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multijet il motore del futuro

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    #1

    multijet il motore del futuro

    a quanto pare in questo forum ce n'? di gente appassionata alle 4 ruote....
    quindi x ki volesse conoscere meglio cm funziona il mj ecco una skeda ke ho trovato...

    Il motore multijet ? un particolare propulsore Diesel turbocompresso ad iniezione diretta di carburante Common rail prodotto dalla Fiat.

    La particolarit? che ha distinto questo propulsore dai precedenti Diesel Common Rail ? la combustione, pi? lenta e graduale a parit? di gasolio bruciato all'interno del cilindro, ottenuta aumentando il numero delle iniezioni (da tre a cinque) per ogni singola combustione; rispetto ai precedenti sistemi di iniezione Common Rail, il Multijet prevede appunto l'introduzione di altri 2 tipi di iniezione (la Pilot e la Post), che permettono rispettivamente il controllo del motore a freddo e la rigenerazione del filtro anti-particolato. Questa evoluzione dell'iniezione diretta fa ottenere al motore un miglioramento delle prestazioni, in particolare ai bassi regimi e contemporaneamente ha permesso una diminuzione delle emissioni acustiche e inquinanti. Il tempo intercorrente tra due iniezioni successive ? stato ridotto a 150 microsecondi, mentre la quantit? minima di gasolio iniettato ? passata da due millimetri cubi a meno di un millimetro cubo.

    Le iniezioni vengono gestite da una sofisticata e "intelligente" centralina in grado di cambiare continuamente la logica di iniezione sulla base di tre parametri:

    * il numero dei giri del motore;
    * la coppia richiesta in quel momento;
    * la temperatura del liquido di raffreddamento.

    Le pressioni di alimentazione del gasolio per il momento sono limitate a valori di 1400 bar (per il 70 CV) e di 1600 bar (per il 90 CV ed oltre), intese naturalmente come pressioni di set della centralina.


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    #2
    Eh s?, ? decisamente il miglior sistema di iniezione al momento. Pensa che fino a poco tempo fa c'era l'iniezione indiretta (ad esempio sulla Punto prima serie), dove la benzina veniva iniettata sul collettore (non direttamente incamera di combustione) a muzzo. Non veniva iniettata proprio nel momento in cui serviva, ma veniva iniettata in modo che rimanesse l? fermo sul collettore durante la compressione (valvole chiuse), combustione (ancora valvole chiuse), espansione (ancora valvole chiuse) e scarico (aperta solo la valvola di scarico); poi ovviamente, con la fase di aspirazione si apriva la valvola di aspirazione ed entrava in camera di combustione la carica di benzina immagazzinata durante le tre fasi precedenti. Era un metodo un po' "grezzo".
    Adesso invece il sistema di inieizione ? molto piu "intelligente"; come scritto sopra, si inietta solo CIO' che serve e QUANDO serve, senza inutili sprechi. In sta maniera migliora la combustione e conseguentemente prestazioni e consumi.

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      #3
      Il miglior diesel in commercio per tecnica ? il 2.2 Honda.

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        #4
        Originally posted by Albex
        Il miglior diesel in commercio per tecnica ? il 2.2 Honda.
        C'? per caso qualche scheda su internet che spiega il funzionamento?

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          #5
          si.. ma il multijet mica vale solo per i diesel

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            #6
            La foto sopra ? del 1300 70 cv, la prossima Alfa 147 monter? il futuro 1900 da 175 cv!!!!!!!

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              #7
              Originally posted by Albex
              Il miglior diesel in commercio per tecnica ? il 2.2 Honda.

              Non proprio, se la giocano Fiat e Bmw, a proposito il prossimo 2000cc tedesco svilupper? 186 cv

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                #8
                Originally posted by VanHelsing
                La foto sopra ? del 1300 70 cv, la prossima Alfa 147 monter? il futuro 1900 da 175 cv!!!!!!!
                Per iniziare
                Vedrete che cosa tireranno fuori

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                  #9
                  Originally posted by Asto Delta
                  Per iniziare
                  Vedrete che cosa tireranno fuori

                  Cosa? magari un 1900 con 200 cv???

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                    #10
                    Originally posted by VanHelsing
                    Cosa? magari un 1900 con 200 cv???
                    Ti dico solo che il 2.4 al 90% andr? in pensione in quanto inutile quando arriver? il nuovo motore

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                      #11
                      Originally posted by Asto Delta
                      Ti dico solo che il 2.4 al 90% andr? in pensione in quanto inutile quando arriver? il nuovo motore
                      asto tu ke sai parla...

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                        #12
                        Originally posted by bennyiens
                        asto tu ke sai parla...
                        Adesso abbiamo un 1.9 mj con differenti livelli di potenza [120/130 se si parla di fiat], si parla di un 1.6 mj con le stesse potenze ... tutto in vantaggio di ingombri peso e costi

                        Senza contare che si parla di un 1.9 da 175cv con prestazioni pari quasi al 2.4 ma con consumi leggermente superiori al 1.9 da 150cv attuali

                        175cv per iniziare da quello che so ... si parla di altri cavallucci in arrivo negli step successivi

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                          #13
                          Originally posted by Asto Delta
                          Adesso abbiamo un 1.9 mj con differenti livelli di potenza [120/130 se si parla di fiat], si parla di un 1.6 mj con le stesse potenze ... tutto in vantaggio di ingombri peso e costi

                          Senza contare che si parla di un 1.9 da 175cv con prestazioni pari quasi al 2.4 ma con consumi leggermente superiori al 1.9 da 150cv attuali

                          175cv per iniziare da quello che so ... si parla di altri cavallucci in arrivo negli step successivi

                          Figata Aspettiamo con ansia

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                            #14
                            Originally posted by max83m
                            Figata Aspettiamo con ansia
                            a chi lo dici magari faccio prendere a mamma una tranquillissima grande punto da 175cv ... mauhauhauhuaa

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                              #15
                              ottimo...cos? voglio proprio vedere cosa si inventano sti tedeski...

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