Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

facciamo un p? di chiarezza sugli impianti a metano e GPL.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

facciamo un p? di chiarezza sugli impianti a metano e GPL.

Ho letto ultimamente su DDG che parecchie persone non hanno la conoiscenza oppure scrivono x sentito dire sugli impianti a gas in generale.
    cominciamo col fare un p? di precisazioni:
    -gli impianti adesso li montano ovunque e sono certificati, tanto che li montano pure in concessionaria e poi ti rilasciano la garanzia.
    -negli ultimi anni sono cresciuti nel $ perch? la domanda si ? triplicata.
    -per installare un impianto ci vogliono 2 settimane circa tra montaggio fisico e aggiornamento della carta di circolazione.
    -NON tutte le vetture li possono montare x il momento,gli esclusi sono il JTS e l'iniezione diretta (ma si sta guardando come fare).
    -non si viaggia con "una bomba nel bagagliaio" come dice qualcuno, perch? se la suddetta bombola arrivasse al punto di esplodere gli occupanti della vettura sarebbero gia passati a miglior vita da un p?.
    -per un pieno di metano ci vogliono dai 5 ai 10 minuti (ai 15 di un tram urbano da 12 metri ma penso che nessuno lo usi x viaggiare).
    -per un pieno di GPL sono sufficienti 10 minuti.
    -per trovare gli impianti esiste in commercio il "metanautista", una mappa dettagliata con orari numeri telefonici e tutte le info necessarie di tutta europa.
    -per ammortizzare il costo di un impianto ci vogliono mediamente 30.000km (va da s? che chi fa 10.000km all'anno non ne ha bisogno).
    -dei blocchi del traffico, targhe alterne e quant'altro blocco del traffico non inficia sull'uso della vettura sempre che viaggi a gas.
    -le case produttrici di auto sfornano auto a gas con impianti installati ad DOC che costano all'incirca un migliaio di Euro alla base....(ma vi siete chiesti in quanti mesi riuscite ad ammortizzare tale spesa?)
    -da una legge europea la vettura che ha l'impianto a gas con un serbatoio benzina con meno di 15 litri paga un imposta di bollo che va dai 36 ai 46 euro l'anno.
    -i tagliandi di manutenzione programmata slittano a qualche miglkiaio di km piu avanti (semplicemente perch? il gas non lascia residui carboniosi su valvole testa candele pistoni e marmitte)
    -i rendimenti si possono variare,nella fattispecie un motore pu? dare anche il 110% tarando opportunamente la centralina, l'unico "muro" ? la sonda lambda che, facilmente removibile sbriglia il motore.
    -l'unica differenza tra metano e GPL ? che con il metano si occupa met? circa del bagagliaio (cosa che non succede con il serbatoio toroidale del GPL o con impianti studiati ad DOC dalle case produttrici.

qualora avessi omesso di scrivere qualcosa io sono qui.
    spero di aver fatto cosa gradita.

• Font Size
    solo per correggere/aggiungere che la "grandissima" amministrazione di Firenze...blocca anche le auto a gas.......

p.s.
    domanda
    ma se su un auto dal serbatoio benzina normale (50 lt) si monta il gas, di bollo si continua a pagare uguale???

Altrimenti io l'ammortizzarei in 4 anni con zero KM (500 euro de bollo......all'anno)

Comment

• Font Size
      dal momento che aggiorni la carta di circolazione cessi di pagare il surplus del nostro amato Prodi....praticamente paghi uguale l'anno dopo e via così...

Comment

• Font Size
        Originally posted by drako View Post
        dal momento che aggiorni la carta di circolazione cessi di pagare il surplus del nostro amato Prodi....praticamente paghi uguale l'anno dopo e via cos?...
        quindi non pagherei pi? il superbollo ma il bollo normale come prima.

Comment

• Font Size
          resteresti fermo all'ultimo bollo dal momento che aggiorni il libretto...

Comment

• Font Size
            Io aggiungerei che il metano è il + pulito ed il + economico...

Comment

• Font Size
              io aggiungerei che si dice ah hoc, che è latino
              DOC lasciamolo ai vini

per il resto concordo e ringrazio per l'interessante post

Comment

• Font Size
                io correggo che per il pieno di GPL ci vogliono un paio di minuti al massimo... e che il serbatoio non si riempie mai del tutto.

Comment

• Font Size
                  per i tfsi si riesce a farlo?? soprattutto landi riesce a farlo che è quello "ufficiale" della vw?

Comment

• Font Size
                    prova a chiamare chi dalle tue parti monta impianti....
                    adesso non sò come siano messi ma sò che un pò di tempo fà nemmeno i9 jts potevano montarlo perchè sfondavano i pistoni.

Comment

• Font Size
                      Ok però adesso scrivete anche i lati negativi... ....il gas che sia metano o gpl non "lubrifica" come la benzina ...a lungo andare ....come è successo anche a mio zio sul suo bmw sbiellato ...da dei problemi ...a guarnizioni e parti meccaniche...
                      Last edited by JOHNNY; 22-11-08, 22:06.

Comment

• Font Size
                        non ho capito questo punto:

-da una legge europea la vettura che ha l'impianto a gas con un serbatoio benzina con meno di 15 litri paga un imposta di bollo che va dai 36 ai 46 euro l'anno.

e maledetto a me quando ho comprato il jtd

Comment

• Font Size
                          Originally posted by JOHNNY View Post
                          Ok per? adesso scrivete anche i lati negativi... ....il gas che sia metano o gpl non "lubrifica" come la benzina ...a lungo andare ....come ? successo anche a mio zio sul suo bmw sbiellato ...da dei problemi ...a guarnizioni e parti meccaniche...
                          Sbiellato per l'impianto a gas? Ma non diciamo razzate

Comment

• Font Size
                            forse dopo 300.000 km ci può anche stare di sbiellare.....
                            e poi gli impianti ad iniezione sequenziale svolgono l'avviamento a freddo a benzina e solo dopo che la centralina (opportunamente tarata x la temperatura) dà il consenso può passare al gas....
                            e poi i 4 tempi non hanno bisogno di lubrificante nella camera di combustione.
                            lato negativo?
                            dopo 50.000 km si cambia il filtro del gas che costa 9 euro.
                            non si rovinano nemmeno le sedi valvole visto che tutti i motori sono stati rinforzati da quando si è passati alla benzina verde.
                            forse dopo anni e anni si possono cambiare i tubi della benzina ma solo x scrupolo.
                            ripeto:io non lavoro x mantenere la macchina.
                            la tengo meglio che posso ma non ci sono schiavo.
                            ho di meglio dove spendere i miei soldi.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by ramon2006 View Post
                              Sbiellato per l'impianto a gas? Ma non diciamo razzate

...non lo dico tanto per dire...uno che butta via il motore va a vedere per cosa ? successo... ...e mio zio non ? neanche il primo che sento...

Comment

X
                              Working...
                              X