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Alfa Giulia auto dell'anno America 2018

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    #631
    Un preparatore che ha mappato una 200 a 280 ha detto che non poteva caricare l'intera mappa della 280 perche il software ? diverso... bho , mi sembra strano

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      #632
      Originally posted by arabykola View Post
      Dai ripigliatevi

      Probabilmente intende lo schema sospensioni, non l assetto

      Faccio fatica a credere che la 500 cv abbia molle e ammortizzatori uguali alla 150
      Infatti il senso era questo.

      Il bello ? che avevo pubblicato anche l'articolo dove il direttore tecnico del progetto spiega per filo e per segno dove e sono uguali e dove sono le differenze.

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        #633
        Originally posted by ReLuca View Post
        Avranno ritenuto che ? meglio partire dalla versione pi? potente per poi fare le versioni meno performanti, pensando che dando a queste una piattaforma pi? sviluppata potessero risultare migliori auto sportiveggianti. ed in effetti ? cos?

        Di contro la BMW M4 era inguidabile e solo adesso col competition package dicono sia diventata veramente efficace. ma rimane comunque sotto alle prestazioni della giulia, pare
        Esatto

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          #634
          Originally posted by Andy96 View Post
          Ma leggi tutto il topic o no?

          Si ? partiti a sviluppare la quadrifoglio, e poi sono nate le altre versioni.

          Forse la Stelvio quadrifoglio va pi? forte della m4 perch? il progetto ? partito allo stesso modo.

          E la m4 ? una serie 3 allargata e ribassata.
          Esatto pure questo.
          Purtroppo certi utenti faticano a leggere e/o comprendere

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            #635
            Originally posted by rickrd View Post
            L'unica differenza telaistica tra quadrifoglio e "normali", tarature a parte, dovrebbe essere il telaietto della sospensione posteriore, quello a cui si ancorano i bracci e supporta il differenziale, ? in alluminio sulla Quadrifoglio ed in acciaio sulle altre.
            Meno male uno che ha letto l'articolo [emoji6]

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              #636
              Originally posted by ReLuca View Post
              non sapevo, b? ancor pi? figo!
              Ma tu inter sei proprio sicuro di voler aspettare la fine della garanzia per avere altri 100cv sotto al cofano?
              Certo.

              E aspetto anche che qualcuno lo faccia prima da cavia [emoji6]

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                #637
                Originally posted by Iena R1 View Post
                Un preparatore che ha mappato una 200 a 280 ha detto che non poteva caricare l'intera mappa della 280 perche il software ? diverso... bho , mi sembra strano
                Non ? un lavoro che possono fare tutti con l'elettronica che ha

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                  #638
                  Originally posted by Iena R1 View Post
                  L EGR ? usato anche su alcuni benzina
                  Anche se fosse non avrebbe senso visto che per rientrare nelle norme Euro pi? spinte si aggiungono elementi non si eliminano

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                    #639
                    Alfa Romeo Giulia, il segreto sta nella sospensione posteriore

                    Il pap? della berlina, Philippe Krieff, viene dalla Ferrari. Sospensioni e telaio sono in comune con la Quadrifoglio.

                    La storia della Giulia ? partita tre anni fa quando l?ingegnere Philippe Krieff, che lavorava in Ferrari, ha risposto un giorno a una telefonata inattesa da Torino.
                    Dall?altra parte del filo c?era Marchionne che senza mezzi termini gli ha detto: ?Abbiamo bisogno di lei per costruire la nuova Alfa?.

                    E il tono non sembrava quello di una proposta di lavoro, ma di un ordine di servizio. Marchionne per? gli ha dato carta bianca per il progetto. ?L?obiettivo - spiega Krieff - era di costruire un?auto senza scendere a quei compromessi che sono frequenti nell?industria automobilistica, di solito per economie di scala. Fin dall?inizio abbiamo cercato di progettare un?auto che avesse un handling eccezionale e fosse molto prestazionale, ma possedesse anche il comfort di una vera berlina di lusso. Per cui tutte le scelte tecniche si sono basate su questo principio. La scelta della trazione posteriore ? stata compiuta subito: volevamo recuperare un elemento tipico della cultura tecnica Alfa Romeo. Per perfezionare maneggevolezza e tenuta di strada ci siamo concentrati su tre aspetti: primo, raggiungere una ripartizione dei pesi perfetta del 50/50; secondo, diminuire i pesi; terzo: curare le sospensioni che sono la chiave della guidabilit? di un?automobile. Sembra un paradosso, ma se vuoi costruire un?auto con ottimo handling, devi partire dalla sospensione dietro, non da quella davanti. L?appoggio e la tenuta in curva dell?asse posteriore sono fondamentali: con il nuovo multilink siamo riusciti a realizzare una sospensione elasticamente e cinematicamente perfetta. Sull?anteriore invece siamo voluti tornare allo schema a quadrilatero alto, che era tipica di 156, 159 e 147, ma abbiamo innovato il progetto modificando il triangolo inferiore. Infine per contenere i pesi abbiamo costruito tutti i motori e le sospensioni in alluminio e l?albero di trasmissione in carbonio. Anche il nuovo pianale ? misto acciaio-alluminio. Sul motore diesel, adottando le leghe leggere, abbiamo risparmiato solo l? 30 kg?.

                    IN QUESTO modo il peso della Giulia diesel ? di appena 1374 kg, quello della Quadrifoglio di 1524 kg. ?La scelta vincente - dice ancora Krieff - ? stata quella di iniziare il progetto dalla versione pi? potente, la Quadrifoglio. Per cui tante soluzioni tecniche sono in comune con la Giulia normale, la quale beneficia di un autotelaio nato per gestire facilmente 510 cavalli. Giulia e Quadrifoglio hano in comune pianale, sospensioni, sterzo elettrico, freni, albero di trasmissione in carbonio. Le uniche differenze a vantaggio della Quadrifoglio sono: il multilink dietro in alluminio invece che in acciaio, il torque vectoring, la mappatura estrema dell?elettronica e ovviamente il motore V6?.



                    fonte auto.it

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                      #640
                      Originally posted by interceptor79 View Post
                      Alfa Romeo Giulia, il segreto sta nella sospensione posteriore

                      Il pap? della berlina, Philippe Krieff, viene dalla Ferrari. Sospensioni e telaio sono in comune con la Quadrifoglio.

                      La storia della Giulia ? partita tre anni fa quando l?ingegnere Philippe Krieff, che lavorava in Ferrari, ha risposto un giorno a una telefonata inattesa da Torino.
                      Dall?altra parte del filo c?era Marchionne che senza mezzi termini gli ha detto: ?Abbiamo bisogno di lei per costruire la nuova Alfa?.

                      E il tono non sembrava quello di una proposta di lavoro, ma di un ordine di servizio. Marchionne per? gli ha dato carta bianca per il progetto. ?L?obiettivo - spiega Krieff - era di costruire un?auto senza scendere a quei compromessi che sono frequenti nell?industria automobilistica, di solito per economie di scala. Fin dall?inizio abbiamo cercato di progettare un?auto che avesse un handling eccezionale e fosse molto prestazionale, ma possedesse anche il comfort di una vera berlina di lusso. Per cui tutte le scelte tecniche si sono basate su questo principio. La scelta della trazione posteriore ? stata compiuta subito: volevamo recuperare un elemento tipico della cultura tecnica Alfa Romeo. Per perfezionare maneggevolezza e tenuta di strada ci siamo concentrati su tre aspetti: primo, raggiungere una ripartizione dei pesi perfetta del 50/50; secondo, diminuire i pesi; terzo: curare le sospensioni che sono la chiave della guidabilit? di un?automobile. Sembra un paradosso, ma se vuoi costruire un?auto con ottimo handling, devi partire dalla sospensione dietro, non da quella davanti. L?appoggio e la tenuta in curva dell?asse posteriore sono fondamentali: con il nuovo multilink siamo riusciti a realizzare una sospensione elasticamente e cinematicamente perfetta. Sull?anteriore invece siamo voluti tornare allo schema a quadrilatero alto, che era tipica di 156, 159 e 147, ma abbiamo innovato il progetto modificando il triangolo inferiore. Infine per contenere i pesi abbiamo costruito tutti i motori e le sospensioni in alluminio e l?albero di trasmissione in carbonio. Anche il nuovo pianale ? misto acciaio-alluminio. Sul motore diesel, adottando le leghe leggere, abbiamo risparmiato solo l? 30 kg?.

                      IN QUESTO modo il peso della Giulia diesel ? di appena 1374 kg, quello della Quadrifoglio di 1524 kg. ?La scelta vincente - dice ancora Krieff - ? stata quella di iniziare il progetto dalla versione pi? potente, la Quadrifoglio. Per cui tante soluzioni tecniche sono in comune con la Giulia normale, la quale beneficia di un autotelaio nato per gestire facilmente 510 cavalli. Giulia e Quadrifoglio hano in comune pianale, sospensioni, sterzo elettrico, freni, albero di trasmissione in carbonio. Le uniche differenze a vantaggio della Quadrifoglio sono: il multilink dietro in alluminio invece che in acciaio, il torque vectoring, la mappatura estrema dell?elettronica e ovviamente il motore V6?.



                      fonte auto.it
                      bellissimo e interessantissimo...alcune cose gi? si sapevano

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                        #641
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        Minkia che tristezza ! E poi magari sventagliano che ? studiata per la pista , ottimizzata per la guida sportiva e che c'? tutto uno studio incredibile per le prestazioni ... salvo pois coprire che ? uguale alla normalissima versione base
                        Te lo hanno fatto gi? notare in tanti, ma sono talmente stronzo che non resisto a rimarcare anche io che 'stavolta non c'hai capito una mazza!

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                          #642


                          Ecco la comparazione tra le molle della Q e della Super

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                            #643
                            Originally posted by rickrd View Post
                            Te lo hanno fatto gi? notare in tanti, ma sono talmente stronzo che non resisto a rimarcare anche io che 'stavolta non c'hai capito una mazza!
                            confermo e sottoscrivo

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                              #644
                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                              Minkia che tristezza ! E poi magari sventagliano che ? studiata per la pista , ottimizzata per la guida sportiva e che c'? tutto uno studio incredibile per le prestazioni ... salvo pois coprire che ? uguale alla normalissima versione base

                              Tra questa e quella che si compra un'auto da 200Cv e con una modifica software diventa 320 Cv ... direi che chi acquista la quadrifoglio ? proprio un PIRLA !
                              ? esattamente il contrario ma anche io mi accodo a tutti quelli che vogliono rimarcare il concetto che non c'hai capito un cazz questa volta

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                                #645
                                Qualche giorno fa ho provato la Veloce 210 cv di un amico...confermo le impressioni avute al momento del lancio (provai la 150 manuale): comportamento dinamico stupefacente e anche il cambio mi ha impressionato positivamente nel momento in cui ho tirato un paio di marce in Dynamic (cambiate fulminee con tanto di colpo nella schiena).

                                Il mio amico lamenta, in ordine di "gravit?":
                                - fruscii aerodinamici dai montanti gi? a partire dai 130
                                - serbatoio troppo piccolo (50-55 lt)
                                - retrocamera di infima qualit?
                                - specchietti che non cambiano posizione quando si mette la retro (ormai li hanno anche le utilitarie)


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