Gi?..vecchio come concezione..si tratta del 2000 td della mia Primera S.W.(Nissan) del '00.
L'auto ha solo 86000 km ed ? in ottime condizioni di motore.
Il problema di quest'auto ? che pesa na cifra e monta un motore TD da 90 cv di vecchia concezione, quelli a "precamera" con pompa gasolio Bosch.
Quindi niente Tdi, iniezioni, centraline e prelibatezze del genere...solo un Turbo (piccolo tra l'altro).
E' di vecchia "concezione" anche l'erogazione del motore, molto vuoto sotto...praticamente entra in coppia a quasi 3900 Giri !!! (poi arriva sino a 4500/4800) ma la spinta ? quasi nulla.
Siccome NON posso permettermi di cambiare auto solo perch? non va na mazza...pensavo di regalarle qualche cavallino...ma non ho idea di come fare senza spendere cifre elevate (visto che non ne varrebbe la pena...).
Ho visto che la "rapid" della DIM SPORT esiste anche per qs. motore e regala una potenza max di 116 cv...
ma costa anche quasi 600 Euro...
A parte che non essendoci elettronica....su qs. motore (perlomeno non c'? una centralina che gestisce mandata del gasolio, pressione..ecc, almeno credo...) non ho ben capito come lavori la centralina della Rapid..
Ho provato qualche tempo fa a bypassare la valvola west-gate della turbina, in modo da fare sfiatare un po di aria e di conseguenza farla aprire di meno e mandare pi? pressione...ma l'auto va esattamente come prima (gli overboost non ci sono per i td ?)...e forse non ho la strada giusta.
Avete qualche consiglio, o conoscete qualcuno in grado di far andare di pi? un vecchio TD a precamera ? e come ?
L'auto ha solo 86000 km ed ? in ottime condizioni di motore.
Il problema di quest'auto ? che pesa na cifra e monta un motore TD da 90 cv di vecchia concezione, quelli a "precamera" con pompa gasolio Bosch.
Quindi niente Tdi, iniezioni, centraline e prelibatezze del genere...solo un Turbo (piccolo tra l'altro).
E' di vecchia "concezione" anche l'erogazione del motore, molto vuoto sotto...praticamente entra in coppia a quasi 3900 Giri !!! (poi arriva sino a 4500/4800) ma la spinta ? quasi nulla.
Siccome NON posso permettermi di cambiare auto solo perch? non va na mazza...pensavo di regalarle qualche cavallino...ma non ho idea di come fare senza spendere cifre elevate (visto che non ne varrebbe la pena...).
Ho visto che la "rapid" della DIM SPORT esiste anche per qs. motore e regala una potenza max di 116 cv...

A parte che non essendoci elettronica....su qs. motore (perlomeno non c'? una centralina che gestisce mandata del gasolio, pressione..ecc, almeno credo...) non ho ben capito come lavori la centralina della Rapid..
Ho provato qualche tempo fa a bypassare la valvola west-gate della turbina, in modo da fare sfiatare un po di aria e di conseguenza farla aprire di meno e mandare pi? pressione...ma l'auto va esattamente come prima (gli overboost non ci sono per i td ?)...e forse non ho la strada giusta.
Avete qualche consiglio, o conoscete qualcuno in grado di far andare di pi? un vecchio TD a precamera ? e come ?
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