Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
ma infatti non ? vero che non cambia niente..qualcosa cambia,la frizione viene sollecitata maggiormente per esempio ma se invece di cominciare a slittare a 150.000 km si mette a farlo a 100.000 cambia poco.io sulla mia che aveva 90.000 ho messo una centralina aggiuntiva invece che rimappare la mia per 2 ragioni...la posso accendere e spegnere quando voglio(all'inizio la usavo spesso,ora solo per affumicare qualche coglione che magari abbaglia in autostrada anche se non c? spazio per andare)...appena non la voglio pi? la tolgo in 5 minuti e la vendo.
di contro c? che una rimappatura fatta bene rende di pi?,pi? lineare e migliore.
magari Golf, il problema che se la riprendi nelle marce basse troppe volte si cimisce anche da originale ( la frizione) . Credo sia proprio il punto debole della mia auto
fatto anche io sulla mia... sono esterefatto dal comportamento totalmente diverso appena tocco l'acceleratore.
ero molto restio nel farlo o meno, anche perche ho su 180k, ma il tizio ha fatto una mappa non troppo esasperata.
non fuma, consuma uguale, tira in basso che fa paura....
io ho mappato la mia audi a4 sw 130cv tdi va davvero forte e consuma meno
l'unico incoveniente a parte un pò di fumo in accelerazione e che mi entra sempre in funzione l'esp sui fondi abbastanza lisci
costo € 200
su motori turbo ? normale...ma se hai un minimo di occhio un disel con la centralina lo riconosci subito...basta vedere se fa la fumatona nera...
ormai i diesel moderni nn la fanno quasi +...ottimizzando tutto per questioni antiinquinamento...quando inizi a vedere fumatone ? per la centralina...poi la differenza soprattutto di prezzo tra una versione 140 e una 170 st? sui componenti di contorno...se ? vero che di bvase il motore ? lo stesso...spesso le versioni da 170 oltre a essere meglio equipaggiata in termini di optional,assetto,cerchi e caxxi e maxxi vari...hanno anche gruppi frizioni e cambi meglio rapportati alla nuova potenza...se lo fai su una versione da 140 spesso ti trovi cambi troppo corti e veicoli che faticano a scaricarli a terra...e frizioni che saltano una dopo l'altra....
Quei cv si tiran fuori da un turbonafta lavorando principalmente sulle pressioni e tempi di iniezione del gasolio e aumentando un pelo la pressione del turbo...
di solito a parit? di andatura si migliorano i consumi in quanto ottimizzano la mappa e la carburazione ad ogni regime, considerando che se schiacciate gi? avete un surplus di potenza, e anche un surplus di consumi a quel punto...
come affidabilait? non si hano grossi problemi , certamente la fizione soffre di +, e se il prepartore non ha i coglioni a mappare un turbo nafta e per guadagnare cv (sempre sull ordine dei 25-30) aumenta la pressione di sovralimentazione dandogli da bere d + allora ho sentito in molti che dopo i 100000 km han rotto le turbine (esempio, di un amico di mio padre, kia sorrento centralinato... passati i 100000 rotto turbo e centralina, ma secondo m? era un cane chi gliel ha mappata).
Per la mia esperienza ( alfa 147 1.9 jtd da 115cv a 145 circa ) posso dire che ho rimappato a 7.000 km e adesso ne ho 150.000 e mai un problema ( grattatina ).
Meno consumi ad andature normali e coppia esagerata se pesti sul gas ... ovviamente anche i consumi si rapportano.
io ho fetente polo 1.4 TDI centralinato da quando aveva 5.000km ora ne ho 70.000 e non slitta niente.
Ad Albese con Cassano (CO) c'è un tizio che fa mappe a motori VW spettacolari...non ricordo come azz si chiama..io l'ho scoperto dopo aver fatto la mia....marooo!!!
io su audi a4 bmw525 e cessoalfa147 ho sempre "fatto" la centralina....risultato identico per tutte....+cv ma MAI 30...semmai è mooolto + veloce nel salire di giri, senti la differenza.
Peccato che tubi aspirazione e turbina nn reggano....avrò cambiato 4 turbine e decine di tubi...
Onestamente ora con il 320 150cv nn ne sento il bisogno....mi troverei di nuovo con la turbina a pezzi.
nn ne vale la pena....figuriamoci con auto da 100000km!!
Un incremento del genere ? normalmente da attribuirsi ad un motore turbo, e ti assicuro che ne ho viste di peggio, l'apirato ha meno margine. Il fatto ? attribuito alla questione che con la centralina ormai controlli tutto e quindi se ad un motore turbo monti un bello scarico, filtro e rimappi la centralina, l'incremento ? davvero notevole, ovviamente pi? si aumenta pi? sono necessarie verifiche periodiche, in pi? ? da controllare la tenuta degli organi come frizione e cambio, mi ricordo che all'Audi A3 Vecchia, con il motore da 130 Cv in un baleno si passavano i 170Cv, ma sorgeva il problema della scatola del cambio perk? alla coppia che si arrivava gli organi molto spesso cedevano.
Cmq i motori "normali" da auto, escludendo quindi M3 ecc ecc sono tenuti abbastanza tranquilli, per regolare le emissioni inquinanti e per i consumi!
su motori turbo ? normale...ma se hai un minimo di occhio un disel con la centralina lo riconosci subito...basta vedere se fa la fumatona nera...
ormai i diesel moderni nn la fanno quasi +...ottimizzando tutto per questioni antiinquinamento...quando inizi a vedere fumatone ? per la centralina...poi la differenza soprattutto di prezzo tra una versione 140 e una 170 st? sui componenti di contorno...se ? vero che di bvase il motore ? lo stesso...spesso le versioni da 170 oltre a essere meglio equipaggiata in termini di optional,assetto,cerchi e caxxi e maxxi vari...hanno anche gruppi frizioni e cambi meglio rapportati alla nuova potenza...se lo fai su una versione da 140 spesso ti trovi cambi troppo corti e veicoli che faticano a scaricarli a terra...e frizioni che saltano una dopo l'altra....
Generalmente cambiano testa e iniettori e tubi d'aspirazione.. rafforzando ovviamnte gli organi che hai citato tu
scusate, ma alla fine ke cambia tra rimappare una centralina originale(parlo di t.d. common rail) o mettere una centralina aggiuntiva?
ho una c3 1.4 hdi 16v da 92 cv con 70000 ...e vorrei mettere una centralina aggiuntiva, andrei a compromettere l'affidabilit?? gi? mi sembra abastanza spemuto un 1.4 hdi con 92 cv di serie
scusate, ma alla fine ke cambia tra rimappare una centralina originale(parlo di t.d. common rail) o mettere una centralina aggiuntiva?
ho una c3 1.4 hdi 16v da 92 cv con 70000 ...e vorrei mettere una centralina aggiuntiva, andrei a compromettere l'affidabilit?? gi? mi sembra abastanza spemuto un 1.4 hdi con 92 cv di serie
grazie
La centralina aggiuntiva diciamo che "frega" quella originale. Il pro dell'agiuntiva ? che puoi toglierla quando vuoi se rimappi l'originale quella rimane, che sia sbagliata o giusta, che consumi troppo o poco! diciamo che con il modulo aggiuntivo potresti anche scegliere se utilizzarla o no!
Comment