Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Turbocharger vs Supercharger differenze
Collapse
X
-
Originally posted by tome83 View PostPraticamente il supercharger sarebbe la turbina volumetrica o no?
In pratica il primo innalza la pressione comprimendo l'aria mentre il secondo accelerandola
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Comment
-
Originally posted by dillo View PostIl supercharger in italiano si chiama compressore volumetrico, il turbo ? un compressore centrifugo
In pratica il primo innalza la pressione comprimendo l'aria mentre il secondo accelerandola
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Comment
-
diciamo che in realta quella che volgarmente ? chiamata turbina ? in realta un gruppo formato da due macchine : una turbina che estrae energia dai gas di scarico che serve a muovere un compressore sul lato aspirazione. Credo sia saltato uno 0 al n di giri della turbina, l'ordine di grandezza ? molto pi? vicino ai 150k rpm che ai 15k rpm.
Dal punto di vista energetico ? sicuramente pi? conveniente il turbocompressore poich? utilizza energia che viene "buttata" dal motore (le proporzioni variano in base al carico, ma in prima approssimazione si pu? dire che un motore a combustione interna converte circa 1/3 dell'energia sprigionata dalla combustione in lavoro, 1/3 viene buttato allo scarico, 1/3 smaltito dal sistema di raffreddamento)
Comment
X
Comment