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Tutto deriva da.....

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    #1

    Tutto deriva da.....

    ...dalla corsa allo sviluppo dei motori dei caccia della 2a guerra mondiale.
    Sovralimentazione, benzine, testate multivalvole, iniezione acqua, iniezione....




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    #2
    Scrivi qualche episodio..

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      #3
      qualche episodio?? Bh? ? difficile, ma TUTTO lo sviluppo dei motori da competizione ha attinto a quell'epoca.
      Praticamente si ? raggiunto un livello simile, per molti aspetti, solo a fine anni '80 in F1...ed ancora negli anni 90 si verificavano molte soluzioni poi andate in disuso per ottenere sempre migliori prestazioni...vedi le "sleeve valves".

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        #4
        caccia tedeschi gia con iniezioni ma anziche elettronica meccanica

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          #5
          ho visto sui tuning mag americani che sta tornando in voga la sovralimentazione ad acqua e metanolo...

          Se non sbaglio, l'iniezione di acqua venne introdotta dai tedeschi x nn far detonare i motori con benzine di qualità pessime (qualcosa tipo 70 ottani o giù di l&#236.. solo che in quota l'acqua ghiacciava, percui miscelarono anche del metanolo x abbassare il punto di congelamento..

          verità o minchiata???

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            #6
            Originally posted by omarsmanetto View Post
            caccia tedeschi gia con iniezioni ma anziche elettronica meccanica
            ahhhhh!!!!! questo ? un argomento di cui sono molto molto appassionato....adoro l'aviazione di quel periodo specie i caccia tedeschi Messerschmitt Bf109 equipaggiati col 12 cilindri Daimler-Benz Db601-605 ad iniezione meccanica e sovralimentazione con compressore volumetrico....un capolavoro di tecnica ed affidabilit? per l'epoca considerando anche le notevoli potenze raggiunte...
            Il motore a 12 cilindri a V rovesciata per 34000 cm3 era dotato di distribuzione a quattro valvole per cilindro e le bielle delle due bancate differivano nelle dimensioni con quelle di sinistra,caratterizzate da una sezione notevolmente maggiore.

            Il DB 601 era sovralimentato attraverso un compressore centrifugo monostadio dotato di un complesso sistema idraulico di autoregolazione che operava in funzione della pressione barometrica, della composizione della miscela e del regime del motore.

            L'alimentazione avveniva con il sistema ad iniezione meccanica diretta realizzato dalla Bosch. Anche qui era presente un sistema che regolava automaticamente la corsa dei 12 pistoni, della pompa di alimentazione sulla base della pressione e della temperatura dell'aria fornita dal compressore. Con questo sistema la massima pressione di alimentazione si aveva al momento del decollo. Il grande vantaggio iniziale del DB 601 nei confronti dei motori simili dell'epoca come il Merlin era data proprio da questi sistemi di regolazione, che miglioravano il rendimento del propulsore equilibrando la miscela in ogni condizione, e dall'inizione diretta, che rendeva l'alimentazione insensibile all'assetto di volo assunto, vantaggio non da poco nelle accelerazioni G negative. Infatti mentre in queste condizioni un motore alimentato con il consueto sistema dei carburatori smetteva di funzionare per la mancanza di carburante( i Merlin degli Spitfire inglesi e i Bmw dei Focke-Wulf), il DB 601 continuava a funzionare regolarmente.

            Il peso del motore variava dai 590 kg ai 670 kg,a seconda delle tipologie dei motori.

            Le potenze:
            -1.175 cv (876 kW) a 2.500 giri al minuto al decollo o in emergenza per non pi? di un minuto
            -1.100 cv (820 kW) a 2.400 giri al minuto a 3.700 m (12.139 ft) per non pi? di cinque minuti
            -1.050 cv (782 kW) a 2.400 giri al minuto a 4.100 m (13.451 ft) per trenta minuti

            Nel 1944 la versione del motore Db 605 raggiungeva i 2000cv con l'iniezione acqua- metanolo,era montato sul Bf109K ma a causa del precoce sviluppo era un motore scarso in affidabilit?.

            Lo stesso motore era costruito per l'aviazione italiana dall'Alfa Romeo su licenza Daimler-Benz,questo motore ? visibile al museo della scienza e della tecnologia a Milano.


            Infine consiglio un ottimo libro che parla dei livelli raggiunti all'epoca dai tedeschi....e vi chiarir? anche parecchie cose sullo stato attuale della tecnologia aviatoria. Il titolo ? "i segreti perduti della tecnologia nazista".

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              #7
              molto interessante

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                #8
                puoi giurarci.....se ti metti a leggere qualcosa non la smetti più....

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