il motore Wankel ? un motore a combustione interna, inventato da Felix Wankel, nel 1950 di tipo rotativo perch? il pistone non si muove di moto alternativo ma ruota intorno a un asse.
Il principio di funzionamento vede un pistone a tre lobi che ruota eccentricamente intorno all'albero motore, generando con il suo movimento le fasi di aspirazione - compressione - scoppio - scarico.
I principali vantaggi di questi motori risiedono nell'assenza di masse in moto alterno (che sui motori alternativi sono bielle, pistoni e spinotti) e quindi nell'assenza di forze di inerzia del secondo ordine che risultano difficili da bilanciare, in quanto possono essere bilanciate da opportune masse poste in rotazione ad una velocit? doppia rispetto a quella dell'albero motore. L'assenza di queste forza di inerzia nonch? di una massa volanica (sostituita dal rotore stesso) consente a questo tipo di motore di avere forti accelerazioni e valori di potenza specifica pi? elevati rispetto ai motori alternativi grazie alla possibilit? di raggiungere regimi di rotazione maggiori. Inoltre il motore Wankel ? costruttivamente molto pi? leggero e compatto dei normali propulsori a pistoni alternati e possiede solo due parti mobili, possiede poi cicli di aspirazione e di scarico pi? vantaggiosi dal momento che i fluidi hanno pi? tempo per entrare o uscire e quindi ha minori perdite di carico.
http://digilander.libero.it/rm001/ing/wankel.htm x maggiori informazioni...
Il principio di funzionamento vede un pistone a tre lobi che ruota eccentricamente intorno all'albero motore, generando con il suo movimento le fasi di aspirazione - compressione - scoppio - scarico.
I principali vantaggi di questi motori risiedono nell'assenza di masse in moto alterno (che sui motori alternativi sono bielle, pistoni e spinotti) e quindi nell'assenza di forze di inerzia del secondo ordine che risultano difficili da bilanciare, in quanto possono essere bilanciate da opportune masse poste in rotazione ad una velocit? doppia rispetto a quella dell'albero motore. L'assenza di queste forza di inerzia nonch? di una massa volanica (sostituita dal rotore stesso) consente a questo tipo di motore di avere forti accelerazioni e valori di potenza specifica pi? elevati rispetto ai motori alternativi grazie alla possibilit? di raggiungere regimi di rotazione maggiori. Inoltre il motore Wankel ? costruttivamente molto pi? leggero e compatto dei normali propulsori a pistoni alternati e possiede solo due parti mobili, possiede poi cicli di aspirazione e di scarico pi? vantaggiosi dal momento che i fluidi hanno pi? tempo per entrare o uscire e quindi ha minori perdite di carico.
http://digilander.libero.it/rm001/ing/wankel.htm x maggiori informazioni...
Comment