Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Se vi credete dei fenomeni del volante...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    PORCO CANE !!
    quoto

Comment

• Font Size
      Piccola domandina su Walter Rohrl: quale primato detiene in un rally mooolto famoso?

Comment

• Font Size
        Originally posted by 237 View Post
        s?, ma io chiedevo di spiegare le situazioni in cui ? redditizzio usarlo (oltre ovviamente per la doppietta) e come fare a marco 84 (che da quel cho ho capito ? un rellysta)

dipende.

come altri hanno giustamente scritto, frenare con il sinistro pu? servire ad evitare (tipicamente nei turbo anni '80) cadute di pressione e conseguente turbo-lag. mi pare che la tecnica fosse usata anche in f1

questa tecnica di guida, per?, ? nata nei rallies, negli anni '60, con le prime trazioni anteriori.

serviva, sui fondi a scarsa aderenza, a sovrasterzare in ingresso curva (altrimenti il dritto era sicuro) bloccando le posteriori e mantenendo l'anteriore in tiro per uscire dalla curva (senn? ritornavi allo start P.S. dal senso sbagliato).

ovviamente, veniva usata in curve lente e medie. nei tornanti, che sono troppo lenti per usare vantaggiosamente la tecnica, ci si affidava al freno a mano.

su asfalto asciutto, comunque, ? sostanzialmente una perdita di tempo

naturalmente, perch? funzionasse, era necessario spostare pi? sul posteriore, rispetto alla vettura di serie, il limitatore di frenata.

indispensabile sul brutto con fulvia, mini, saab 96 ecc.

provarci con una vettura di oggi (asr, elettronica ecc) serve solo a piantarsi come somari a centro curva. o, senza abs, a fare un bel dritto...

se vi capita di vedere qualche filmato del grande Sandro Munari, con la HF fanalone, ? tutto molto pi? chiaro della mia modesta spiegazione...

dimenticavo: IMMENSO WALTER ROHRL

ciao

Comment

• Font Size
          minki ala gente voleva farsi ammazzare?

Comment

X
          Working...
          X