Originally posted by Asto Delta
View Post
Io credo che la 156 sarebbe stato un buon successo indifferentemete se fosse stata ta o tp perchè, per la fascia di mercato a cui si rivolge, non credo che il comportamento dinamico al limite sia un fattore determinante di scelta.
Credo che un discorso analogo lo si possa fare per la serie 1... non si rivolge ad un mercato che vuole la macchina che si gestisce col gas, anche perchè, ti ripeto, siamo a 160cv su oltre 1.400kg...
E il fatto che non sia una sportiva credo si veda dal fatto che anche la 130i M, che dovrebbe essere la versione pompata, non ha il differenziale autobloccate, piuttosto ne simula la presenza col TC.
Questo non significa che non sia possibile fare una hatchback bilanciata a tp. Sicuramente avrà un baricentro più alto rispetto ad una sportiva pura, però da una hatchback tp non si cerca la prestazione assoluta.
Se la metti così è molto soggettiva la cosa, per il semplice fatto che tu colleghi la sportività al tipo di trazione a prescindere da segmento di vendita.
una sportiva è una vettura che viene sviluppata avendo come priorità la ricerca della prestazione (compatibilmente con costi/consumi/manutenzione, ma questo nn fa parte del nostro discoso)
In quest'ottica la trazione posteriore da dei vantaggi, e sarebbe la scelta preferita, magari da accoppiare ad un autobloccante
Questo non significa che ci possano essere sportive a trazione anteriore, ma in un certo senso, io le vedo come delle sportive "bastarde", o meticcie fate voi, (passatemi il termine), come una forzatura.
È però vero che bisogna inquadrare il tutto in una situazione più ampia dove sono poche le case che possono/volgiono permettersi di sviluppare un telaio, un motore ed un gruppo trasmissione ad hoc per una macchina che verrà capita (e ancora meno acquistata), in percentuale rispetto al mercato, molto poco. Questo credo se lo possa permettere la honda e le altre jap che però hanno un mercato interno molto particolare, diverso dal nostro che probabilmente ne giustifica la produzione.
Al momento quindi, credo che la 4c sia una vettura sicuramente "sportiveggiante" nel look, ma con 230 cv che scaricano dalla parte sbagliata.
Ciao!!
Comment