Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Catena VS Cinghia....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Catena VS Cinghia....

    di distribuzione!

    Chi mi pu? spiegare i pregi e difetti delle due soluzioni?
    E perch? i progettisti decidono di adottare una o l'altra soluzione?

    Siccome ho scoperto che la mia auto (corolla 1.6 benzina) presa usata pochi mesi fa, ha la catena di distribuizione mi sono posto le precedenti domande.



    Thanks

  • Font Size
    #2
    catena molto più duratura, non si spacca, prima diventa rumorossa e poi fastidiosa anche, poi la sostituisci, sulla mia macchian passi i 300 k prima di sostituirla. contro è più pesante

    Comment


    • Font Size
      #3
      thanks

      ma aldila della sostituzione è prevista anche una regolazione ogni tot km?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by jenzo79 View Post
        thanks

        ma aldila della sostituzione ? prevista anche una regolazione ogni tot km?
        no, ha un tenditore che la tende in automatico fino a quando non si ? a fine corsa, quando ? a fine corsa e non tende pi? la catena cambi tutto

        Comment


        • Font Size
          #5
          Come sempre il costo fa la differenza: la cinghia costa un po meno e quindi viene montata su molte auto, la catena costa di piu e viene montata piu raramente e comunque su molte auto di lusso o sport, oltre che sulle moto.

          Non vorrei dire una cazzata ma mi sembra che la cinghia offre piu precisione nel funzionamento, ma quando si spacca son dolori!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Grazie dell'intervento Funzditrasf

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by funzditrasf View Post
              Come sempre il costo fa la differenza: la cinghia costa un po meno e quindi viene montata su molte auto, la catena costa di piu e viene montata piu raramente e comunque su molte auto di lusso o sport, oltre che sulle moto.

              Non vorrei dire una cazzata ma mi sembra che la cinghia offre piu precisione nel funzionamento, ma quando si spacca son dolori!
              beh ora la tendenza sta un p? cambiando..infatti ha la catena pure la punto 1300 multijet..alcune case asiatiche ecc..ecc..

              Comment


              • Font Size
                #8
                ma, anche se dura di più la catena, quando c'è da rifarla poi penso che costi più della cinghia (in auto pari livello)... o no?

                magari però si riesce a rivenderla prima... quanto tempo vive di norma una catena?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by GT-V7 View Post
                  ma, anche se dura di pi? la catena, quando c'? da rifarla poi penso che costi pi? della cinghia (in auto pari livello)... o no?

                  magari per? si riesce a rivenderla prima... quanto tempo vive di norma una catena?
                  penso, che la cinghia si fa attorno ai 80/100.000 km, mentre la catena 350/400.000 km praticamente cambi auto

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by GT-V7 View Post
                    ma, anche se dura di pi? la catena, quando c'? da rifarla poi penso che costi pi? della cinghia (in auto pari livello)... o no?

                    magari per? si riesce a rivenderla prima... quanto tempo vive di norma una catena?
                    oltre al fatto che non si pu? rompere come la cinghia ma prima diventa rumorosissima, per cui la fai solo quando serve, non a un km predefinito

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by marco84 View Post
                      oltre al fatto che non si pu? rompere come la cinghia ma prima diventa rumorosissima, per cui la fai solo quando serve, non a un km predefinito
                      garzie..

                      che nn si pu? rompere nn l'avevo detto mi pare...

                      volevo solo sapere quando pi? o meno pu? dare dei problemi, anche in ordine di tempo... considerando i casi standard..


                      e se ? molto costosa rispetto alla cinghia..

                      scusa l'ignoranza

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by GT-V7 View Post
                        garzie..

                        che nn si pu? rompere nn l'avevo detto mi pare...

                        volevo solo sapere quando pi? o meno pu? dare dei problemi, anche in ordine di tempo... considerando i casi standard..


                        e se ? molto costosa rispetto alla cinghia..

                        scusa l'ignoranza
                        in famiglia avevamo un 88 (? un land rover) arrivato a 270.000 miglia circa l'abbiamo dato dentro per un latra machcian e la distribuzione non l'aveva nacora fatta. sulla mia c'? gente arrivata a 400.000 km e ancora deve toccare la distribuzione, non ? diventata rumorosa per cui non la si fa anche se magari la manutenzione programmata lo prevede

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          La cinghia sarebbe buona norma cambiarla ogni 60000 km.

                          La catena dura particamente la vita intera di un'auto...
                          a parte le cose.

                          Guarda caso Bmw usa la catena di distribuzione....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by robb?rsm View Post
                            La cinghia sarebbe buona norma cambiarla ogni 60000 km.

                            La catena dura particamente la vita intera di un'auto...
                            a parte le cose.

                            Guarda caso Bmw usa la catena di distribuzione....
                            anche la mia Toyota

                            1? casa automobilistica del mondo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by jenzo79 View Post
                              anche la mia Toyota

                              1? casa automobilistica del mondo
                              cavolo! questa nn la sapevo...

                              meglio la catena... capito... cmq molte auto montano la cinghia, anche sportive... a parte la maggior leggerezza... altri pregi, che voi sappiate?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X