Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Metano o GPL ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Metano o GPL ?

    Prestazioni, prezzo, consumi, facilit? di rifornimento... su su, spiegatemi

  • Font Size
    #2
    dipende da auto e necessità..

    se non vuoi allontanarti dalle prestazioni e comodità della macchina originale, vai su gpl.

    se vuoi massima autonomia e minor costo senza pensare a prestazioni e spazio occupato, metano.

    Comment


    • Font Size
      #3
      azz !!! lupus in fabula

      la miss propio oggi ha ritirato la Clio, ho fatto un giretto e devo dire che tra benzina e Gpl non c'? tutta questa gran differenza

      altro punto a favore del Gpl ? che lo trovi quasi dappertutto, mentre per il metano son caxxi acidi..... soprattutto se affronti un lungo viaggio in autostrada

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ciao,io ho una Grande Punto t-jet a gpl.....

        pro gplrestazioni praticamente uguali-reperibilita'

        pro metano:costi


        Vedi tu

        Comment


        • Font Size
          #5
          guarda..con i moderni impianti..le macchine sono praticamente uguali...anzi...in officina abbiamo ,macchine che vanno meglio a metano

          Comment


          • Font Size
            #6
            Che vadano meglio a metano pu? essere ma non sono neanche parenti con la benza

            Comment


            • Font Size
              #7
              GPL --> praticamente pari potenza col benzina. il praticamente di riferisce al fatto che ti porti in giro una bombola piena (che ha un peso). viene immesso più gas che benzina per fare in modo che la potenza sia praticamente la medesima.
              lo trovi ogni 2 distributori in autostrada. hai ancora un bagagliaio.
              Risparmio attorno al 48%

              METANO. perdi pontenza. tanta. se prima facevi una salita in quarta, dovrai farla in terza. perdi il bagagliaio (quasi sempre, a meno che non metti più bombole piccole).si trova più di rado. in caso di viaggi lunghi, è d'uopo pianificare le soste. risparmio mostruoso, ma non so quanto (75%?)

              non so invece che limitazioni ci siano per i parcheggi sotterranei e per le navi da crociera.

              lamps!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                per il metano credo nessuna limitazione perchè essendo gas leggero tende a evaporare invece che ristagnare come il gpl.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by catoblepa View Post
                  GPL --> praticamente pari potenza col benzina. il praticamente di riferisce al fatto che ti porti in giro una bombola piena (che ha un peso). viene immesso pi? gas che benzina per fare in modo che la potenza sia praticamente la medesima.
                  lo trovi ogni 2 distributori in autostrada. hai ancora un bagagliaio.
                  Risparmio attorno al 48%

                  METANO. perdi pontenza. tanta. se prima facevi una salita in quarta, dovrai farla in terza. perdi il bagagliaio (quasi sempre, a meno che non metti pi? bombole piccole).si trova pi? di rado. in caso di viaggi lunghi, ? d'uopo pianificare le soste. risparmio mostruoso, ma non so quanto (75%?)

                  non so invece che limitazioni ci siano per i parcheggi sotterranei e per le navi da crociera.

                  lamps!!!
                  non con gli impianti di ultima generazione

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io hò un Doblò originale a metano, fra benza e metano cambia davvero poco...

                    Nel raggio di 10km da casa mia ci sono 2 stazioni di metano e 5 nel giro di 30km, in pratica lo trovo sempre, ma se non ci passassi davanti 4 volte al gg monterei sicuramente il gpl.

                    Ps: Non dimenticate che l'impianto a gpl costa di + di quello a metano...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      il GPL fai il pieno come i benzina, il METANO ci metti 15/20 minuti perchè devi portare le bombole a 200bar.
                      Sono stato portato in giro su una multipla benzina/metano....non ci vado più!
                      Non va a benzina...a metano per poco non si doveva scendere a spingerla (si viaggiava in 6 con qche borsone).
                      Se gli ultimi impianti han fatto passi da gigante meglio...ma i 15/20 minuti di vita per fare un pieno chi te li paga?
                      Poi qui al nord il metano è un po' snobbato ancora dai benzinai, in centro-nord italia è molto più diffuso.
                      Da qche parte in rete ci sono le mappe di diffusione distributori metano e gpl...

                      Io sono per passare a macchina turbo-benzina e piazzarci su GPL.

                      Il diesel mi ha ben rotto i maroni

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        15-20 min.... esagerato una decina sono + che sufficenti.

                        E si in effetti la multipla è piantata, ma è anche vero che è un 1.6 su un monovolume a pieno carico...
                        Con il mio doblò van mi diverto non poco in montagna e hò rivalutato decisamente le balestre...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          assolutamente metano a go go , io ho una punto con l'impianto a metano, 85litri di bombole, faccio tranquillamente i 300/320 , andando a 100km/h in autostrada, sono arrivato anche a 380, non ci credevo !!
                          Kmq in media sono sui 300 km, con all'incirca 11/12 euro

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Stef@no-LIVE View Post
                            il GPL fai il pieno come i benzina, il METANO ci metti 15/20 minuti perch? devi portare le bombole a 200bar.
                            Sono stato portato in giro su una multipla benzina/metano....non ci vado pi?!
                            Non va a benzina...a metano per poco non si doveva scendere a spingerla (si viaggiava in 6 con qche borsone).
                            Se gli ultimi impianti han fatto passi da gigante meglio...ma i 15/20 minuti di vita per fare un pieno chi te li paga?
                            Poi qui al nord il metano ? un po' snobbato ancora dai benzinai, in centro-nord italia ? molto pi? diffuso.
                            Da qche parte in rete ci sono le mappe di diffusione distributori metano e gpl...

                            Io sono per passare a macchina turbo-benzina e piazzarci su GPL.

                            Il diesel mi ha ben rotto i maroni



                            non sono daccordo, chi prende unamacchina a metano, non penso che vada a cercare le prestazioni, se vuoi una macchina che consuma poco, deve essere anche bassa di cilindrata, al nord, ci sono abbastanza impianti metano e gpl.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ranault kangoo 1.2 benzina 60 cavalli con impianto a metano.

                              3 bombole da 30 litri cadauna per un tot di 90 litri .
                              pieno di metano = 13,00 € per un tot di 320 km

                              a metano sicuramente perde di prestazione , poi la mia ne risente abbastanza essendo di cilindrata bassa e il mezzo relativamente pesante .

                              se si fa un viaggio lungo è meglio segnarsi i distributori a metano che si incontrano sul percorso, dato che non sono ancora diffusissimi e ovviamente di sera non c'è in self service... o si segnano come punto di interesse sul tom tom !

                              blocchi del traffico.. = si circola sempre
                              io abito a novara e ho anche i parcheggi blu ( a pagamento per gli altri ) che per la mia a metano sono gratuiti !

                              qua al nord di distributori ce ne sn abbastanza, a centro sud italia penso sia un po piu difficile trovarli ..

                              molti continuano a snobbare il metano per un discorso perdita prestazione e pericolosita ; meglio cosi almeno di auto a metano ne rimangono poche in giro e non sale il prezzo del metano !!!

                              comunque a tg2 motori qualche tempo fa avevo sentito l intervista a un imprenditore che lavorava per un noto marchio automobilistico e diceva che col diesel si aveva un risparmio del 15 % rispetto al benzina , col gpl del 30, 35 % rispetto al benzina , e col metano del 75 % sempre rispetto al benzina

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X