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Il famigerato volano bimassa...

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    #31
    Originally posted by IlNanni View Post
    Oggi sono andato in officina....aprendo il cambio hanno trovato il disastro...precisamente si sono mangiati gli ingranaggi del differenziale, questo come conseguenza del parastrappi danneggiato...
    Sono moralmente a pezzi...la spesa ? alta, la casa non fornisce i singoli ingranaggi ma bisogna acquistare l'intero gruppo cambio completo, anche se in alternativa ne forniscono uno rigenerato fornendogli quello vecchio a meno soldi (cmq si parla di 2000 e passa euro di spesa)
    mmmm ci credo poco o niente che si son rovinati a causa del parastrappi.

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      #32
      perch? ci credi poco? in fondo la trasmissione prendeva strappi di continuo...mi hanno fatto vedere il cambio aperto...gli ingranaggi che vedi sulla sx e l'alberino erano maciullati...


      Ad esser sincero ho fatto un po' il mona con la macchina prima di finire le gomme...tipo sgommate in uscita di curva a esp disinserito....ma mi pare impossibile di aver distrutto un differenziale per cosi' poco...partenze dal semaforo a manetta pochissime

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        #33
        guarda io ci credo poco perchè per me sarebbe la prima volta che vedo un differenziale ridotto così a causa del parastrappi della frizione,,ma tutto è possibile.

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          #34
          e allora sono proprio un macellaio....lo vedi quall'alberino con l'ingranaggio conico? era tutto storto e mangiato....ora non so' come sono assemblati ma c'è da mettersi le mani nei capelli se penso che poteva bloccarsi tutto...

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            #35
            Domanda: hai notato se i danni al differenziale li hai avuti pi? sui planetari lato sx. o dx.? Cio? dalla parte del semiasse pi? lungo o da quello pi? corto? E pi? precisamente, guardando un esploso del differenziale, quali ngranaggi hai devastato?

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              #36
              non so' risponderti perchè non conosco l'esploso del diff., gli ingranaggi piccoli che vedi sul banco sono quelli mangiati...
              perchè me lo chiedi?

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                #37
                Perch? analizzando i "risultati" del disastro si pu? arrivare a dudurne la causa... Ora cerco una immagine su internet... stay tuned...

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                  #38
                  Eccola, molto banalmente....


                  anto per capirci, il moto arriva dal pignone(rosso) che a sua volta lo riceve dalla piastra solidale al volano. Dal pignone si passa alla corona dentata che per mezzo dei satelliti e dei planetari trasmette il moto ai semiassi...
                  Una attenta analisi dei componenti danneggiati porta alla deduzione quasi certa del guasto, nella maggior parte dei casi. Ovviamente avrebbe fatto comodo sapere le condizioni(livello e stato) del lubrificante...
                  Ultima domanda: monti assetto ribassato o distanziali?

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                    #39
                    La macchina è completamente originale...

                    cmq la corona piu' grande era ok...

                    secondo me ripeto....la causa principale è stato il parastrappi...il volano avrei dovuto cambiarlo ben prima, ma non avrei immaginato che combinasse sto' casino
                    d'altronde me l'hanno detto in piu' officine che potevi rovinare altro tenendo l'auto cosi'
                    Last edited by IlNanni; 11-12-08, 10:01.

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                      #40
                      Il parastrappi riduce lo stress meccanico del pignone sulla corona, e poi di conseguenza a tutto il resto degli ingranaggi... Imho un problema derivante dal parastrappi(per? cazzibuss.. avresti dovuto sentirlo in maniera evidente e da diverso tempo...) avrebbe danneggiato prima il pignone e la corona. E gli ingranaggi avrebbero dovuto essere rotti, non smangiati... Ovviamente il fare il mona col parastrappi andato non ? salutare...

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                        #41
                        Ti assicuro che la macchina faceva rumore solamente ad accentuati angoli di sterzo ed accelerando, mi avevano detto che erano i giunti da ingrassare o cambiare....L'ho tirata a 220 la scorsa settimana e nessun rumore...
                        Last edited by IlNanni; 11-12-08, 11:09.

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                          #42
                          Originally posted by bulldog View Post
                          Il parastrappi riduce lo stress meccanico del pignone sulla corona, e poi di conseguenza a tutto il resto degli ingranaggi... Imho un problema derivante dal parastrappi(per? cazzibuss.. avresti dovuto sentirlo in maniera evidente e da diverso tempo...) avrebbe danneggiato prima il pignone e la corona. E gli ingranaggi avrebbero dovuto essere rotti, non smangiati... Ovviamente il fare il mona col parastrappi andato non ? salutare...

                          esatto ? proprio questo che non mi spiego..se il parastrappi fosse stato talmente andato da produrre un casino del genere,te ne saresti accorto..o meglio avresti capito che non potevi andare avanti in quel modo.
                          mettiamo anche il caso che non sentivi forti rumori o vibrazioni,gli ingranaggi con un colpo forte si sarebbero rotti,invece a te son consumati....ed ? strano.
                          la corona sarebbe stata la prima a rovinarsi,e prima ancora l'alberino che entra nella frizione.

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                            #43
                            Ok allora come sono riuscito a spaccarlo? ho fatto qualche monata con esp disinserito...tipo controsterzi con ruote che slittano sul bagnato...che si sia scaldato l'olio del diff causando il casino?
                            Una volta ho preso un salto, le ruote si sono staccate da terra e credo di non aver decelerato...forse è li' che gli ho dato una botta forte?
                            Last edited by IlNanni; 11-12-08, 11:30.

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                            • Font Size
                              #44
                              Ti racconto un fatto...
                              Una volta ho visionato una Golf 4 che faceva rumore di semiassi solo nelle curve a dx, lente ma prese allegramente. Sentivi come un rumore di cuscinetti usurati, ma lo faceva solo a dx, quando appoggiavi forte sulle sospensioni.
                              La macchina montava molle ribassate.
                              In questo modo i semiassi hanno lavorato per molto tempo sugli spigoli degli ingranaggi, rovinandoli come se la vettura avesse viaggiato sempre a pieno carico.
                              Da quello che racconti, prima del danno, avevi un problema simile, che imho non centra una mazza con il volano, che ? un altro problema...
                              Pu? darsi che qualche manovra "azzardata", tipo controsterzi con ruote slittanti e via discorrendo, abbia segnato un ingranaggio che poi col tempo si ? deteriorato...

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