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BMW 320d, 60k km, turbina KO

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    #1

    BMW 320d, 60k km, turbina KO

    E' possibile una cosa simile? Parlo del motore 163cv... Mio padre a 60k km si ? accorto che all'improvviso l'auto ha inziato a perdere molta potenza... Siccome era vicino al tagliando l'ha portata dal meccanico, pensando fosse andata in protezione per via del DPF (successo sulla mia honda), e invece....

    Possibile non abbia avuto nessun segno? Possibile questo tipo di rotture? Possibile che la casa riconosca il difetto anche se non in garanzia?

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    #2
    Il 320d [sia il 163cv e soprattutto il 177cv] è famosissimo per la rottura di turbine e attuatori.
    Sopratutto nel 2007 c'è stata una moria di 320d assurda
    So che bmw ne ha riparate parecchie in garanzia, fuori garanzia non so e non credo
    Last edited by Asto Delta; 08-07-09, 07:12.

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      #3
      purtroppo conosco un mio rappresentante che l'ha venduta dalla disperazione ...ne ha cambiate 3 sulla stessa macchina.Ha usato la garanzia finche' ha potuto e poi l'ha spedita. Mi spiace anche perche' e' un gran macchina.

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        #4
        un paio di persone che conosco dopo la seconda rottura [non solo della turbina & Co. ], hanno riparato la macchina fuori dalla rete bmw, con turbine aftermarket e attualmente non hanno problemi, uno ha superato a 160.000km e la due turbine si erano rottetra i 40 e i 50.000 se ricordo bene

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          #5
          Io avevo sentito più che altro di 177cv...
          Che tristess.... gli hanno preventivato 2800€...

          60mila km..... davvero pochi-pochi....

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            #6
            cambiate anche a 29000 km,,uscite dalla garanzia da pochissimi mesi..
            succede purtroppo e di solito succede perchè ti danno il tagliando ogni millemila km...l'olio vecchio chiude i passaggi di lubrificazione e la turbina non viene più lubrificata appunto.
            non in bmw riesci anche a spendere poco sotto i 2000 euro con turbine garret come le originali.
            certo è che con quello che costano quelle macchine..sarebbe bello non avere inconvenienti così.

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              #7
              Originally posted by golf2000 View Post
              cambiate anche a 29000 km,,uscite dalla garanzia da pochissimi mesi..
              succede purtroppo e di solito succede perch? ti danno il tagliando ogni millemila km...l'olio vecchio chiude i passaggi di lubrificazione e la turbina non viene pi? lubrificata appunto.
              non in bmw riesci anche a spendere poco sotto i 2000 euro con turbine garret come le originali.
              certo ? che con quello che costano quelle macchine..sarebbe bello non avere inconvenienti cos?.
              Per evitare che risucceda, cosa posso fare?

              Davvero, per?, che macchine simili ti lascino a piedi dopo 30mila con un danno da almeno 2000 ? RIDICOLO!

              E ancora pi? ridicola ? la casa madre che se ne sbatte !!! Honda, per la vecchia civic (quindi motore Isuzu se non erro!) ha cambiato delle turbine FUORI garanzia, riconoscendo un "vizio"..

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                #8
                Io sono andato a vedere delle 320cd, per sostituire la mia (che fu) 147....

                Allora, ci ripenso?

                Anche mio padre con il 740, anni fa, aveva spesso problemi, ma dopo i 100mila.... con preventivi esagerati!

                Certo che su auto di quel prestigio e costo, errori e rotture di questo genere.....

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                  #9
                  Originally posted by Ste___86 View Post
                  Per evitare che risucceda, cosa posso fare?

                  Davvero, per?, che macchine simili ti lascino a piedi dopo 30mila con un danno da almeno 2000 ? RIDICOLO!

                  E ancora pi? ridicola ? la casa madre che se ne sbatte !!! Honda, per la vecchia civic (quindi motore Isuzu se non erro!) ha cambiato delle turbine FUORI garanzia, riconoscendo un "vizio"..

                  cambia olio---filtro olio---filtro gasolio ogni 15000km e la macchina ne sar? grata!!!......? inutile che parli di cooldown....penso che venga fatto ad ogni spegnimento vero?

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                    #10
                    Originally posted by mauteki View Post
                    cambia olio---filtro olio---filtro gasolio ogni 15000km e la macchina ne sar? grata!!!......? inutile che parli di cooldown....penso che venga fatto ad ogni spegnimento vero?
                    L'auto non ? mia, ? di mio padre... Non saprei dirti. Di certo non ci fa le corse Cos? come ? certo che gli unici cambi di olio che fa, sono quelli dei tagliandi... Evidentemente troppo pochi.

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                      #11
                      COOLDOWN.....magari ne riporto uno a caso preso in rete.....non ho molta voglia di scrivere!!!!...e forse pu? far comodo anche ad altri


                      Il raffreddamento/lubrificazione viene effettuato mediante delle condutture che ricevono dal motore l'olio lubrificante , lo distribuiscono all'interno del corpo bagnando l'alberino e i cuscinetti e infine lo espellono fuori dal corpo verso la coppa dell'olio; queste condutture sono molto piccole (qualche mm di diametro) a causa delle dimensioni ridotte del corpo turbina; purtroppo nell'immagine precedente non vengono riportate, vediamo solo dei forellini sull'albero per aumentare lo scambio termico. Essendo il turbocompressore raffreddato dall'olio motore o dal liquido raffreddamento ? ovvio che, nel momento in cui il motore verr? spento, cesser? la circolazione dei liquidi e con questa la possibilit? di asportare calore dalla turbina; il punto critico ? proprio questo, se il motore viene arrestato con la turbina ancora rovente allora vi sar? la possibilit? che l'olio all'interno di quest'ultima bruci per l'elevato calore residuo e formi dei depositi carboniosi lungo le microcondutture di ingresso/uscita lubrificante. Se l'ostruzione ? notevole, al successivo avviamento l'alberino si potr? trovare a lavorare senza lubrificazione o con un raffreddamento insufficiente arrivando quindi alla rottura sua, dei cuscinetti o dei paraolio che normalmente impediscono la sua fuoriuscita nei condotti d'aspirazione/scarico. La precauzione del cooldown, consistente nel lasciare il motore al minimo per una 30ina o pi? di secondi al termine di una forte richiesta di prestazioni, fa si che la circolazione di lubrificante abbassi la temperatura del turbocompressore a livelli non pi? critici e che quindi si diminuisca la probabilit? di formazione di depositi da parte di olio combusto; da notare che non vi ? solo la turbina a godere di questa procedura, tutto il motore e in con particolar modo la testata trovano giovamento dallo scaricare all'esterno l'elevato calore accumulato nel recente utilizzo.
                      Per dare la misura dell'entit? del problema, le primissime turbine rompevano proprio per questo motivo: ci si fermava per un qualsiasi motivo e pochi metri dopo la ripartenza si manifestava il cedimento; la prima contromisura fu quella di dotare i propulsori di pompe elettriche che funzionassero per qualche minuto successivamente allo spegnimento del motore mantenendo i liquidi in circolazione proprio al fine di raffreddare turbina e testata. Con l'avanzare della ricerca su materiali e componentistiche queste pompe ausiliarie sono state eliminate perch? non pi? necessarie.

                      fonte: modus club
                      Last edited by mauteki; 08-07-09, 08:02.

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                        #12
                        Originally posted by mauteki View Post
                        cambia olio---filtro olio---filtro gasolio ogni 15000km e la macchina ne sar? grata!!!......? inutile che parli di cooldown....penso che venga fatto ad ogni spegnimento vero?
                        perch? non me ne parli?

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                          #13
                          Originally posted by Gasssss View Post
                          perch? non me ne parli?


                          presto fatto!!!!

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                            #14
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                            Le prime saab 900 ne sono un buon esempio...

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                              #15
                              Originally posted by mauteki View Post
                              presto fatto!!!!
                              Grazie

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