Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Alfa Giulia auto dell'anno America 2018

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #511
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    Quale ? il vantaggio del sistema elettroidraulico rispetto al semplice meccanico albero a camme ?

    L'unico vantaggio che mi viene in mente ? proprio la possibilit? di regolare aperture valvole e comportamento/potenza del motore con un semplice Pc ...
    In teoria il Multiair farebbe a meno anche della valvola a farfalla, modulando la potenza erogata "parzializzando" direttamente tempi e modi di apertura delle valvole di aspirazione. In questo modo si aumenta il rendimento del motore, limitando le perdite di carico a carichi ridotti.
    Il problema ? che sul GME la farfalla c'? lo stesso!!!

    Comment


    • Font Size
      #512
      Originally posted by interceptor79 View Post
      Non solo puoi variare la fase in maniera molto pi? semplice e precisa via PC,ma elimini un organo meccanico rotante con tutti i sui rotismi e attriti,tutto a vantaggio di peso e funzionamento.
      Beh, questo non ? propriamente un vantaggio! Togli s? un albero a camme ma, per comandare l'apertura delle valvole, aggiungi un sacco di aggeggi ben pi? complicati!

      Comment


      • Font Size
        #513
        dal punto del funzionamento ? solo un vantaggio,diventa tutto pi? preciso,leggero,ec...

        chiaro diventa pi? complesso ma se dovessimo guardare a quello tutti i motori recenti sono complessi,idem le trasmissioni.

        eppure nella loro complessit? se vai a vedere la casistica di guasti sono pi? affidabili di auto molto pi? semplici di 20-30 anni fa.

        chiaro la manutenzione va fatta fare da persone competenti e non si pu? fare il tagliando in garage.

        Comment


        • Font Size
          #514
          Originally posted by rickrd View Post
          Io non ho detto che "? diverso". Ho detto che le case lo fanno per evitare che il cliente non compri l'auto per "paura" del superbollo.
          Chi prende la versione da 183 KW non evade, prende semplicemente per il culo (giustamente) chi si ? inventato il superbollo ed il suo assurdo meccanismo. Se poi ripotenzia, il discorso cambia, indipendentemente che sia "padrone" o "dipendente"!
          Tu la prendi come presa per il culo, uno per? la pu? anche prendere come incentivo

          Vuoi il macchinone potente?
          Bene ,devi darti da fare al lavoro cos? puoi permetterti di pagare quello che c’? da pagare.

          Non che fai l’impiegato morto di fame da 1500€

          Per tacere che chi ha messo il superbollo e tutte le altre tasse assurde li ha votati proprio l impiegato, l operaio bla bla bla , ma ? un altro discorso questo

          Comment


          • Font Size
            #515
            Originally posted by arabykola View Post
            Tu la prendi come presa per il culo, uno per? la pu? anche prendere come incentivo

            Vuoi il macchinone potente?
            Bene ,devi darti da fare al lavoro cos? puoi permetterti di pagare quello che c?? da pagare.

            Non che fai l?impiegato morto di fame da 1500?

            Per tacere che chi ha messo il superbollo e tutte le altre tasse assurde li ha votati proprio l impiegato, l operaio bla bla bla , ma ? un altro discorso questo
            Non ci siamo capiti: la presa per il culo ? di quelli che prendono la versione 183 KW nei confronti del "governo".
            Il superbollo in se non ? una presa per il culo, ? proprio una cagata galattica!

            Comment


            • Font Size
              #516
              Su bollo e superbollo ci sono gi? 10.000 post aperti comunque.

              direi di attenerci all'auto.

              Comment


              • Font Size
                #517
                Originally posted by interceptor79 View Post
                dal punto del funzionamento ? solo un vantaggio,diventa tutto pi? preciso
                Ovvio, ? stato progettato proprio per questo.

                leggero
                Ecco...su questo, non ? che sia proprio d'accordo.

                chiaro diventa pi? complesso ma se dovessimo guardare a quello tutti i motori recenti sono complessi,idem le trasmissioni.

                eppure nella loro complessit? se vai a vedere la casistica di guasti sono pi? affidabili di auto molto pi? semplici di 20-30 anni fa.

                chiaro la manutenzione va fatta fare da persone competenti e non si pu? fare il tagliando in garage.
                Era un "pour parler"! Perch? dire che l'eliminazione dell'asse a camme di aspirazione ? un vantaggio in termini di peso, non mi sembra corretto in caso di "sostituzione" con il Multiair!

                Comment


                • Font Size
                  #518
                  Non elimini solo l'albero,elimine anche la relativa sede nella testata.

                  quindi anche la testata dimagrisce,la catena di distribuzione ? pi? corta,non hai l'ingranaggio e gli elementi di scorrimento,che siano cuscinetti o bronzine.

                  io non so cosa possa pesare una centralina elettroidraulica e tutto ci? che ci gira intorno,ma almeno in inteoria dovrebe essere pi? leggero.

                  Comment


                  • Font Size
                    #519
                    Originally posted by interceptor79 View Post
                    Non elimini solo l'albero,elimine anche la relativa sede nella testata.

                    quindi anche la testata dimagrisce,la catena di distribuzione ? pi? corta,non hai l'ingranaggio e gli elementi di scorrimento,che siano cuscinetti o bronzine.

                    io non so cosa possa pesare una centralina elettroidraulica e tutto ci? che ci gira intorno,ma almeno in inteoria dovrebe essere pi? leggero.
                    Multiair
                    Da quanto si vede qui di roba ce ne ? in abbondanza.
                    Il modulo Multiair, per quanto in lega leggera, mi sembra abbastanza "massiccio" e pieno di aggeggi da non pesare meno di un asse a camme, una ruota dentata e qualche cm di catena. Che poi qualunque sia la differenza, positiva o negativa, in valore assoluto credo sia veramente trascurabile e non certo significativa da poter dire che uno dei vantaggi del Multiair ? il risparmio di peso, cos? come non sarebbe uno svantaggio un eventuale aggravio di peso.

                    Comment


                    • Font Size
                      #520
                      Massiccio e pesante non centra unkazzo con un albero a camme in rotazione

                      Un albero motore non pesa molto, fermo... ma a 7000 giri ha un peso ?dinamico? completamente diverso

                      Idem un albero a cammes

                      Bah

                      Comment


                      • Font Size
                        #521
                        Originally posted by arabykola View Post
                        Massiccio e pesante non centra unkazzo con un albero a camme in rotazione

                        Un albero motore non pesa molto, fermo... ma a 7000 giri ha un peso “dinamico” completamente diverso

                        Idem un albero a cammes

                        Bah
                        Eh no, "idem" proprio no! Un albero a camme ? una cosa molto diversa da un albero motore. Concettualmente sarebbe la stessa cosa, un organo in rotazione, ma ha un peso e, soprattutto, un momento d'inerzia che potrebbe essere definito quasi trascurabile nell'economia generale di un motore moderno. Se poi consideriamo che gira alla met? della velocit? di un albero motore , no "idem" proprio no! Non dimentichiamoci poi che nello specifico si parla di un motore che arriva si e no a 6000 giri.
                        E qui il "Bah" ce lo metto io!

                        Comment


                        • Font Size
                          #522
                          il vantaggio del multi-air non credo sia l'eliminazione dell'albero in se e per se. cio? sicuramente si leva un organo in rotazione, che male non fa, ma di certo l'obiettivo ultimo non ? quello. ? solo una conseguenza necessaria per ottenere un risultato altrimenti irraggiungibile

                          Comment


                          • Font Size
                            #523
                            Originally posted by ReLuca View Post
                            il vantaggio del multi-air non credo sia l'eliminazione dell'albero in se e per se. cio? sicuramente si leva un organo in rotazione, che male non fa, ma di certo l'obiettivo ultimo non ? quello. ? solo una conseguenza necessaria per ottenere un risultato altrimenti irraggiungibile
                            Assolutamente d'accordo. L'eventuale risparmio di peso o di momento di inerzia che dir si voglia, ammesso che ci sia, ? solo un "effetto collaterale".

                            Comment


                            • Font Size
                              #524
                              in questo motore tutto ? stato votato al contenimento/riduzione del peso unito al raggiungimento di emissioni e caratteristiche di funzionamento ed erogazione ottimale.

                              l'unico mio dubbio riguarda un eventuale malfunzionamento di questo sistema.

                              su altri motori del gruppo FCA c'? il sistema che salva le valvole in caso di rottura della cinghia,immagino qui ci sia qualcosa di simile.

                              Comment


                              • Font Size
                                #525
                                Ci ho guardato un poco :

                                Originally posted by rickrd View Post
                                Beh, questo non ? propriamente un vantaggio! Togli s? un albero a camme ma, per comandare l'apertura delle valvole, aggiungi un sacco di aggeggi ben pi? complicati!
                                Io mi uniformo al tuo pensiero ma ? soggettivo il parere :

                                *- dal punto di vista ingegneristico o di business o di marketing ? solo un vantaggio perch? come diceva Interceptor79

                                *- dal punto di vista pratico e di chi ? realmente nel settore tecnico/meccanico ? come dici tu Rickrd

                                Ognuna delle due parti ha la sua visuale che non si incontrer? MAI con l'altra ed ? il solito diverbio di idee tra chi vive la meccanica in moto teorico e chi la vive in modo pratico . E' un divario che si presenta in ogni campo dai tempi dei greci

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X