Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

4motion & Quattro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    4motion & Quattro

    solo per curiosit?, il funzionamento del "4motion" delle VW ? lo stesso del sistema "Quattro" dell'Audi?
    ossia le 4 ruote motrici entrano in funzione solo in caso di necessit??
    oppure ? un sistema di trazione 4X4 permanente?

    grazie!

  • Font Size
    #2
    il sistema "quattro" ? sempre in presa, il 4motion no

    se non sbaglio il 4motion della VW ? uguale alla trazione dell'audi delle serie A3 (inclusa la vecchia S3) che per? si differiscono dal sistema "quattro" del resto del gruppo audi...non vorrei per? dire una cavolata

    Comment


    • Font Size
      #3
      il sistema "quattro" ? sempre in presa, il 4motion no

      se non sbaglio il 4motion della VW ? uguale alla trazione dell'audi delle serie A3 (inclusa la vecchia S3) che per? si differiscono dal sistema "quattro" del resto del gruppo audi...non vorrei per? dire una cavolata

      Comment


      • Font Size
        #4
        VW e A3 utilizzano sistema Haldex

        le altre audi da A4 in su sistema Torsen

        Comment


        • Font Size
          #5
          Le Audi a seconda dei modelli usano l'Haldex [che viene cmq chiamato Quattro lo stesso] quando c'? un motore trasversale [A3, S3] e la Quattro vera a propria quando c'? sotto il cofano un motore longitudinale [quindi A4, A6, A8, Q7]

          Praticamente sulle auto del gruppo su base Golf [Audi - Quattro, Golf - 4motion, Leon - Boh] viene montato l'haldex, una trazione 4x4 non permanente, in condizioni di guida normali ? come guidare una normalissima trazione anteriore, in caso d'emergenza [una centralina controlla un infinit? di parametri ? pazzesco] la trazione viene ripartita tra i due assi in modo graduale a seconda delle necessit?.

          La Quattro vera e propria ? la classica trazione 4x4 permanente che usa il differenziale centrale Torsen [assente nell'Haldex].

          Se ben ricordo siamo alla 4a generazione della Quattro [permanente] mentre con l'avvento della nuova audi A3 l'haldex ? arrivato alla 3a generazione.

          PS: tutte le VW usano l'haldex, l'unica eccezione ? la VW Passat B5 che usa invece la Quattro Torsen.
          Last edited by Asto Delta; 03-09-06, 21:46.

          Comment


          • Font Size
            #6
            grazie Asto!
            molto chiaro!

            chicco

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by calm-power
              grazie Asto!
              molto chiaro!

              chicco
              di nulla mi piace un sacco parlare dell'haldex

              Comment


              • Font Size
                #8
                eccomi qui, viaggio sempre con un haldex dietro l'orecchie

                All'ottima recensione di Asto delta aggiungo:
                l'haldex seat/vw ripartisce massimo il 30% della coppia all'assale posteriore, i parametri che influenzano la ripartizione al posteriore sono lo slittamento delle ruote anteriori ed un sensore di G, l'apertura del gas e qualche altra cosettina

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Asto Delta
                  Le Audi a seconda dei modelli usano l'Haldex [che viene cmq chiamato Quattro lo stesso] quando c'? un motore trasversale [A3, S3] e la Quattro vera a propria quando c'? sotto il cofano un motore longitudinale [quindi A4, A6, A8, Q7]

                  Praticamente sulle auto del gruppo su base Golf [Audi - Quattro, Golf - 4motion, Leon - Boh] viene montato l'haldex, una trazione 4x4 non permanente, in condizioni di guida normali ? come guidare una normalissima trazione anteriore, in caso d'emergenza [una centralina controlla un infinit? di parametri ? pazzesco] la trazione viene ripartita tra i due assi in modo graduale a seconda delle necessit?.

                  La Quattro vera e propria ? la classica trazione 4x4 permanente che usa il differenziale centrale Torsen [assente nell'Haldex].

                  Se ben ricordo siamo alla 4a generazione della Quattro [permanente] mentre con l'avvento della nuova audi A3 l'haldex ? arrivato alla 3a generazione.

                  PS: tutte le VW usano l'haldex, l'unica eccezione ? la VW Passat B5 che usa invece la Quattro Torsen.
                  che bello avere esperti cos? sul forum

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Asto Delta
                    Le Audi a seconda dei modelli usano l'Haldex [che viene cmq chiamato Quattro lo stesso] quando c'? un motore trasversale [A3, S3] e la Quattro vera a propria quando c'? sotto il cofano un motore longitudinale [quindi A4, A6, A8, Q7]

                    Praticamente sulle auto del gruppo su base Golf [Audi - Quattro, Golf - 4motion, Leon - Boh] viene montato l'haldex, una trazione 4x4 non permanente, in condizioni di guida normali ? come guidare una normalissima trazione anteriore, in caso d'emergenza [una centralina controlla un infinit? di parametri ? pazzesco] la trazione viene ripartita tra i due assi in modo graduale a seconda delle necessit?.

                    La Quattro vera e propria ? la classica trazione 4x4 permanente che usa il differenziale centrale Torsen [assente nell'Haldex].

                    Se ben ricordo siamo alla 4a generazione della Quattro [permanente] mentre con l'avvento della nuova audi A3 l'haldex ? arrivato alla 3a generazione.

                    PS: tutte le VW usano l'haldex, l'unica eccezione ? la VW Passat B5 che usa invece la Quattro Torsen.
                    per? volendo con una piccola centralina anche la s3 diventa 4x4 permanente se non sbaglio

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by harry potter
                      per? volendo con una piccola centralina anche la s3 diventa 4x4 permanente se non sbaglio

                      ma sempre massimo 30% dietro, anche perche la trasmissione posteriore ? tarata per quella coppia l?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by LEON TT4
                        ma sempre massimo 30% dietro, anche perche la trasmissione posteriore ? tarata per quella coppia l?
                        son troppi anni che non leggo articoli su auto preparate

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by franzkranz
                          che bello avere esperti cos? sul forum


                          Cmq la nuova S3 ad esempio, pur usando l'haldex e' diventata anche lei una 4x4 permanente

                          In america cmq vendono un kit per bloccare la 1a e 2a generazione [se ben ricordo] fino al 50% per asse
                          Appena ho tempo controllo meglio

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            mi sembra pure a me che riescono a bloccare al 100% l'haldex,cosi diventa 50\50 la ripartizione tra i due assi.

                            ora mi sembra che sulla nuova s3 arriva a bloccarsi fino al 70%

                            per?,come il torsen centrale nun ghin stan

                            ora pure l'alfa usa il torsen centrale
                            asto,aspettiamo la rinascita di una delta?

                            ot:a presi ,andata come a vallelunga?

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X