Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ALFA 4C JUNIOR qualcuno sa qualcosa?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Asto Delta View Post
    Ho buttato li le prime TA che mi son venute in mente degne di nota il vero limite per una TA è logicamente l'eccesso di cavalleria è normale non trovare TA che superano determinate potenze

edit: sante parole

Se la metti così è molto soggettiva la cosa, per il semplice fatto che tu colleghi la sportività al tipo di trazione a prescindere da segmento di vendita.

Solo BMW ha fatto una Hatchback TP [giusto per accontentare chi la pensa come te] e il risultato è stato una ciofeca che si comporta, quasi, come una trazione anteriore, questo perchè logicamente è un segmento dove si predilige altre doti oltre alla sportività della trazione posteriore.

Ogni volta che esce un modello nuovo dell'alfaromeo c'è sempre qualcuno che deve tirare in ballo la TP come se fosse l'unica cosa che la rende una vera alfa , la 156 è stata un gioiello di TA ad esempio ed è riuscita a riguadagnare parecchi clienti alfisti che erano passati alla concorrenza ai tempi della 33 e della 155.

La trazione postoriore va messa sulle auto giuste non sicuramente su una hatcback come questa probabile 4c

Io credo che la 156 sarebbe stato un buon successo indifferentemete se fosse stata ta o tp perchè, per la fascia di mercato a cui si rivolge, non credo che il comportamento dinamico al limite sia un fattore determinante di scelta.

Credo che un discorso analogo lo si possa fare per la serie 1... non si rivolge ad un mercato che vuole la macchina che si gestisce col gas, anche perchè, ti ripeto, siamo a 160cv su oltre 1.400kg...
    E il fatto che non sia una sportiva credo si veda dal fatto che anche la 130i M, che dovrebbe essere la versione pompata, non ha il differenziale autobloccate, piuttosto ne simula la presenza col TC.

Questo non significa che non sia possibile fare una hatchback bilanciata a tp. Sicuramente avrà un baricentro più alto rispetto ad una sportiva pura, però da una hatchback tp non si cerca la prestazione assoluta.

Se la metti così è molto soggettiva la cosa, per il semplice fatto che tu colleghi la sportività al tipo di trazione a prescindere da segmento di vendita.
    No.. non ci siamo capiti...
    una sportiva è una vettura che viene sviluppata avendo come priorità la ricerca della prestazione (compatibilmente con costi/consumi/manutenzione, ma questo nn fa parte del nostro discoso)

In quest'ottica la trazione posteriore da dei vantaggi, e sarebbe la scelta preferita, magari da accoppiare ad un autobloccante

Questo non significa che ci possano essere sportive a trazione anteriore, ma in un certo senso, io le vedo come delle sportive "bastarde", o meticcie fate voi, (passatemi il termine), come una forzatura.

È però vero che bisogna inquadrare il tutto in una situazione più ampia dove sono poche le case che possono/volgiono permettersi di sviluppare un telaio, un motore ed un gruppo trasmissione ad hoc per una macchina che verrà capita (e ancora meno acquistata), in percentuale rispetto al mercato, molto poco. Questo credo se lo possa permettere la honda e le altre jap che però hanno un mercato interno molto particolare, diverso dal nostro che probabilmente ne giustifica la produzione.

Al momento quindi, credo che la 4c sia una vettura sicuramente "sportiveggiante" nel look, ma con 230 cv che scaricano dalla parte sbagliata.

Ciao!!
    Last edited by Racing_34; 26-04-07, 22:54.

Comment

• Font Size
      ma l'alfa non fa auto alla ricerca della prestazione pura le auto alfa non sono delle supersportive tipo ninja! l'alfa come bmw fa auto sportive con ottimi e divertenti motori e poi si concentra sull'estetica e la linea il design che è quello che conquista di più su questo genere di auto che non hanno 500 cv come una lambo! quindi è per questo che capisco poco il discorso tp. preferisco una bella trazione anteriore come l'alfa piuttosto che un cassone come la bmw che è pero meccanicamente efficiente e a tp!
      sulla strada mica devo competere con qualcuno la mia auto ideale deve essere sportiva non da corsa e elegante nelle linee, insomma o alfa o audi!

Comment

• Font Size
        che figata...

Comment

• Font Size
          Originally posted by mauro46 View Post
          ma l'alfa non fa auto alla ricerca della prestazione pura le auto alfa non sono delle supersportive tipo ninja! l'alfa come bmw fa auto sportive con ottimi e divertenti motori e poi si concentra sull'estetica e la linea il design che ? quello che conquista di pi? su questo genere di auto che non hanno 500 cv come una lambo! quindi ? per questo che capisco poco il discorso tp. preferisco una bella trazione anteriore come l'alfa piuttosto che un cassone come la bmw che ? pero meccanicamente efficiente e a tp!
          sulla strada mica devo competere con qualcuno la mia auto ideale deve essere sportiva non da corsa e elegante nelle linee, insomma o alfa o audi!

? ovvio che tra cercare la prestazione assoluta (obiettivo di una sportiva) e divertirsi alla guida (obiettivo di un'auto sportiveggiante) ce ne ? di differenza, per? sul fattore divertimento, almeno per come la penso io, la trazione post ? non una ma dieci spanne sopra...

Comment

• Font Size
            Originally posted by Racing_34 View Post
            ? ovvio che tra cercare la prestazione assoluta (obiettivo di una sportiva) e divertirsi alla guida (obiettivo di un'auto sportiveggiante) ce ne ? di differenza, per? sul fattore divertimento, almeno per come la penso io, la trazione post ? non una ma dieci spanne sopra...
            il problema sono i costi!!

Comment

• Font Size
              Originally posted by mauro46 View Post
              il problema sono i costi!!

non se da un telaio ci ricavi 4 macchine diverse

Comment

X
              Working...
              X