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Alfa Giulia auto dell'anno America 2018

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    #331
    Originally posted by Luca990 View Post
    Scusa, non per fare polemica, ma come ? possibile che consumi addirittura di meno dopo aver fatto la mappa?
    Io ho spesso rimappato le mie auto sia a benzina che Diesel; ho avuto sempre un miglioramento sensibile delle prestazioni a fronte di un leggero peggioramento dei consumi, se non altro perch? la combustione viene ingrassata (anche in maniera significativa nel range dei test sulle emissioni).
    Vedo spesso i vari tuners che pubblicizzano le loro mappe dichiarando riduzioni anche del 20% dei consumi e sinceramente non riesco a capire su quali basi ingegneristiche si basino queste rilevazioni...
    ? semplice fisica. Pi? potenza=pi? carburante. Chiss? perch? non ci pensano a farlo le case, questo upgrade.

    Forse perch? poi devono passare le omologazioni, garantire che cambio, frizione ecc non vengano massacrati, ecc.

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      #332
      in teoria le auto escono con mappature fatte per rientrare nelle norme antiinquinamento quindi spesso e volentieri non rendono quanto potrebbe in realt? fare il motore,e anche i consumi ne risentono

      quando si rimappa in genere si "libera" il motore che quindi oltre ad essere pi? potente dovrebbe funzionare in maniera migliore abbassando i consumi,chiaramente viaggiando a velocit? codice.

      chiaro che se pesti per? i consumi aumentano.

      almeno io sapevo cos?.

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        #333
        Originally posted by Andy96 View Post
        ? semplice fisica. Pi? potenza=pi? carburante. Chiss? perch? non ci pensano a farlo le case, questo upgrade.

        Forse perch? poi devono passare le omologazioni, garantire che cambio, frizione ecc non vengano massacrati, ecc.
        Appunto. Pi? potenza=pi? carburante. Ergo ? difficile, data una certa rapportatura del cambio fissata, che a parit? di condizioni al contorno, aumentando il rapporto stechiometrico e la pressione di esercizio del turbocompressore, i consumi addirittura scendano...

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          #334
          Originally posted by Luca990 View Post
          Appunto. Pi? potenza=pi? carburante. Ergo ? difficile, data una certa rapportatura del cambio fissata, che a parit? di condizioni al contorno, aumentando il rapporto stechiometrico e la pressione di esercizio del turbocompressore, i consumi addirittura scendano...
          Alem dice di aver fatto i calcoli alla pompa, ma tanti guardano il cdb e vedono numeri migliori...peccato che dopo la mappatura, quel parametro scazza ancora di pi? che con la mappa stock.

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            #335
            Originally posted by Andy96 View Post
            Alem dice di aver fatto i calcoli alla pompa, ma tanti guardano il cdb e vedono numeri migliori...peccato che dopo la mappatura, quel parametro scazza ancora di pi? che con la mappa stock.


            Gi?... il CDB ha un?incertezza di misura paurosa...
            Comunque era quello che intendevo... fai la mappa per avere qualche cavallino reale in pi? e la giustifichi alla tua parte razionale con la presunta riduzione dei consumi[emoji23]


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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              #336
              Originally posted by Luca990 View Post
              Gi?... il CDB ha un’incertezza di misura paurosa...
              Comunque era quello che intendevo... fai la mappa per avere qualche cavallino reale in pi? e la giustifichi alla tua parte razionale con la presunta riduzione dei consumi[emoji23]


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              Pu? essere! Siamo fatti psicologicamente cos?.
              Come dopo un grosso acquisto...dobbiamo giustificarlo in qualunque modo.

              Sul forum 147, tanta gente metteva assetti tavoletta e diceva che l'auto andava meglio e teneva di pi?.

              Poi per un motivo o per l'altro sono dovuti tornare a quello originale, e indovina un po', dicevano che l'after non era un granch?...
              Ti lascio immaginare la reazione del collaudatore della GTA che scriveva in quel forum!

              Lo diceva sempre di non pastrocchiare molle e ammortizzatori...lui le aveva gi? provate tutte a suo tempo.
              Last edited by Andy96; 15-12-17, 10:09.

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                #337
                Originally posted by alem74 View Post
                Ho letto un p? di commenti sui 100 cv...beh, se volete mettetemi tra quelli che si credono pseudo piloti ma con 100cv, specie se aspirati, ti spari nelle OO!

                A mia moglie ho preso una Musa 1.4 da 95 cv, macchina molto bella, spaziosa e ottima per la citt? con misure esterne da quasi da city e interne da berlina media...ma il motore!!! Una cosa orribile, non sale di giri manco sfrizionando, le riprese e le accelerazione si misurano...CON IL CALENDARIO!!!

                100cv sono cos?? Beh, allora sar? il frustrato pseudo pilota col Tiddiai mappato senza fap per sempre! Certo, per fare da X a Y ce n'? d'avanzo, ma occorre avere il karma di Gandi...

                Pensa mettere 100 cv, magari aspirati, su una jeep

                Poi aggiungo, abbiamo una GPunto 1.3 Mjet in azienda, a 130 Kmh sembra di essere su un astronave!!! Il motore, per poter garantire spunto, ha i rapporti cos? corti che a 130 sei a 3/3500 rpm...
                Direi ceh hai toppato alla grande l'acquisto !

                La 500 della mia Lei ha meno di 100Cv e ti garantisco che nelle strade tortuose di montagna anche in salita ti diverti come un bambino ! Quando avevo M3 , nel fare la stradina da Piani di Moggio alla val Brembana , preferivod i gran lunga il cincentin !

                Non sono esperto come voi , ma penso sia solo una questione di rapporti del cambio .
                Last edited by Lele-R1-Crash; 15-12-17, 10:28.

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                  #338
                  I cavalli - opportunamente imbrigliati in modo da poter esser gestiti - sono come le tette: non sono mai abbastanza!

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                    #339
                    Ragazzi, volete che vi spieghi perch? consuma meno? Beh...non lo so! Ma...i fatti mi cosano!

                    Con testimoni a bordo, uscita in pista a SMDL, carrello, 2 moto, 2 persone e tutto il necessaire per la pista. Faccio il pieno alla Golf prima di partire, lo rifaccio al rientro...30€ e spicci... E non sono andato a 80 kmh se non nel tratto A7 sotto tutor. I conti fateli voi

                    Partenza per Tropea, pieno prima di partire, rifatto pieno poco prima di Salerno, 55€ di pieno, meno di 40 litri di carburante...

                    Ritorno da Tropea, tutta tutor fino a Orte, faccio il pieno per affrontare finalmente il tratto senza tutor...50 € di gasolio, anche qui sui 40 litri di carburante.

                    Primo viaggio a Tropea, senza mappa, macchina appena comprata, usata e con 50000 km...pieno prima di partire, rifaccio il pieno sempre poco prima di Salerno, ero in riserva! Non ricordo quanto misi, ma dalla riserva si mettono sempre almeno 50 litri...

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                      #340
                      Originally posted by Luca990 View Post
                      Gi?... il CDB ha un?incertezza di misura paurosa...
                      Comunque era quello che intendevo... fai la mappa per avere qualche cavallino reale in pi? e la giustifichi alla tua parte razionale con la presunta riduzione dei consumi[emoji23]


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                      Luca, a me dei consumi interessa il giusto, altrimenti avrei preso il 1.6 e andrei a 120 per consumare meno...

                      La riduzione dei consumi, nel mio caso, ? stato un effetto collaterale, gradito ma non cercato.

                      Credo che il tutto sia dovuto dal fatto che, a parit? di velocit?, a me serva meno acceleratore rispetto ad originale. E siccome sui Diesel con l'acceleratore regoli direttamente il gasolio da mandare in camera di scoppio, la macchina consuma meno.

                      Sui benzina invece il gas regola l'apertura dell'aria e gli iniettori, di conseguenza, adattano la portata della benzina, aumentandola.

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                        #341
                        Originally posted by cosimo View Post
                        I cavalli - opportunamente imbrigliati in modo da poter esser gestiti - sono come le tette: non sono mai abbastanza!

                        Quanta verit?!!! :1:

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                          #342
                          Originally posted by alem74 View Post
                          Ragazzi, volete che vi spieghi perch? consuma meno? Beh...non lo so! Ma...i fatti mi cosano!

                          Con testimoni a bordo, uscita in pista a SMDL, carrello, 2 moto, 2 persone e tutto il necessaire per la pista. Faccio il pieno alla Golf prima di partire, lo rifaccio al rientro...30? e spicci... E non sono andato a 80 kmh se non nel tratto A7 sotto tutor. I conti fateli voi

                          Partenza per Tropea, pieno prima di partire, rifatto pieno poco prima di Salerno, 55? di pieno, meno di 40 litri di carburante...

                          Ritorno da Tropea, tutta tutor fino a Orte, faccio il pieno per affrontare finalmente il tratto senza tutor...50 ? di gasolio, anche qui sui 40 litri di carburante.

                          Primo viaggio a Tropea, senza mappa, macchina appena comprata, usata e con 50000 km...pieno prima di partire, rifaccio il pieno sempre poco prima di Salerno, ero in riserva! Non ricordo quanto misi, ma dalla riserva si mettono sempre almeno 50 litri...
                          C'? da dire che tu hai anche defappato...hai tolto un bel tappone... Infatti sei nel penale
                          Luca parlava di rimappa e basta.

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                            #343
                            Originally posted by Andy96 View Post
                            C'? da dire che tu hai anche defappato...hai tolto un bel tappone... Infatti sei nel penale
                            Luca parlava di rimappa e basta.
                            In realt? il mio DPF...si ? rotto :1:

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                              #344
                              Originally posted by alem74 View Post
                              In realt? il mio DPF...si ? rotto :1:
                              Forato?

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                                #345
                                ragazzi che cosumi qualcosa meno ci sta. anche se ha pi? cv.
                                le normative tappano tanto...

                                Vorrei vedere per curiosit? un motore odierno euro 6....sennza minkiate che lo rendano tale...trasformandolo in euro 2.

                                ci sarebbero tante ma tante sorprese...a partire dalla reattivit? del gas

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