Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

da 0 a 100 km/h

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    da 0 a 100 km/h

    perch? nelle pubblicit? delle auto sportive si d? il tempo per andare da 0 a 100 km/h?

    forse per evitare di invitare gli automobilisti, specie giovani, a trasformare le strade in piste? riviste e case automobilistiche, o motociclistiche, hanno preferito fornire un dato meno vincolato alle competizione e pi? riconducibili e situazioni reali per esempio si accelera da 0 a 100 per immettersi in un autostrada

    Su due vetture di massa identica e potenza differente, le prestazioni migliori in accelerazione potrebbero essere della vettura meno potente se la cosa ? compensata da rapporti al cambio adeguatamente pi? corti.

    Ricordo di quando mi spiegavano Fisica ricordi tragicomici (..piu' tragici che comici..).

    Per dare la potenza dei freni si dovrebbe dare il tempo di frenata da 100km/h a zero, invece dello spazio di frenata?

    Sara' maggiore quello o quello di accelerazione?

    Non ho mai letto niente in proposito

  • Font Size
    #2
    si.. e pensa che per alcune fanno il confronto 0-200km/h

    cmq per la maggiore delle vetture è maggiore la potenza frenante che quella di accellerazione
    Last edited by DesmoduePR; 02-05-07, 17:18.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by bratz View Post
      Per dare la potenza dei freni si dovrebbe dare il tempo di frenata da 100km/h a zero, invece dello spazio di frenata?

      Sara' maggiore quello o quello di accelerazione?

      Non ho mai letto niente in proposito
      se non sbaglio, su riveste di settore di alcuni anni fa, la Porsche (in forma pubblicitaria) dichiarava i tempi impiegati per lo 0km/h - 100km/h - 0km/h
      ma non vorrei aver detto una cavolata

      Ciao
      Last edited by jenzo79; 02-05-07, 19:14.

      Comment


      • Font Size
        #4
        botta di c**o, ho trovato un giornale di 7 anni fa

        Auto dell'ottobre 2000 pubblicità sulla pagina finale

        "nuova 911 turbo
        Le vostre priorità possono cambiare.

        Motore posteriore 3,6 l, 6 cilindri, 309 kW (420 CV)
        cambio 6 marce o TiptronicS 5 marce
        Da 0 a 100 km/h in 4,2s, da 100 a 0 km/h in 2,6s. Cx 0,31"
        Last edited by jenzo79; 02-05-07, 19:19.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Per le auto fare più di un paio di G di accelerazione è difficile, mentre è relativamente facile anche 10 G negativi in frenata...

          ... kmq il parametro più interessante di un veicolo sportivo è senza dubbio il rapporto peso-potenza...

          ... inutile avere 200 CV e 1700 kili come la Brera, molto meglio 120 cavalli e 600 kili come la vecchia elise...

          Last edited by MiKiFF; 02-05-07, 20:43.

          Comment


          • Font Size
            #6
            10G mi sa che neanche na F1 li fa , almeno credo, cosi a occhio mi sembran tanti

            Comment


            • Font Size
              #7
              10G significa che in un secondo la macchina cala la sua velocità di 98m/s oltre 300km/h in un secondo , appunto, 10G son troppissimi!

              Comment


              • Font Size
                #8
                10 g negativi in frenata una persona può farsi malissimo, serve la tuta anti-g, come quella dei piloti da caccia e poi non credo che nessun veicolo terrestre possa fare 10 g negativi.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Iena R1 View Post
                  10G mi sa che neanche na F1 li fa , almeno credo, cosi a occhio mi sembran tanti
                  Una F1 arriva al max a 4 g negativi nelle staccate pi? dure. Ai tempi delle F1 con effetto suolo forse si arrivava anche a sfiorare i 5 g in curva.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by DesmoduePR View Post

                    cmq per la maggiore delle vetture ? maggiore la potenza frenante che quella di accellerazione
                    Scusa se ti correggo ma per tutti i veicoli terrestri dotati di freno la potenza frenante DEVE essere superiore a quella del motore, anche perch? se non fosse cos? non riuscirebbe a fermarsi.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      10 g negativi in frenata??sei sicuro???

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by gillescorona View Post
                        Scusa se ti correggo ma per tutti i veicoli terrestri dotati di freno la potenza frenante DEVE essere superiore a quella del motore, anche perch? se non fosse cos? non riuscirebbe a fermarsi.
                        Questa non l ho capita , ovvio che se uno vuole frenare mentre da tutto il gas deve avere piu potenza frenante che motrice. ma chi ? che frena mentre da pieno gas? Una macchina da 500cv si ferma anche con due freni a tamburo, ci mette piu spazio ma si ferma lostesso

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          mi pare che la curva dove ci sia piu' accelerazione sia l'eau rouge raidillon a spa con 8g di accelerazione laterale, da fare appalla senza mollare :P

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Iena R1 View Post
                            Questa non l ho capita , ovvio che se uno vuole frenare mentre da tutto il gas deve avere piu potenza frenante che motrice. ma chi ? che frena mentre da pieno gas? Una macchina da 500cv si ferma anche con due freni a tamburo, ci mette piu spazio ma si ferma lostesso

                            Se leggi in fondo al primo intervento, dopo una serie di formule da perderci la testa, c'? scritto che la nuova Yaris si ferma da 100 a 0 in 35 m, conoscendo anche la massa si calcola una potenza frenante di 416 cv, superiore di molte volte alla potenza del motore. Esiste una formula per calcolare la potenza dei freni, abbastanza semplice, partendo anche dalle dimensioni dei dischi, vedo di trovarla.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              beh un auto con un buon impianto frenante impiega 40/42 metri per fermarsi da 130 km/h.......
                              decisamente meno dello spazio che impiega per accelerare fino a 130 km/h

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X