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Ma è sempre meglio partecipare no?
Io mi ero informato in motorizzazione e in un centro revisioni autorizzato...mi avevano detto così...posso anke sbagliarmi,anzi, sai com è facile che uno dica una cosa e l'altro l'opposto??
Ciaoo!!
E' molto strano! Guarda ti faccio un copia-incolla di un post che avevo scritto in un thread simile dopo varie ricerche..
Art.72
Comma 1
Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.
I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
Lettera A
Dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.
Ecc..
Comma 11. L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra (dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione ) può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.
Qui entra in gioco la normativa ECE R48 che rende obbligatorio l' uso dei lavafari e del dispositivo autolivellante dei fari per lampade allo xeno .
Tale normativa indica con precisione quale deve essere l' inclinazione, l'asse, il tipo di lampade, ecc.
Inoltre riporta :
6.2.6.2.1. In the case where a headlamp levelling device is necessary to satisfy the requirements of paragraphs 6.2.6.1.1. and 6.2.6.1.2., the device shall be automatic.
Nel caso sia necessaria una livellazione dei fari ( per avere la stessa posizione originale ) il sistema di livellaggio deve essere automatico .
6.2.6.2.2. However, devices which are adjusted manually, either continuously or non-continuously, shall be permitted, provided they have a stop position at which the lamps can be returned to the initial inclination defined in paragraph 6.2.6.1.1. by means of the usual adjusting screws or similar means. These manually adjustable devices must be operable from the driver's seat.
Però, i fari con regolazione manuale sono permessi nel caso siano in grado di mantenere una posizione fissa che permetta alle lampade di essere livellate come da paragrafo 6.2.6.1.1.
( dove si spiega, come devono essere messe le lampade nei fari , con l’inclinazione necessaria, ecc ... )
ne discende che il dispositivo autolivellante non è obbligatorio , l' importante e' che i fari siano regolati in modo adeguato e che l'inclinazione possa essere regolata alle diverse condizioni di carico del veicolo, attenendosi alle specifiche della normativa.
Questo è l'ultimo paragrafo della Normativa ECE R48
I proiettori anabbaglianti con una sorgente di luce con un flusso luminoso obiettivo che supera i 2.000 lumen deve essere installato solo in combinato disposto con l'installazione del proiettore dispositivo di lavaggio (s) in base al regolamento n. 45. 7 / Inoltre, per quanto riguarda l'inclinazione verticale, si applicano le disposizioni di cui al paragrafo 6.2.6.2.2. di cui sopra non deve essere applicata.
Detto questo..
La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'art. 72 cds (solo di carattere pecuniario), la sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xeno non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, non è apllicabile l'art 78 cds che prevede il ritiro del libretto), ma è controllata in sede di revisione del veicolo.
Quindi circolando con un kit xeno su un veicolo non conforme all'utilizzo si rischia una multa di € 68,25
c. 1 lett. a) e c. 13 - Mancanza dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione
Circolava con il ciclomotore o motoveicolo o autoveicolo non equipaggiato con i dispositivi di segnalazione visiva o di illuminazione, oppure con dispositivi non conformi
Ben più grave è quel che può succedere in caso d'incidente con controllo del veicolo..l'assicurazione può rifarsi sull'assicurato..ma ho letto che si possono firmare clausole che lo evitano..
Oh allora mia hanno detto una cavolata!!
Cmq io mi sono montato nke il paraurti con i lavafari quindi se lo posso pigliare inderculo!!
Grazie x la precisazione!!
Ah si?Ma essendo bixeno non dovrebbero essere progettati appositamente come le normali lampadine a doppio filamento?
Nei bixeno (abbagliante/anabbagliante integrati nello stesso corpo illuminante) la funzione abbagliante viene ottenuta con la stessa lampada, modificando semplicemente la posizione della "lente" (chiamiamola cos?) con l'azionamento di un motorino elettrico.
Quindi non ci sono particolari problemi di durata... ovvio, se salta il motorino (nei fuoristrada per esempio ? un problema classico, dovuto alle botte ed alle vibrazioni) perdi la funzione abbagliante
Diverso ? il caso in cui venga utilizzata una lampada allo xeno solo come abbagliante... allora oltre ai problemi di durata (brevi accensioni e spegnimenti con lampade non a regime), avresti anche una resa ridicola perch? il lampeggio verrebbe attivato a lampada "fredda"
Nei bixeno (abbagliante/anabbagliante integrati nello stesso corpo illuminante) la funzione abbagliante viene ottenuta con la stessa lampada, modificando semplicemente la posizione della "lente" (chiamiamola cos?) con l'azionamento di un motorino elettrico.
Quindi non ci sono particolari problemi di durata... ovvio, se salta il motorino (nei fuoristrada per esempio ? un problema classico, dovuto alle botte ed alle vibrazioni) perdi la funzione abbagliante
Diverso ? il caso in cui venga utilizzata una lampada allo xeno solo come abbagliante... allora oltre ai problemi di durata (brevi accensioni e spegnimenti con lampade non a regime), avresti anche una resa ridicola perch? il lampeggio verrebbe attivato a lampada "fredda"
Chiaro....ma quindi non ? come un doppio filamento..
In pratica per non avere problemi dovrei utilizzarle comunque come anabbaglianti accesi costantemente,mi sa che allora conviene prendere un kit xeno da usare solo come luci supplementari e basta,peccato.
Nei bixeno (abbagliante/anabbagliante integrati nello stesso corpo illuminante) la funzione abbagliante viene ottenuta con la stessa lampada, modificando semplicemente la posizione della "lente" (chiamiamola cos?) con l'azionamento di un motorino elettrico.
Quindi non ci sono particolari problemi di durata... ovvio, se salta il motorino (nei fuoristrada per esempio ? un problema classico, dovuto alle botte ed alle vibrazioni) perdi la funzione abbagliante
Diverso ? il caso in cui venga utilizzata una lampada allo xeno solo come abbagliante... allora oltre ai problemi di durata (brevi accensioni e spegnimenti con lampade non a regime), avresti anche una resa ridicola perch? il lampeggio verrebbe attivato a lampada "fredda"
Chiaro....ma quindi non ? come un doppio filamento..
Guarda che nelle lampade xeno, non vi ? un filamento ma una bolla di vetro con dentro del gas in pressione e questo gas se viene attraversato da della corrente, emette luce (serve anche una centralina e non solo la lampadina perch? all'inizio, a lampada fredda ha bisogno di una scarica ad alto voltaggio per poi abbassarsi istantaneamente, difatti appena accesi, gli xeno fanno un abbaglio forte, lo si nota sempre).
Guarda che nelle lampade xeno, non vi ? un filamento ma una bolla di vetro con dentro del gas in pressione e questo gas se viene attraversato da della corrente, emette luce (serve anche una centralina e non solo la lampadina perch? all'inizio, a lampada fredda ha bisogno di una scarica ad alto voltaggio per poi abbassarsi istantaneamente, difatti appena accesi, gli xeno fanno un abbaglio forte, lo si nota sempre).
Si si,questo lo so....intendo nel senso del funzionamento,pensavo fossero come il principio del doppio filamento ma non avevo idea che invece fosse la lente che si gira....questo perch? non ho mai visto le lampade dal vivo.
sul kit della xenonlamp (io monto h4 bixeno) l'abbagliante viene fatto non per mezzo di un motorino ma grazie ad una calamita(eterna) che sposta il fascio di luce in alto....quando faccio gli abbaglianti sembra giorno.
sul kit della xenonlamp (io monto h4 bixeno) l'abbagliante viene fatto non per mezzo di un motorino ma grazie ad una calamita(eterna) che sposta il fascio di luce in alto....quando faccio gli abbaglianti sembra giorno.
Com'?,veloce come le normali?
St? vedendo per prenderlo anch'io li,ma sono indeciso.
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