Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

x i veri intenditori: Motore Wankel

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    x i veri intenditori: Motore Wankel

    il motore Wankel ? un motore a combustione interna, inventato da Felix Wankel, nel 1950 di tipo rotativo perch? il pistone non si muove di moto alternativo ma ruota intorno a un asse.


    Il principio di funzionamento vede un pistone a tre lobi che ruota eccentricamente intorno all'albero motore, generando con il suo movimento le fasi di aspirazione - compressione - scoppio - scarico.

    I principali vantaggi di questi motori risiedono nell'assenza di masse in moto alterno (che sui motori alternativi sono bielle, pistoni e spinotti) e quindi nell'assenza di forze di inerzia del secondo ordine che risultano difficili da bilanciare, in quanto possono essere bilanciate da opportune masse poste in rotazione ad una velocit? doppia rispetto a quella dell'albero motore. L'assenza di queste forza di inerzia nonch? di una massa volanica (sostituita dal rotore stesso) consente a questo tipo di motore di avere forti accelerazioni e valori di potenza specifica pi? elevati rispetto ai motori alternativi grazie alla possibilit? di raggiungere regimi di rotazione maggiori. Inoltre il motore Wankel ? costruttivamente molto pi? leggero e compatto dei normali propulsori a pistoni alternati e possiede solo due parti mobili, possiede poi cicli di aspirazione e di scarico pi? vantaggiosi dal momento che i fluidi hanno pi? tempo per entrare o uscire e quindi ha minori perdite di carico.

    http://digilander.libero.it/rm001/ing/wankel.htm x maggiori informazioni...
    Last edited by bennyiens; 15-08-06, 15:43.

  • Font Size
    #2
    Grande... scommetto che tanti sapevano il nome ma nulla del motore...


    Ecco Felix Wankel:



    E un'animazione del motore...

    Last edited by mito22; 15-08-06, 15:53.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mito22
      Grande... scommetto che tanti sapevano il nome ma nulla del motore...
      spero si appassionino a questo capolavoro dell'intelligenza umana...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ok tanti bei pro...ma i contro?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Baylisstic
          Ok tanti bei pro...ma i contro?
          facile...coppia distruibuita malissimo...ti sembra di guidare un 2t
          alcune guarnizioni sono ad angolo retto...spingi troppo il motore e preparati a far molti danni
          inquinamento e costi di sviluppo

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Baylisstic
            Ok tanti bei pro...ma i contro?
            allora....

            1)elevato consumo di carburante, dovuto a una combustione incompleta della miscela aria-benzina...

            2)elevato livello di emissione nocive, in particolare di idrocarburi incombusti

            3)scarsa durata di alcuni dei suoi componenti essenziali (in particolare le tenute e il rivestimento della camera di combustione)

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Mitoz!
              facile...coppia distruibuita malissimo...ti sembra di guidare un 2t
              alcune guarnizioni sono ad angolo retto...spingi troppo il motore e preparati a far molti danni
              inquinamento e costi di sviluppo

              Quindi affidabilit? scarsa? E come durata con un utilizzo normale...non estremo?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Una vera opera di tecnologia... ...evolutasi nell'ultima versione denominata Renesis che equpaggia la Mazda RX-8...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Mitoz!
                  facile...coppia distruibuita malissimo...ti sembra di guidare un 2t
                  alcune guarnizioni sono ad angolo retto...spingi troppo il motore e preparati a far molti danni
                  inquinamento e costi di sviluppo
                  Ma lo leggi solo sui giornali ho ne hai pure provati.....
                  Perch? io il culo lo ho sulle mazda.... e non ? proprio sta merda di macchina....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Devilman
                    Ma lo leggi solo sui giornali ho ne hai pure provati.....
                    Perch? io il culo lo ho sulle mazda.... e non ? proprio sta merda di macchina....
                    Tu che hai esperienze dirette...quanti km dura un motore Wankel con un utilizzo normale prima che cominci a dare problemi?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Baylisstic
                      Tu che hai esperienze dirette...quanti km dura un motore Wankel con un utilizzo normale prima che cominci a dare problemi?
                      Quello che c'? qui in paese ha su 30000 km... problemi grossi non mi ha mai detto di averne.... Certo la manutenzione non ? quella che faccio io....
                      Come ogni cosa la durata dipende anche dalla cura con cui tieni una cosa....
                      Il discorso affidabilit? mi sembra sia ampiamente dimostrato dalal vittoria mazda alla 24 ore di le mans.... vittoria cercata solo ed esclusivamente per quel motivo...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Devilman
                        Ma lo leggi solo sui giornali ho ne hai pure provati.....
                        Perch? io il culo lo ho sulle mazda.... e non ? proprio sta merda di macchina....
                        ehi...io non ho detto che sia una mera di macchina...anzi mi affascina tantissimo la Mazda

                        han chiesto i difetti e ho elencato quelli che sapevo...se ho sbagliato chiedo scusa

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mito22

                          E un'animazione del motore...

                          Ma ? senza valvole? O mancano solo nell'animazione?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Sono entrato in questa sezione per aprire questo topic mi hai preceduto

                            cmq ... trovo semrpe le stesse info ...

                            un diagramma di potenza ?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Mitoz!
                              ehi...io non ho detto che sia una mera di macchina...anzi mi affascina tantissimo la Mazda

                              han chiesto i difetti e ho elencato quelli che sapevo...se ho sbagliato chiedo scusa
                              Prove non ne ho ami lette quindi non so cosa ne dicano....
                              Ma ti garantisco che quelel che ho provato io (RX7 e 8) non son come un 2T....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X