Ho letto ultimamente su DDG che parecchie persone non hanno la conoiscenza oppure scrivono x sentito dire sugli impianti a gas in generale.
cominciamo col fare un p? di precisazioni:
-gli impianti adesso li montano ovunque e sono certificati, tanto che li montano pure in concessionaria e poi ti rilasciano la garanzia.
-negli ultimi anni sono cresciuti nel $ perch? la domanda si ? triplicata.
-per installare un impianto ci vogliono 2 settimane circa tra montaggio fisico e aggiornamento della carta di circolazione.
-NON tutte le vetture li possono montare x il momento,gli esclusi sono il JTS e l'iniezione diretta (ma si sta guardando come fare).
-non si viaggia con "una bomba nel bagagliaio" come dice qualcuno, perch? se la suddetta bombola arrivasse al punto di esplodere gli occupanti della vettura sarebbero gia passati a miglior vita da un p?.
-per un pieno di metano ci vogliono dai 5 ai 10 minuti (ai 15 di un tram urbano da 12 metri ma penso che nessuno lo usi x viaggiare).
-per un pieno di GPL sono sufficienti 10 minuti.
-per trovare gli impianti esiste in commercio il "metanautista", una mappa dettagliata con orari numeri telefonici e tutte le info necessarie di tutta europa.
-per ammortizzare il costo di un impianto ci vogliono mediamente 30.000km (va da s? che chi fa 10.000km all'anno non ne ha bisogno).
-dei blocchi del traffico, targhe alterne e quant'altro blocco del traffico non inficia sull'uso della vettura sempre che viaggi a gas.
-le case produttrici di auto sfornano auto a gas con impianti installati ad DOC che costano all'incirca un migliaio di Euro alla base....(ma vi siete chiesti in quanti mesi riuscite ad ammortizzare tale spesa?)
-da una legge europea la vettura che ha l'impianto a gas con un serbatoio benzina con meno di 15 litri paga un imposta di bollo che va dai 36 ai 46 euro l'anno.
-i tagliandi di manutenzione programmata slittano a qualche miglkiaio di km piu avanti (semplicemente perch? il gas non lascia residui carboniosi su valvole testa candele pistoni e marmitte)
-i rendimenti si possono variare,nella fattispecie un motore pu? dare anche il 110% tarando opportunamente la centralina, l'unico "muro" ? la sonda lambda che, facilmente removibile sbriglia il motore.
-l'unica differenza tra metano e GPL ? che con il metano si occupa met? circa del bagagliaio (cosa che non succede con il serbatoio toroidale del GPL o con impianti studiati ad DOC dalle case produttrici.
qualora avessi omesso di scrivere qualcosa io sono qui.
spero di aver fatto cosa gradita.
cominciamo col fare un p? di precisazioni:
-gli impianti adesso li montano ovunque e sono certificati, tanto che li montano pure in concessionaria e poi ti rilasciano la garanzia.
-negli ultimi anni sono cresciuti nel $ perch? la domanda si ? triplicata.
-per installare un impianto ci vogliono 2 settimane circa tra montaggio fisico e aggiornamento della carta di circolazione.
-NON tutte le vetture li possono montare x il momento,gli esclusi sono il JTS e l'iniezione diretta (ma si sta guardando come fare).
-non si viaggia con "una bomba nel bagagliaio" come dice qualcuno, perch? se la suddetta bombola arrivasse al punto di esplodere gli occupanti della vettura sarebbero gia passati a miglior vita da un p?.
-per un pieno di metano ci vogliono dai 5 ai 10 minuti (ai 15 di un tram urbano da 12 metri ma penso che nessuno lo usi x viaggiare).
-per un pieno di GPL sono sufficienti 10 minuti.
-per trovare gli impianti esiste in commercio il "metanautista", una mappa dettagliata con orari numeri telefonici e tutte le info necessarie di tutta europa.
-per ammortizzare il costo di un impianto ci vogliono mediamente 30.000km (va da s? che chi fa 10.000km all'anno non ne ha bisogno).
-dei blocchi del traffico, targhe alterne e quant'altro blocco del traffico non inficia sull'uso della vettura sempre che viaggi a gas.
-le case produttrici di auto sfornano auto a gas con impianti installati ad DOC che costano all'incirca un migliaio di Euro alla base....(ma vi siete chiesti in quanti mesi riuscite ad ammortizzare tale spesa?)
-da una legge europea la vettura che ha l'impianto a gas con un serbatoio benzina con meno di 15 litri paga un imposta di bollo che va dai 36 ai 46 euro l'anno.
-i tagliandi di manutenzione programmata slittano a qualche miglkiaio di km piu avanti (semplicemente perch? il gas non lascia residui carboniosi su valvole testa candele pistoni e marmitte)
-i rendimenti si possono variare,nella fattispecie un motore pu? dare anche il 110% tarando opportunamente la centralina, l'unico "muro" ? la sonda lambda che, facilmente removibile sbriglia il motore.
-l'unica differenza tra metano e GPL ? che con il metano si occupa met? circa del bagagliaio (cosa che non succede con il serbatoio toroidale del GPL o con impianti studiati ad DOC dalle case produttrici.
qualora avessi omesso di scrivere qualcosa io sono qui.
spero di aver fatto cosa gradita.
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