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Toyota: stop al diesel in Italia ( in alcuni modelli)
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Altre case seguiranno la mossa di Toyota,per questo non ho preso Giulia a Gasolio.
oltre a ci? i diesel sono sempre pi? difficili da far rientrare nelle future norme anti-inquinamento,riempiendoli di sistemi che ne pregiudicano uno dei punti forti storici di questo motore,l'affidabilit?.
con un benzina se te la vedi brutta puoi sempre gasarlo,un diesel lo devi sostituire.
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Originally posted by interceptor79 View PostAltre case seguiranno la mossa di Toyota,per questo non ho preso Giulia a Gasolio.
oltre a ci? i diesel sono sempre pi? difficili da far rientrare nelle future norme anti-inquinamento,riempiendoli di sistemi che ne pregiudicano uno dei punti forti storici di questo motore,l'affidabilit?.
con un benzina se te la vedi brutta puoi sempre gasarlo,un diesel lo devi sostituire.
Il tipo esce e sale su un bmw serie 5 di max 3 anni da almeno 50 pali... son soddisfazioni eh
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Originally posted by arabykola View PostProprio l altro giorno sento chiacchierare a fianco a me: ?mi si accende sempre la spia fap, ogni mese devo fare ad blue se no la macchina non spinge ecc ecc ecc ecc?
Il tipo esce e sale su un bmw serie 5 di max 3 anni da almeno 50 pali... son soddisfazioni eh
il problema ? che si ? comperato diesel per anni anche da chi non ne aveva bisogno,perch? tutti lo comperavano.
e qui la colpa ? dell'utente finale che molto spesso non compera ponderando bene le proprie esigenze.
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oltremodo i moderni turbo benzina sono diventati estremamente efficienti grazie all'iniezione diretta ed altro ancora.
quindi da una parte i benzina sono diventati pi? parchi nei consumi e pi? elastici ai bassi regimi,mentre i diesel nella ricerca di prestazioni da benzina sono diventati pi? assetati,fragili e con cavalli a regimi pi? alti.
risultato un turbo benzina da 200 cv ha consumi similari e coppia disponibili non dissimili da un equivalente 200 cv diesel.
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Originally posted by interceptor79 View Postoltremodo i moderni turbo benzina sono diventati estremamente efficienti grazie all'iniezione diretta ed altro ancora.
quindi da una parte i benzina sono diventati pi? parchi nei consumi e pi? elastici ai bassi regimi,mentre i diesel nella ricerca di prestazioni da benzina sono diventati pi? assetati,fragili e con cavalli a regimi pi? alti.
risultato un turbo benzina da 200 cv ha consumi similari e coppia disponibili non dissimili da un equivalente 200 cv diesel.
Come gi? detto, il mio collega ha preso un astra 1.4 sw turbo benzina
Elastica come un diesel ai medio bassi, allunga come un 16v e ha 150 cv
Consuma dai 15 ai 20 al litro, a seconda di come guida , va pi? di tutti i 1.6 diesel e non ha le rotture di palle di fap ad blue ecc
Io con l ibrida consumo poco meno con un auto sovrapponibile a peso dimensioni prestazioni ecc
E se fai 2 conti coi prezzi tagliandi e assicurazione , buona parte del prezzo benzina superiore alla pompa lo recuperi
Ma all utente medio non entra certo in testa
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col diesel hai anche un maggior costo d'acquisto,oltremodo la differenza di prezzo dei due carburanti ? nell'ordine dei 10 cent al litro ma anche meno,dipende dai distributori.
ergo se non fai pi? di 20.000 km l'anno un Benzina pu? essere una scelta azzeccata.
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Originally posted by interceptor79 View Postoltremodo i moderni turbo benzina sono diventati estremamente efficienti grazie all'iniezione diretta ed altro ancora.
quindi da una parte i benzina sono diventati pi? parchi nei consumi e pi? elastici ai bassi regimi,mentre i diesel nella ricerca di prestazioni da benzina sono diventati pi? assetati,fragili e con cavalli a regimi pi? alti.
risultato un turbo benzina da 200 cv ha consumi similari e coppia disponibili non dissimili da un equivalente 200 cv diesel.
I turbodiesel moderni fanno a pezzi i turbobenzina come coppia e consumi a pari cv.
Tutte le cagate antinquinamento non infragiliscono il motore ma effettivamente lo rendono meno efficiente se non si tira ogni tanto.
Ed ? vero anche che le nuove norme (senza senso dal punto di vista ambientale) i diesel li ammazzeranno definitivamente, sopratutto i piccoli.
Ma come da esempio precedente non c'? modo di riprendere i 10 testoni di differenza fino ad adesso esustenti tra una RAV4 diesel e la hybrida che comunque inquina ancora eh.
Vediamo il calo di vendite, se non ci sar? han fatto centro, se s? forse forse non son tutti abbagliati dal finto verde.
Last edited by MiKiFF; 04-01-18, 14:52.
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Originally posted by MiKiFF View PostMa insomma.
I turbodiesel moderni fanno a pezzi i turbobenzina come coppia e consumi a pari cv.
Tutte le cagate antinquinamento non infragiliscono il motore ma effettivamente lo rendono meno efficiente se non si tira ogni tanto.
Ed ? vero anche che le nuove norme (senza senso dal punto di vista ambientale) i diesel li ammazzeranno definitivamente, sopratutto i piccoli.
Ma come da esempio precedente non c'? modo di riprendere i 10 testoni di differenza fino ad adesso esustenti tra una RAV4 diesel e la hybrida che comunque inquina ancora eh.
Vediamo il calo di vendite, se non ci sar? han fatto centro, se s? forse forse non son tutti abbagliati dal finto verde.
Guarda io ogni volta che mi ? toccato usare un turbodiesel in ambito urbano ho avuto continui problemi col Fap con diluizione del gasolio in coppa,per non parlare del disagio di dover stare spesso come un pero in auto ad aspettare che finisse la rigenerazione.
il DPF non rende direttamente pi? fragile il motore,ma indirettamente.
non viene mai spiegato all'utente il pericolo che corre a non fare le rigenerazioni o a non lasciarle completare e della conseguente diluizione del gasolio in coppa.
anzi tanti sono contenti perch? vedono che il livello dell'olio non cala anzi sale,e non sanno nemmeno che un uso urbano la sostituzione dell'olio va fatta ben prima degli intervalli previsti per via di questo sistema.
non sarebbe la prima volta che qualche signore incauto si trova col motore fuso.
per i consumi lasciamo stare i consumi con andature codice,io in auto strada viaggio fisso a 150 orari e con un TDI da 210 cv mi servivano 70 euro di gasolio per fare 600 km,ora con un benzina da 200 cv per fare gli stessi km a pari andatura mi sonos erviti 70 euro di benzina.
nel primo caso con gasolio a 1.350 (distributore COOP) sono venuti 52 litri di gasolio,quindi percorrevo gli 11,5 km/l.
con Giulia ho fatto benzina con benzina a 1.550 che per 70 euro fa 45 litri,quindi una percorrenza su 600 km di 13,3 km/l sempre a medesima andatura.
e questo turbobenzina si comporta in maniera molto simile al mio vecchio turbodiesel,tanto che a 135 km/h sta ad appena 2000 giri come il TDI.
comunque non so se la mossa Toyota sia stata corretta,non ? facile imporre alla clientela Italiana di abbandonare con la costrizione il diesel.
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