Alfa Giulia auto dell'anno America 2018
Alem, la mia ? pura curiosit? tecnica. Ti spiego: per procedere a 130km/h hai bisogno di X potenza in modo da vincere gli attriti aerodinamici e meccanici. Per generare quella potenza hai bisogno di Y energia, fornita in svariati modi dal combustibile... visto che non puoi modificare l?efficienza della combustione, a parit? di auto, motore, condizioni di carico, pressione atmosferica ecc ecc per andare a 130km/h dovrai utilizzare (ipotizziamo) 50cv, che dal tuo motore vengono erogati (ipotizziamo) a 1800giri/min. Che tu abbia rimappato e disponga di una curva pi? ?corposa? non cambia l?assorbimento di potenza perch? ai soliti 130km/h il tuo motore avr? sempre bisogno della stessa energia per vincere le resistenze e, poich? i rapporti del cambio non sono cambiati, dovr? sempre viaggiare a 1800giri che significa sostanzialmente che avrai la stessa identica parzializzazione dell?acceleratore che avevi con mappa standard.
? semplicemente una considerazione che viene fuori da quello che in meccanica di chiama bilancio di potenze[emoji6]
Se mi dici che invece, grazie alla mappa, nel ciclo misto riesci a mutare il tuo stile di guida (cosa che io non sono mai stato in grado di fare) riuscendo a far lavorare il motore in un range pi? favorevole, allora il discorso cambia e si introduce una nuova variabile...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Originally posted by alem74
View Post
Alem, la mia ? pura curiosit? tecnica. Ti spiego: per procedere a 130km/h hai bisogno di X potenza in modo da vincere gli attriti aerodinamici e meccanici. Per generare quella potenza hai bisogno di Y energia, fornita in svariati modi dal combustibile... visto che non puoi modificare l?efficienza della combustione, a parit? di auto, motore, condizioni di carico, pressione atmosferica ecc ecc per andare a 130km/h dovrai utilizzare (ipotizziamo) 50cv, che dal tuo motore vengono erogati (ipotizziamo) a 1800giri/min. Che tu abbia rimappato e disponga di una curva pi? ?corposa? non cambia l?assorbimento di potenza perch? ai soliti 130km/h il tuo motore avr? sempre bisogno della stessa energia per vincere le resistenze e, poich? i rapporti del cambio non sono cambiati, dovr? sempre viaggiare a 1800giri che significa sostanzialmente che avrai la stessa identica parzializzazione dell?acceleratore che avevi con mappa standard.
? semplicemente una considerazione che viene fuori da quello che in meccanica di chiama bilancio di potenze[emoji6]
Se mi dici che invece, grazie alla mappa, nel ciclo misto riesci a mutare il tuo stile di guida (cosa che io non sono mai stato in grado di fare) riuscendo a far lavorare il motore in un range pi? favorevole, allora il discorso cambia e si introduce una nuova variabile...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comment