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[FARI XENO] esperti a me...

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    #31
    Verissimo..capita anche a me tutti i giorni..

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      #32
      Per il fascio, regolateli bassi i fari e se avete la possibilit? passate in qualche officina che abbia quell'affare per l'altezza del fascio, non mi ricordo come si chiama...

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        #33
        Per golf 6 c'è in giro qualcosa?

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          #34
          Sicuramente!

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            #35
            montati oggi..meravigliosi!!5000 k bixeno

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              #36
              Originally posted by Fede343 View Post
              Questo ? il rovescio della medaglia..

              Art.72

              Comma 1
              Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.
              I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
              Lettera A
              Dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.
              Ecc..

              Comma 11. L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra (dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione ) pu? essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocit? e fatti salvi gli accordi internazionali.


              Qui entra in gioco la normativa ECE R48 che rende obbligatorio l' uso dei lavafari e del dispositivo autolivellante dei fari per lampade allo xeno .

              Tale normativa indica con precisione quale deve essere l' inclinazione, l'asse, il tipo di lampade, ecc.

              Inoltre riporta :

              6.2.6.2.1. In the case where a headlamp levelling device is necessary to satisfy the requirements of paragraphs 6.2.6.1.1. and 6.2.6.1.2., the device shall be automatic.

              Nel caso sia necessaria una livellazione dei fari ( per avere la stessa posizione originale ) il sistema di livellaggio deve essere automatico .

              6.2.6.2.2. However, devices which are adjusted manually, either continuously or non-continuously, shall be permitted, provided they have a stop position at which the lamps can be returned to the initial inclination defined in paragraph 6.2.6.1.1. by means of the usual adjusting screws or similar means. These manually adjustable devices must be operable from the driver's seat.

              Per?, i fari con regolazione manuale sono permessi nel caso siano in grado di mantenere una posizione fissa che permetta alle lampade di essere livellate come da paragrafo 6.2.6.1.1.
              ( dove si spiega, come devono essere messe le lampade nei fari , con l?inclinazione necessaria, ecc ... )

              ne discende che il dispositivo autolivellante non ? obbligatorio , l' importante e' che i fari siano regolati in modo adeguato e che l'inclinazione possa essere regolata alle diverse condizioni di carico del veicolo, attenendosi alle specifiche della normativa.

              Questo ? l'ultimo paragrafo della Normativa ECE R48
              I proiettori anabbaglianti con una sorgente di luce con un flusso luminoso obiettivo che supera i 2.000 lumen deve essere installato solo in combinato disposto con l'installazione del proiettore dispositivo di lavaggio (s) in base al regolamento n. 45. 7 / Inoltre, per quanto riguarda l'inclinazione verticale, si applicano le disposizioni di cui al paragrafo 6.2.6.2.2. di cui sopra non deve essere applicata.

              Detto questo..

              La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo ? contenuta nell'art. 72 cds (solo di carattere pecuniario), la sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xeno non ? soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, non ? apllicabile l'art 78 cds che prevede il ritiro del libretto), ma ? controllata in sede di revisione del veicolo.

              Quindi circolando con un kit xeno su un veicolo non conforme all'utilizzo si rischia una multa di ? 68,25


              c. 1 lett. a) e c. 13 - Mancanza dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione

              Circolava con il ciclomotore o motoveicolo o autoveicolo non equipaggiato con i dispositivi di segnalazione visiva o di illuminazione, oppure con dispositivi non conformi

              Ben pi? grave ? quel che pu? succedere in caso d'incidente con controllo del veicolo..l'assicurazione pu? rifarsi sull'assicurato..ma ho letto che si possono firmare clausole che lo evitano..

              Ascolta se diamo retta a tutte ste cose qui nemmeno un audi di quelle nuove potrebbe circolare in giro ... anche perch? in italia non ? ancora stata fatta ujna legge apposta per le luci Diurne ( i fari a led che si vedono sulle ultime Audi )

              io sulla mia vecchia passat montavo i 6000k ero contentissimo... ora sulla nuova passat devo montare il kit, ma visto che lo faccio io, e mi piace complicarmi la vita per far passare i cavi in modo che non si vedono aspetto un po ma sono gi? pronto per l acquisto

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                #37
                Maaaaaaa......le luci diurne cosa c'entrano?

                Qui si parla di anabbaglianti e basta.. I fari a led audi ovvio che sono omologati se le auto vengono prodotte cos?..

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                  #38
                  altre domande: che differenza c'? tra xeno e bixeno?

                  ho visto che in molti kit sono previste una lampada(anabbagliante) per ogni centralina,...in questo caso l'abbagliante e la posizione rimangono gialle?
                  per farle tutte e tre xeno devo comprare 3 lampade per faro e collegarle a ogni centralina?

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                    #39
                    Originally posted by Anima998 View Post
                    altre domande: che differenza c'è tra xeno e bixeno?
                    Allora, le uniche lampade alogene che fanno sia da anabbaglianti che da abbaglianti, come si sa, sono le H4, in questo caso esistono tre tipi di lampade xeno diverse, sempre con attacco H4 che sono...

                    Primo tipo : H4 bi-xeno - sullo stesso portalampada sono montati due bulbi allo xeno uno vicino all'altro, in modo da emulare i due diversi punti focali della classica alogena H4. Come "contro" hanno la presenza di quattro centraline (due per ogni lampada) ed un ritardo di accensione della luce abbagliante, che quindi viene vanificata nell'effetto "flash", ecco una lampada bi-xeno



                    Secondo tipo : H4 bi-luce - sullo stesso portalampada sono montate, una lampada xeno per l'anabbagliante ed una alogena per l'abbagliante. Come "contro" si ha la luce abbagliante gialla e alogena come le normali lampadine, ecco una foto di H4 bi-luce



                    Terzo tipo : H4 xeno-moving - presenta una sola lampada allo xeno che tramite un'elettrocalamita azionata da un relè si sposta muovendo il punto focale della lampada dalla posizione anabbagliante a quella abbagliante. Come "contro" si ha la presenza di un relè con relativo cablaggio da posizionare e collegare oltre le due ballast (comunque sia una cavolata, l'ho montato sulla mia Fiesta questo tipo di lampada). Ecco una foto dell'H4 xeno-moving



                    Tutto quello scritto sopra vale solo per gli impianti aftermarket, nelle auto che invece montano di serie i fari xeno l'effetto bi-xeno è dato dalla lampada anabbagliante dhe si muove ed insieme all'abbagliante alogena fa una luce da stadio (), le auto con bi-xeno di serie possono montare lampade di tipo D1R/D1S oppure D2R/D2S nel caso di impianto con ballast esterna al faro.

                    Ecco una D1S con ballast incorporata...



                    ...ed ecco una D2S...



                    P.S. : le versioni "S" sono per fari lenticolari, quelle "R" per fari a parabola...

                    Originally posted by Anima998 View Post

                    ho visto che in molti kit sono previste una lampada(anabbagliante) per ogni centralina,...in questo caso l'abbagliante e la posizione rimangono gialle?
                    per farle tutte e tre xeno devo comprare 3 lampade per faro e collegarle a ogni centralina?
                    Il caso che menzioni tu è quello con fari multiparabola, ovvero che per ogni luce hanno una lampadina diversa. In questo caso devi necessariamente montare una lampada xeno con relativa centralina per ogni lampada (ad esempio anabbagliante, abbagliante e fendinebbia), per le posizioni invece non esistono lampade allo xeno (), ma lampade o normali o a led con colorazioni azzurrate simili allo xeno...

                    Spero di essermi spiegato, se hai altre domande chiedi pure...
                    Last edited by Teo-HDi; 17-01-09, 09:39.

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                      #40
                      io ho montato il bixeno con l'elettrocalamita...piu che soddisfatto anche se devo regolare un pochino i fari...non sono simmetrici alla perfezione adesso!
                      domanda...sul kit della xenonlamp c'erano due tipi di impianto uno lasciava un cavo positivo e uno negativo vuoto, l'altro due negativi....quel'è la differenza?ciao

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                        #41
                        In che senso?

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                          #42
                          Originally posted by Teo-HDi View Post

                          Il caso che menzioni tu ? quello con fari multiparabola, ovvero che per ogni luce hanno una lampadina diversa. In questo caso devi necessariamente montare una lampada xeno con relativa centralina per ogni lampada (ad esempio anabbagliante, abbagliante e fendinebbia), per le posizioni invece non esistono lampade allo xeno (), ma lampade o normali o a led con colorazioni azzurrate simili allo xeno...

                          Spero di essermi spiegato, se hai altre domande chiedi pure...
                          quindi in questo caso dietro al gruppo ottico uno si ritroverebbe a montare 2 o 3 centraline...sbaglio?

                          riguardo le posizioni,avrei una domanda: sulla mia vecchia auto(una Fiat Punto hlx 16v) montai un kit di lampade, mi pare della Pilot,luce bianca tendente all'azzurro....gli anabbaglianti dopo 6 mesi si fulminarono....mentre le posizioni sono rimaste fino alla fine...c'? un preciso perch??

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                            #43
                            Originally posted by Anima998 View Post
                            quindi in questo caso dietro al gruppo ottico uno si ritroverebbe a montare 2 o 3 centraline...sbaglio?
                            Esatto... ...e verrebbe un bel casino fra cavi, cavetti e centraline...

                            Originally posted by Anima998 View Post
                            riguardo le posizioni,avrei una domanda: sulla mia vecchia auto(una Fiat Punto hlx 16v) montai un kit di lampade, mi pare della Pilot,luce bianca tendente all'azzurro....gli anabbaglianti dopo 6 mesi si fulminarono....mentre le posizioni sono rimaste fino alla fine...c'? un preciso perch??
                            Solitamente le luci di posizione durano molto di pi?, gli anabbaglianti ti sono gi? durati tanto, io quando avevo la C3 ne bruciavo almeno una al mese... ...indipendentemente dalla marca, ne ho provate di tutte le qualit? e di tutti i prezzi, fino a quando mi sono deciso a montare il kit xeno, da l?, per pi? di due anni, mai pi? bruciato nemmeno una lampadina!

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                              #44
                              Originally posted by Teo-HDi View Post
                              Esatto... ...e verrebbe un bel casino fra cavi, cavetti e centraline...


                              Solitamente le luci di posizione durano molto di pi?, gli anabbaglianti ti sono gi? durati tanto, io quando avevo la C3 ne bruciavo almeno una al mese... ...indipendentemente dalla marca, ne ho provate di tutte le qualit? e di tutti i prezzi, fino a quando mi sono deciso a montare il kit xeno, da l?, per pi? di due anni, mai pi? bruciato nemmeno una lampadina!

                              infattti...? quello che dice anche il mio amico che li vuole montare....

                              e il sottoscritto(appena ha disponibilit? )

                              quindi per avere abbaglianti e anabbagl xeno tu mi consiglieresti gli H4 Xeno moving?
                              h4 sarebbe 4000k?

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                                #45
                                Posizioni a led bianchi e via..

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