a quanto pare in questo forum ce n'? di gente appassionata alle 4 ruote....
quindi x ki volesse conoscere meglio cm funziona il mj ecco una skeda ke ho trovato...
Il motore multijet ? un particolare propulsore Diesel turbocompresso ad iniezione diretta di carburante Common rail prodotto dalla Fiat.
La particolarit? che ha distinto questo propulsore dai precedenti Diesel Common Rail ? la combustione, pi? lenta e graduale a parit? di gasolio bruciato all'interno del cilindro, ottenuta aumentando il numero delle iniezioni (da tre a cinque) per ogni singola combustione; rispetto ai precedenti sistemi di iniezione Common Rail, il Multijet prevede appunto l'introduzione di altri 2 tipi di iniezione (la Pilot e la Post), che permettono rispettivamente il controllo del motore a freddo e la rigenerazione del filtro anti-particolato. Questa evoluzione dell'iniezione diretta fa ottenere al motore un miglioramento delle prestazioni, in particolare ai bassi regimi e contemporaneamente ha permesso una diminuzione delle emissioni acustiche e inquinanti. Il tempo intercorrente tra due iniezioni successive ? stato ridotto a 150 microsecondi, mentre la quantit? minima di gasolio iniettato ? passata da due millimetri cubi a meno di un millimetro cubo.
Le iniezioni vengono gestite da una sofisticata e "intelligente" centralina in grado di cambiare continuamente la logica di iniezione sulla base di tre parametri:
* il numero dei giri del motore;
* la coppia richiesta in quel momento;
* la temperatura del liquido di raffreddamento.
Le pressioni di alimentazione del gasolio per il momento sono limitate a valori di 1400 bar (per il 70 CV) e di 1600 bar (per il 90 CV ed oltre), intese naturalmente come pressioni di set della centralina.
quindi x ki volesse conoscere meglio cm funziona il mj ecco una skeda ke ho trovato...
Il motore multijet ? un particolare propulsore Diesel turbocompresso ad iniezione diretta di carburante Common rail prodotto dalla Fiat.
La particolarit? che ha distinto questo propulsore dai precedenti Diesel Common Rail ? la combustione, pi? lenta e graduale a parit? di gasolio bruciato all'interno del cilindro, ottenuta aumentando il numero delle iniezioni (da tre a cinque) per ogni singola combustione; rispetto ai precedenti sistemi di iniezione Common Rail, il Multijet prevede appunto l'introduzione di altri 2 tipi di iniezione (la Pilot e la Post), che permettono rispettivamente il controllo del motore a freddo e la rigenerazione del filtro anti-particolato. Questa evoluzione dell'iniezione diretta fa ottenere al motore un miglioramento delle prestazioni, in particolare ai bassi regimi e contemporaneamente ha permesso una diminuzione delle emissioni acustiche e inquinanti. Il tempo intercorrente tra due iniezioni successive ? stato ridotto a 150 microsecondi, mentre la quantit? minima di gasolio iniettato ? passata da due millimetri cubi a meno di un millimetro cubo.
Le iniezioni vengono gestite da una sofisticata e "intelligente" centralina in grado di cambiare continuamente la logica di iniezione sulla base di tre parametri:
* il numero dei giri del motore;
* la coppia richiesta in quel momento;
* la temperatura del liquido di raffreddamento.
Le pressioni di alimentazione del gasolio per il momento sono limitate a valori di 1400 bar (per il 70 CV) e di 1600 bar (per il 90 CV ed oltre), intese naturalmente come pressioni di set della centralina.
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