Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Quali sono teoricamente i vantaggi di un 3000triturbo rispetto ad un 4000 aspirato ? I cv grossomodo sono gli stessi quindi deduco che l'erogazione ? differente . Come ?
Inoltre non ? pi? longevo un 4000 non spinto piuttosto che un 3000 spinto dato che la meccanica viene sollecitata maggiormente ?
vanataggi...............su un auto di serie nessuno
il miglior vantaggio del turbo ? il fatto di essere pi? leggero in quanto i motori sono pi? piccoli
ma su un auto piena di stronzate il vantaggio ? nullo
la longevit?................non ? difficile capire che un aspirato sar? sempre pi? longevo di un turbo
la mia ha 180 mila km ed ? appena uscita dal rodaggio...............
cmq M3 turbo sar? sempre un non senso
ma ormai in questa societ? del grande fratello et simili
io mi dichiaro battuto e superato
e quando a 50 anni me ne andr? ancora con qualche M sarcazzo................perlomeno non avr? la rottora di coglioni immane del cicalino delle cinture.......
inoltre mi chiedo...................ma la 335i non esisteva gi? ??
anche quella toccata sta a 420 cv............
perch? tutte le auto turbo possono arrivare a certi cavallaggi...........non c'? bisogno di essere M
aspirate invece over 300 erano in poche
le M ne erano un degno esempio
fakeissimo.
rester? una mondezza anche con 4 turbo.
M devono restare solo aspirate. STOP.
Non concordo
Sul fatto che BMW sappia fare degli aspirati favolosi non ci piove ma ? stata una delle "mamme" dei turbo moderni e basta vedere alcuni motori turbo ora in produzione per vedere che ne sanno parecchio.
Le M sono "semplicemente" il meglio della tecnologia che in quel momento BMW sta usando.
Alla fine ad ogni cambio di motore dell'M3 i BMWisiti si sono sempre lamentati del cambio della tipologia del motore nella serie successiva ma una volta uscito BMW non ha mai scontentato nessuno [parlo solo del motore, l'ultima M3 rispetto alla precedente in alcune cose ? un passo indietro per quanto mi riguarda] pur avendo fatto M3 a 4, 6 e 8 cilindri
vanataggi...............su un auto di serie nessuno
il miglior vantaggio del turbo ? il fatto di essere pi? leggero in quanto i motori sono pi? piccoli
ma su un auto piena di stronzate il vantaggio ? nullo
la longevit?................non ? difficile capire che un aspirato sar? sempre pi? longevo di un turbo
la mia ha 180 mila km ed ? appena uscita dal rodaggio...............
cmq M3 turbo sar? sempre un non senso
ma ormai in questa societ? del grande fratello et simili
io mi dichiaro battuto e superato
e quando a 50 anni me ne andr? ancora con qualche M sarcazzo................perlomeno non avr? la rottora di coglioni immane del cicalino delle cinture.......
inoltre mi chiedo...................ma la 335i non esisteva gi? ??
anche quella toccata sta a 420 cv............
perch? tutte le auto turbo possono arrivare a certi cavallaggi...........non c'? bisogno di essere M
aspirate invece over 300 erano in poche
le M ne erano un degno esempio
Non concordo neanche qui
Un motore turbo attuale ho enormi vantaggi sotto ogni aspetto praticamente.
1. Si possono ridurre le cilindrate, le emissioni e i consumi mantenendo le prestazioni identiche se non migliori.
2. Tralasciamo per un attimo la potenza, ricordiamoci che esiste la coppia e grazie all'erogazione elettronica le curve di coppia sono costanti da giri bassissimi. Cosa che un aspirato si sogna.
3. L'erogazione di un turbo attuale ? sostanzialmente simile a quella di un aspirato, la linearit? che molti disprezzano e che io invece trovo essenziale
4. Un motore turbo a grandi linee funziona meglio sempre, con qualsiasi temperatura e a qualsiasi altezza rispetto al mare.
L'aspirato ha preso il sopravvento sul turbo negli anni 90 perch? i turbo non erano ancora maturi come ora, parlo di auto stradali ovviamente.
Sia chiaro, ci sono motori aspirati e turbo favolosi ma sostanzialmente sono figli di un'era
Non concordo neanche qui
1. Si possono ridurre le cilindrate, le emissioni e i consumi mantenendo le prestazioni identiche se non migliori.
2. Tralasciamo per un attimo la potenza, ricordiamoci che esiste la coppia e grazie all'erogazione elettronica le curve di coppia sono costanti da giri bassissimi. Cosa che un aspirato si sogna.
3. L'erogazione di un turbo attuale ? sostanzialmente simile a quella di un aspirato, la linearit? che molti disprezzano e che io invece trovo essenziale
4. Un motore turbo a grandi linee funziona meglio sempre, con qualsiasi temperatura e a qualsiasi altezza rispetto al mare.
L'aspirato ha preso il sopravvento sul turbo negli anni 90 perch? i turbo non erano ancora maturi come ora, parlo di auto stradali ovviamente.
Sia chiaro, ci sono motori aspirati e turbo favolosi ma sostanzialmente sono figli di un'era
1) cilindrate ok. emissioni falso (dipende tutto dalle normative antinquinamento, se vengono redatte in modo sbagliato, certe tipologie di motori vengono penalizzate). I consumi restano sostanzialmente invariati, Anzi, molte volte peggiorano pure.
2)Un aspirato fatto bene e con una buona mappatura ? molto spesso costante per tutto l'arco di giri, con la libidine pura ad alti giri. Due modi diversi di guidare.
3)Se si cerca la linearit? perch? non andare direttamente sull'aspirato? ? un non sense aggiungere pezzi e complicare le cose per avere le stesse identiche caratteristiche.
4)Un motore turbo non ti garantisce la stessa affidabilit? di un'aspirato. Pi? cose ci sono, pi? cose si possono rompere.
Sia chiaro non disprezzo i turbo. Ritengo solo che ogni "tipologia" di auto deve avere il suo motore.
Come una M deve essere aspirata. Una Gt-R deve essere turbo. Come una Ferrari deve essere aspirata. Una jaguar deve avere il volumetrico. ....
Non concordo
Sul fatto che BMW sappia fare degli aspirati favolosi non ci piove ma ? stata una delle "mamme" dei turbo moderni e basta vedere alcuni motori turbo ora in produzione per vedere che ne sanno parecchio.
Le M sono "semplicemente" il meglio della tecnologia che in quel momento BMW sta usando.
Alla fine ad ogni cambio di motore dell'M3 i BMWisiti si sono sempre lamentati del cambio della tipologia del motore nella serie successiva ma una volta uscito BMW non ha mai scontentato nessuno [parlo solo del motore, l'ultima M3 rispetto alla precedente in alcune cose ? un passo indietro per quanto mi riguarda] pur avendo fatto M3 a 4, 6 e 8 cilindri
No. Le M devono essere diverse. Non possono usare componentistica (parlando di motori, telaistica, freni, cambi) che sono presenti in altre auto BMW. ? una bestemmia.
Per? aveva mantenuto fede all'aspirato per quanto riguarda l'M.
esprimo solo il mio modestissimo punto di vista:
LE M, NON SONO SOLO MOTORE E CAVALLI.
puoi farla 4-6-8-10 cilindri (il V10 ? il top), ma M non vuol dire solo accelerazioni e riprese.
esprimo solo il mio modestissimo punto di vista:
LE M, NON SONO SOLO MOTORE E CAVALLI.
puoi farla 4-6-8-10 cilindri (il V10 ? il top), ma M non vuol dire solo accelerazioni e riprese.
se uno vuole motore si prende una rs4 o un 335I megapompato
oppure un C63 AMG, che guardacaso ? un'aspirato
1) cilindrate ok. emissioni falso (dipende tutto dalle normative antinquinamento, se vengono redatte in modo sbagliato, certe tipologie di motori vengono penalizzate). I consumi restano sostanzialmente invariati, Anzi, molte volte peggiorano pure.
2)Un aspirato fatto bene e con una buona mappatura ? molto spesso costante per tutto l'arco di giri, con la libidine pura ad alti giri. Due modi diversi di guidare.
3)Se si cerca la linearit? perch? non andare direttamente sull'aspirato? ? un non sense aggiungere pezzi e complicare le cose per avere le stesse identiche caratteristiche.
4)Un motore turbo non ti garantisce la stessa affidabilit? di un'aspirato. Pi? cose ci sono, pi? cose si possono rompere.
Non ? un caso se tutti si stanno convertendo ai motori turbo su ogni tipo di motore, non si parla pi? di giga-turbine "anni 80" che creano lag e bruciano una quanit? immane di carburante. Molte volte si parla di turbine pi? piccole o in successione che creano una quantit? immane di coppia e oggettivamente basta guidarle nel traffico per notare che si guidano con un filo di gas.
Meno benzina bruci, meno inquini e pi? si sale di con la cilindrata e pi? questo si nota, basta vedere gli ultimi V8 Mercedes AMG che sono passati dal 6.2 aspirato al 5.5 turbo
Esempio concreto con auto pi? concrete, il 2.0 turbo della megane e il 2.0 aspirato della Clio. Il primo si muove sostanzialmente solo di coppia, il secondo va sempre tenuto in alto per esprimersi al meglio. Secondo te chi ? consumer? meno?
Riguardo all'affidabilit?, rimango dell'idea che [a parte difetti di progettazione] se un motore viene trattato bene pu? essere turbo o meno ma sostanzialmente non dar? problemi. Il turbo ha bisogno di qualche accortezza in pi? ma a differenza dei vecchi turbo sono tutta un'altra storia e la realt? ? sotto gli occhi di tutti, basta vedere quante turbo benzina girano da un paio d'anni per le nostre strade
Sia chiaro non disprezzo i turbo. Ritengo solo che ogni "tipologia" di auto deve avere il suo motore.
Come una M deve essere aspirata. Una Gt-R deve essere turbo. Come una Ferrari deve essere aspirata. Una jaguar deve avere il volumetrico. ....
Come io non disprezzo gli aspirati, anzi
Visto che hai tirato in ballo Ferrari ti faccio questo ragionamento.
Negli anni 80, periodo d'oro dei turbo come tutti sappiamo, nasce LA supercar Ferrari di quel periodo: l'F40.
Negli anni 90 arriva la nuova supercar per il decennio dopo: l'F50 con uno dei V12 migliori mai visti.
Arrivando ai giorni nostri, la Enzo era aspirata e molto probabilmente la futura "70" sar? turbo.
Per questo dico che i motori nascono in base alla propria "era" di appartenenza.
No. Le M devono essere diverse. Non possono usare componentistica (parlando di motori, telaistica, freni, cambi) che sono presenti in altre auto BMW. ? una bestemmia.
Per? aveva mantenuto fede all'aspirato per quanto riguarda l'M.
Anche la futura M5 abbandoner? il V10 aspirato e passer? ad un V8 turbo e da quello che ho letto sembra gi? superiore alla M5 V10.
Oltretutto l'ho vista girare al ring, una besta
Non concordo neanche qui
sulle emissioni ? vero
e infatti ? il motivo NUMERO 1 perch? la BMW adesso si butta sui motori turbo
perch? per rientrare nelle normative con un aspirato 5000 cc ? moooolto pi? difficile
detto questo tutto il resto mi sembra quanto meno soggettivo
come dire che il turbo ha pi? coppia di un aspirato.......
dipende dal turbo e dall'aspirato
ci sono aspirati con coppie da camion e turbo che hanno buchi e turbo lag spaventosi......
sul consumo..........boh forse io avr? avuto brutte esperienze ma i miei turbo consumavano esattamente il doppio delle M che ho comprato dopo
adesso ho un 1600 cc turbo BMW di ultimisima generazione fa 6 km/l..........
se lo paragoniamo ad un 2000 cc aspirato decente..............dubito che consumi meno..............
quindi o tutte le turbo che consumano le danno a me..........o forse un aspirato consuma meno fosse solo per il fatto che la benzina su un turbo deve anche raffreddare le camere di scoppio che per la sovralimentazione arrivano a temperature assurde
Comment