma quindi il danno che è successo a mio padre secondo te è risolvibile con 15€? non ho capito.....
é stato fatto qualche richiamo?
In effetti mio padre non ha notato comportamenti strani prima della rottura.
Comment
-
Pronti!! eccomi qua' con esperienze personali (e non sono cazzate), premetto che per lavoro faccio mediamente 75.000 km/anno, nel 2004 mi son preso il 320 coupe' diesel che montava il 150 cv rivenduta a febbraio 2006 con 210.000 km con cambio turbina a 200.000 km (1500 ?) e fin qua' ci sta' di far saltare una turbina a 200.000 km, nel marzo 2007 ho acquistato il 320 s.w.M sport 163 cv. dopo 14 mesi e 83.000 km partendo da un'incrocio ho cominciato a sentir fischiare la turbina in maniera anomala, risultato: turbina andata e sostituita in garanzia e di fronte alle mie rimostranze il capo meccanico con un sorrisino del caxxo ha allargato le braccia, comunque lavoro fatto in garanzia, ma la mia preoccupazione e' stata subito, " e se mi ricapita ?" la risposta e' stata disarmante, e' emerso che la garanzia risponde solo al primo intervento (comunque e' tutto da vedere) fatto sta' che da quando mi hanno sotituito la turbina ho iniziato prima ogni 10000 km adesso ogni 5500 a rabbocare 1 kg d'olio (compreso stamattina) e a fornte di una mia richiesta di spiegazione di questo consumo anomalo mi e' stato risposto che e' normale soprattutto dopo i 100000 km, attualmente sono a 160.000 km e mi stringe il culo di brutto, ho il terrore che la turbina salti di nuovo, la beffa sta' anche nel fatto che ho provato a cambiarla alla scadenza dei 2 anni e a fronte di un'acquisto del 320 xd per un valore di 52.000 euro mi hanno proposto sc 15% (convenzionato con gli agenti di commercio) mi hanno offerto 15.000 euro, mi sa' tanto che al prossimo acquisto rinuncero' alla macchina sfiziosa, ma che mi si svaluta un fottio, per acquistare una macchina piu' "umile" ma meno dolorosa. Bye, Bye BMW
Comment
-
Originally posted by Foglio View PostMa quante cazzate sparate????
Dato che qua mi pare essere l'unico a parte Ste a possedere quel motore vi spiego io tutto:
La moria di motori 320d (sia 163 che 177) ? causata da un asta dell'attuatore della turbina che non viene lubrificata a dovere e grippa... Bloccandosi le alette della turbina non si regolano pi? come dovrebbero e la centralina va in protezione tagliando drasticamente la potenza...
In concessionaria c'? un kit di riparazione fornito da primavera 2008 che risolve la cosa... Contiene un nuova asta e un grasso da applicare sopra... Il prezzo ? di 15? mi pare...
Questo problema accade sopratutto entro i primi 30.000km...
Se si sbriciola la turbina la macchina fa un fumo bianco... Il problema di cui sopra non genera alcun tipo di fumo e/o altro sentore se non il calo drastico di potenza e la spia della centralina che si accende...
A me non ? ancora capitato e sono a 22.000km...
Sono qui che lo aspetto pazientemente...
dopo che la turbina grippa devi cambiarla,punto e basta.
quell'asta ? un palliativo da fare prima che si rompa la turbina...non dopo.
e se permetti,le turbine non spaccano solo per quell'asta ma sopratutto per scarsa lubrificazione,data dai passaggi dell'olio che si chiudono a causa delle morchie che si formano tra un lunghissimo cambio d'olio e l'altro.
poi:
non ? vero che la spia del motore si deve accendere per forza
non ? vero che il taglio di potenza ? dato dalla centralina,in alcuni casi il taglio ? dato proprio dalla turbina che non spinge
non ? vero che quando devi cambiare la turbina fa fumo bianco per forza
Foglio immagino che tu di lavoro sei capo officina in una concessionaria bmw
Comment
X
Comment