Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

BMW M3 E92 - le nostre impressioni di guida

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

BMW M3 E92 - le nostre impressioni di guida

..roby non posta..ci penso io..
    Otto cilindri, quattrocentoventi cavalli, ottomila giri: sono alcuni numeri della quarta generazione della M3, un?icona tra le automobili ad alte prestazioni derivate dalla grande serie, forte di un successo internazionale quantificato in pi? di 175.000 esemplari costruiti in circa venti anni.

La caratterizzazione estetica scelta per differenziare la M3 dalle normali serie 3 coup? non lascia completamente intuire che ben l?80% dei componenti ? stato realizzato specificamente: la zona meno riuscita a mio avviso ? la parte bassa del paraurti posteriore, un poco disordinata.

La nuova M3 offre un pacchetto tecnico declinabile in differenti combinazioni: il cliente pu? difatti scegliere tra cambio manuale a sei rapporti (unico disponibile al momento del lancio) e cambio sequenziale a doppia frizione e sette rapporti M-DCT (disponibile da marzo 2008), tra ruote da 18 e da 19 pollici, tra sospensioni convenzionali e sistema di ammortizzatori a smorzamento variabile EDC.

Il dispositivo M-Drive Manager, di serie su M5 e M6, rimane qui a richiesta con un sovrapprezzo pari a 550 Euro, ma ordinabile soltanto in combinazione con il navigatore satellitare: sommando anche l? EDC si arriva ad un supplemento di 4.850 Euro per dotarsi della possibilit? completa di programmare i parametri di configurazione relativi a sospensioni, sterzo (Servotronic), sistema di controllo stabilit? e mappatura risposta comando gas.
    Ho avuto a disposizione un esemplare dimostrativo che aveva percorso appena 650 km complessivi, dotato di cerchi da 19 pollici, sistema EDC, e di molti altri equipaggiamenti opzionali per un prezzo listino che supera gli 80 mila euro. La prova si ? svolta su strade extraurbane e tangenziali.

L?approccio iniziale ? rassicurante, come di consueto nelle BMW mi sento a mio agio dopo pochi minuti; la vettura ? facile da gestire alle basse velocit?, e si muove nel traffico alla stregua di una normale serie 3. Si deve solo porre un poco di attenzione in partenza da fermo nella fase di attacco della frizione bidisco, data la estrema reattivit? del motore a salire e scendere di giri; il comando ? abbastanza modulabile e affatto pesante, anche se la corsa resta piuttosto lunga.

L?unit? propulsiva, cuore e gioiello della vettura, ? al centro dell?attenzione per la sua rapidit? di risposta, la corposa spinta ai bassi regimi, la progressione decisa, l?allungo entusiasmante con corrispondente colonna sonora. L?erogazione rimane comunque ben dosabile, la pressione del tasto Sport non fa altro che aumentare la velocit? iniziale di apertura delle otto farfalle singole variando la legge di connessione al movimento del pedale del gas. Si ottiene cos? una sensazione di maggior prontezza alle piccole aperture, con conseguente rischio di contraccolpi a bassa velocit?, mentre nella guida brillante quando si preme l?acceleratore oltre met? corsa non si avvertono differenze apprezzabili. Non conviene inoltre insistere molto oltre gli 8000 giri/min di strumento, ove si incontra un percettibile calo di potenza nella fascia di inserimento del limitatore.

Riesce difficile scaricare tutta la potenza nei primi due rapporti senza far intervenire il sistema anti-pattinamento, e anche nei rapporti superiori l?abbondante flusso di coppia sulle ruote motrici viene tenuto sempre sotto controllo dal DSC con una strategia mirata ad ottimizzare la trazione e a minimizzare la mortificazione del taglio potenza.

Il cambio ha una buona manovrabilit?, anche se a volte il movimento dell?avambraccio ? ostacolato dalla presenza di un bracciolo fisso sul tunnel centrale; gli innesti sono secchi ma non troppo resistenti, la corsa della leva non brevissima ma ben guidata. Anche nei due rapporti superiori la capacit? di ripresa ? consistente fino dai regimi pi? bassi, ma l?utilizzo della sesta marcia ? realistico ad andature di almeno 90 km/h.

Lo sterzo, che dispone di un comando a cremagliera con rapporto pi? diretto rispetto alle normali serie 3 (2,4 giri volante al posto di 3), rimane sempre gradevolmente omogeneo e non troppo leggero, ma la trasmissione delle informazioni provenienti dalle ruote anteriori circa l?aderenza resta piuttosto filtrata.

L?assetto ? piuttosto fermo per limitare al massimo fenomeni di rollio e beccheggio: ho provato a variare la taratura degli ammortizzatori tramite il tasto EDC senza percepire una consistente differenza fra i tre programmi, almeno nella situazioni usuali di guida. Nella posizione Normal la risposta della sospensione primaria come combinazione smorzamento/rigidezza pare ottimamente calibrata.

Per quanto riguarda il confort sottolineo che ho trovato il sedile molto ben conformato, una buona adattabilit? della posizione di guida e soprattutto un assorbimento delle asperit? migliore rispetto a quanto riscontrato su una 335i coup? Attiva, anch?essa con ruote da 19 pollici.

Percorrendo alcune curve a raggio variabile ho notato una tendenza lievemente sottosterzante in inserimento, poi quando si agisce sul gas in uscita bisogna prepararsi a ridurre contemporaneamente l?angolo di sterzo in quanto, data la prontezza di risposta del motore, la coppia motrice sul retrotreno influenza immediatamente a chiudere la traiettoria di percorrenza. La vettura ? molto maneggevole e reattiva anche nelle curve pi? lente, ed ? facilitata nella manovrabilit? da un ridotto diametro di sterzata; la condotta sui percorsi guidati ? sicuramente di soddisfazione. La mia impressione ? comunque che per estrarre il massimo delle prestazioni si debba avvicinarsi con gradualit? alle reazioni di comportamento della vettura e curare con attenzione i trasferimenti di carico.

L?impianto frenante dispone ancora di pinze flottanti monopistoncino, e senza condotti di ventilazione dinamica, ma non ho avuto l?opportunit? di poterlo sollecitare in misura tale da verificare la resistenza al fading. La corsa del pedale non ? delle pi? brevi ma il carico ? sempre consistente; la potenza e la modulabilit? appaiono adeguate.

Concludendo, questa M3 per livello prestazionale complessivo si colloca senz?altro al vertice del segmento che definirei Sport-GT; il patrimonio genetico Motorsport viene declinato in una particolare sfumatura in quanto, analogamente a quanto accaduto per la Porsche 911 nel passaggio dalla generazione 993 alla 996, anche la M3 nella sua metamorfosi da E46 a E92 ha assunto un carattere pi? arrotondato, forse meno ?racing? ma pi? completo e universale, vista anche la spinta delle esigenze del mercato USA al quale verr? destinato oltre il 50% della produzione, il cui volume previsto ? pari a 25.000 unit? annue, 350 delle quali per l?Italia.

Attendo l?M Day in pista per valutare il comportamento generale della M3 in condizioni di sollecitazione pi? elevate.

(autoblog)

• Font Size
    Provata venerd? e condivido le tue impressioni l'unica cosa che non mi ha convinto per niente ? il cambio movimenti lunghi e contrastati della leva e (forse era l'esemplare in prova o il poco chilometraggio) una seconda che entrava solo a calci!!.....bellissima la voce secca e metallica dei medi/alti regimi anche se meno lacerante del vecchio sei in linea

Comment

• Font Size
      Ho fatto caso solo ora alla scrittina (autoblog) pensavo fossero le tue impressioni o se lo sono sono molto precise!!

Comment

• Font Size
        Io è meglio che non provi macchine che non posso permettermi... sennò mi vengono strane idee in testa..

Comment

• Font Size
          mau..hai letto bene, e' di autoblog l'articolo, io devo ancora provarla e poi penso che restero' ancora un bel po con la mia ho in mente una modifichina..ina ina (asto..ssssssssh )

Comment

• Font Size
            bel report ,io però optional elettronici non ne metterei nemmeno uno, anche perche servono a poco per uso quotidiano

Comment

• Font Size
              rumore cupo e ignorante o acuto e elettrico della e46?

insomma piu' si va avanti e piu' pure l'm3 diventa fighetta?

uhmm...

Comment

• Font Size
                Originally posted by LukeRS4 View Post
                mau..hai letto bene, e' di autoblog l'articolo, io devo ancora provarla e poi penso che restero' ancora un bel po con la mia ho in mente una modifichina..ina ina (asto..ssssssssh )
                Ghghghg

Cmq continuo [a sensazione] a preferire la e46

Comment

• Font Size
                  mi hanno fatto saltare la prenotazione !!!!!!!!!!! cavolo !!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
                    vista ieri all'expo ...

Comment

• Font Size
                      Vista oggi vicino al mio ufficio.

Che dire ragazzi...vedendola dal vivo alzi la mano chi non si eccita come un porco.

La vecchia era ignorantissima e cattiva....ma questa, dal vivo, non è da meno.

Comment

• Font Size
                        no Ponte non ti preoccupare sotto quell'aspetto non è fighetta tutt'altro!!! ha un sound mooolto cattivo che insieme alla spinta fa paura io per tutta la prova ho sempre tenuto il finestrino abbassato.......e ogni passaggio di marcia l'ho sempre scandito con una bella e secca sgassssata così tanto per godermi il rombo(sale di giri meglio di molte moto te lo assicuro!!)

P.s gibierrona non mi riferivo a te sta tranquilla
                        Last edited by mauteki; 17-09-07, 22:14.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by LukeRS4 View Post
                          ..roby non posta..ci penso io..
                          Opps....scusa Luca....non l'avevo visto.
                          Comunque di impressioni mie faccio a fatica a darle.
                          L'ho solo provata 2 mesi fa facendo prima, seconda e terza appena messa dentro.
                          Posso dire che mi ? sembrata pi? addoclita rispetto la E46.
                          innesti cambio perfetti e frizione molto morbida....
                          d? poco senso della velocit?.

Abituato alla mia la differenza in 2 o 3 spari non si avverte....
                          solo il cronometr? d? ragione alla E92.

Invece sono rimasto impressionato dal telaio.
                          Pur essendo pi? alta, sia di scocca che d'assetto, ? pi? rigida della mia che ? stata abbassata.
                          Il vero passo in avanti ? il telaio!!!!

Queste almeno le mie prime impressioni.
                          Ciao Luca e grazie della menzione

Comment

X
                          Working...
                          X