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WEC: la Ferrari ? campione del mondo Costruttori con la 488 GTE

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    WEC: la Ferrari ? campione del mondo Costruttori con la 488 GTE

    WEC: la Ferrari ? campione del mondo Costruttori con la 488 GTE

    Grazie al terzo posto fra GT di Pier Guidi/Calado e al sesto di Rigon/Bird nella 6 Ore di Shanghai, la Casa di Maranello coglie il quinto titolo marche nel WEC che ? il 24esimo fra i campionati disputati sotto l'egida FIA.





    C'? una Ferrari che vince: se il titolo in Formula 1 si fa ancora attendere, c'? chi tiene alti i colori del Cavallino nel WEC. E il gusto ? ancora maggiore se si considera che forse, almeno sulla carta la 488 GTE, non era certo la GT pi? prestazionale in senso assoluto, ma certamente la pi? costante in pista nell'arco dell'intera stagione.
    E cos? la Ferrari ha vinto con pieno merio e con una gara di anticipo il Campionato del Mondo Costruttori del FIA World Endurance Championship.
    I punti decisivi sono arrivati nella 6 Ore di Shanghai che si ? corsa oggi, la corsa nella quale le due 488 GTE del team AF Corse sono giunte rispettivamente terza con Alessandro Pier Guidi e James Calado e sesta con Davide Rigon e Sam Bird.
    Per la Ferrari si tratta del quinto titolo Costruttori WEC (2012, 2013, 2014, 2016, 2017) e in totale del 24esimo campionato riservato ai Costruttori tra quelli disputati sotto l?egida FIA.
    Il titolo odierno si aggiunge ai sette Campionati del Mondo Marche centrati tra il 1953 e il 1961; alle tre edizioni dell?International GT Championship (1962, 1963 e 1964); ai quattro titoli Prototipi raccolti tra il 1963 e il 1972; ai tre campionati costruttori FIA GT (2006, 2007 e 2010) e alle due edizioni dell?Intercontinental Le Mans Cup (2010 e 2011). Insomma una messe di vttorie che hanno contribuito ad alimentare il mito del Cavallino.

    Molto soddisfatto Antonello Coletta, responsabile Attivit? Sportive GT:
    ?Sapevamo che a Shanghai avremmo faticato e, infatti, per noi ? stata una delle corse pi? difficili dell?anno. La nostra vettura per? si ? dimostrata anche in questo caso all?altezza della situazione".
    "Grazie al gran lavoro fatto a Maranello, allo straordinario sforzo profuso come sempre da AF Corse nella gestione in pista delle 488 GTE, al supporto dello staff Michelotto e alle straordinarie doti di guida dei nostri piloti siamo riusciti a centrare l?obiettivo per noi pi? importante, il campionato del mondo costruttori, per di pi? con una gara di anticipo".
    "Nonostante questa grandissima gioia non abbassiamo la guardia: c?? ancora il campionato del mondo piloti da conquistare cos? come la classifica riservata ai team. Arriveremo in Bahrain carichi e desiderosi di chiudere in un modo ancora migliore questa stagione gi? per noi cos? positiva?.
    Perfetta la stagione di Alessandro Pier Guidi alla prima stagione con il team di punta del Cavallino:
    ?La gara di oggi ? stata tra le pi? difficili della stagione: abbiamo dovuto gestire le gomme e siamo stati costretti a una strategia particolarmente conservativa. Nel finale siamo riusciti a recuperare posizioni e a salire sul podio".
    "Siamo ancora al comando del campionato piloti anche se sappiamo che in Bahrain sar? durissima. Oggi per? ? il momento di fare festa per il titolo mondiale della Ferrari che ? pienamente meritato?.
    Sulla stessa lunghezza d'onda anche il compagno di squadra sulla 488 GTE #51, James Calado:
    ?Il primo obiettivo, che era il titolo mondiale Costruttori, lo abbiamo conquistato. Non ? stato facile e ci ? voluto l?impegno di tutta la squadra per centrarlo con una gara di anticipo. Questo successo ? pienamente meritato dai ragazzi della Ferrari e di AF Corse. Non vedo l?ora di scendere in pista in Bahrain per provare a vincere il titolo piloti e rendere indimenticabile quella che ? gi? una stagione da meravigliosa?.

    Fonte motorsport.com

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    #2
    alla faccia di Ford e Porsche che corrono la prima con un'LMP2 mascherata da GT di cui a momenti manco esiste la versione stradale,la seconda con una vettura che non esiste a listino.

    vi va grassa che per il BOP la 488 corre con 200 cv in meno della vettura di serie

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      #3
      Originally posted by interceptor79 View Post
      alla faccia di Ford e Porsche che corrono la prima con un'LMP2 mascherata da GT di cui a momenti manco esiste la versione stradale,la seconda con una vettura che non esiste a listino.

      vi va grassa che per il BOP la 488 corre con 200 cv in meno della vettura di serie
      il mondiale che conta, quello con una regolamentazione valida per tutti, l'ha portata a casa Porsche.
      Vero anche che ? diventato un mondiale scarno... con troppi pochi competitor.
      Il mondiale GT (soprattutto in questi ultimi anni) mi pare na barzelletta, senza nulla togliere a Ferrari.
      resta il fatto che l'automobilismo sportivo sta perdendo grande appeal.
      gli anni d'oro sono da mo' alle spalle...
      Last edited by gilles1977; 21-11-17, 11:36.

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        #4
        Originally posted by gilles1977 View Post
        il mondiale che conta, quello con una regolamentazione valida per tutti, l'ha portata a casa Porsche.
        Vero anche che ? diventato un mondiale scarno... con troppi pochi competitor.
        Il mondiale GT (soprattutto in questi ultimi anni) mi pare na barzelletta, senza nulla togliere a Ferrari.
        resta il fatto che l'automobilismo sportivo sta perdendo grande appeal.
        gli anni d'oro sono da mo' alle spalle...
        Lascia perdere l'LMP1,il WEC ? la massima competizione per vetture GT e Ferrari redo abbia vinto 5 titoli su 6 pi? tutti i campionati precedenti,battendo pure gli squadroni Porsche e Ford che hanno speso follie per correre con auto che nemmeno vengono prodotte in serie oppure con simil-prototipi.

        questo dimostra la bont? delle granturismo Ferrari,per tutti gli altri rimangono i record del Ring per consolarsi

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          #5
          Originally posted by interceptor79 View Post
          Lascia perdere l'LMP1,il WEC ? la massima competizione per vetture GT e Ferrari redo abbia vinto 5 titoli su 6 pi? tutti i campionati precedenti,battendo pure gli squadroni Porsche e Ford che hanno speso follie per correre con auto che nemmeno vengono prodotte in serie oppure con simil-prototipi.

          questo dimostra la bont? delle granturismo Ferrari,per tutti gli altri rimangono i record del Ring per consolarsi

          guarda interceptor.
          il mondiale GT a me ha sempre fatto cacare.
          e come ben sai in questa categoria Porsche ha vinto pi? di quanto vinto da Ferrari.
          ? proprio la filosofia che sta alla base che non gradisco.
          se la RSR avesse vinto mi avrebbe fatto cacare comunque.
          una Aston Martin con un modello a dir poco obsoleto che vince L.M. ? indice del grado di attendibilit? di questa categoria.

          il WEC lo considero solo nelle categorie LM.
          peccato che sia rimasto poco nulla soprattutto nella LM1.
          e senza Porsche rimarr? ancora meno...
          Last edited by gilles1977; 21-11-17, 11:54.

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            #6
            Originally posted by gilles1977 View Post
            guarda interceptor.
            il mondiale GT a me ha sempre fatto cacare.
            e come ben sai in questa categoria Porsche ha vinto pi? di quanto vinto da Ferrari.
            ? proprio la filosofia che sta alla base che non gradisco.
            se la RSR avesse vinto mi avrebbe fatto cacare comunque.
            una Aston Martin con un modello a dir poco obsoleto che vince L.M. ? indice del grado di attendibilit? di questa categoria.

            il WEC lo considero solo nelle categorie LM.
            peccato che sia rimasto poco nulla soprattutto nella LM1.
            e senza Porsche rimarr? ancora meno...
            Anche a me non piace il BOP,per? va riconosciuto che a parit? di condizioni regolamentari Ferrari vince.

            ed ha vinto sempre in GT quando si ? impegnata direttamente

            non tirarmi in ballo gli anni 60 inizio 70 quando con budget striminzito correva in tutte le categorie (a differenza di Porsche),quando ha avuto budget adeguato il cavallino vince quasi sempre

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              #7
              Originally posted by interceptor79 View Post
              Anche a me non piace il BOP,per? va riconosciuto che a parit? di condizioni regolamentari Ferrari vince.

              ed ha vinto sempre in GT quando si ? impegnata direttamente

              non tirarmi in ballo gli anni 60 inizio 70 quando con budget striminzito correva in tutte le categorie (a differenza di Porsche),quando ha avuto budget adeguato il cavallino vince quasi sempre
              contro Porsche?
              mi sa che della storia degli anni d'oro qualcosina ti sfugge interceptor, nonostante tu ne sappia un botto in questo campo.
              per battere la 917, Ferrari si port? ad un passo dal fallimento, investendo cifre che i tedeschi manco si sognavano. non ci sono cazz.i: Porsche all'epoca ne aveva di pi? praticamente su tutto il fronte.

              Porsche ? stata nell'endurance sempre un passo avanti a Ferrari, ed ha una tradizione decisamente superiore, come ? evidente lo sia stata per tantissimi anni anche nella qualit? della produzione di serie (anche ora penso che Porsche costruisca ed ingegnerizzi meglio di quanto faccia Ferrari, ma i margini si sono decisamente ridimensionati fortunatamente).

              Ferrari ? storicamente meno proiettata in questi campi, dove Porsche ha costruito il suo mito.
              Quello di Ferrari ha fatto leva su altri fattori: F1 in primis, senza la quale probabilmente sarebbe scomparsa nei suoi anni bui
              Last edited by gilles1977; 21-11-17, 13:55.

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                #8
                Originally posted by gilles1977 View Post
                contro Porsche?
                mi sa che della storia degli anni d'oro qualcosina ti sfugge interceptor, nonostante tu ne sappia un botto in questo campo.
                per battere la 917, Ferrari si port? ad un passo dal fallimento, investendo cifre che i tedeschi manco si sognavano. non ci sono cazz.i: Porsche all'epoca ne aveva di pi? praticamente su tutto il fronte.

                Porsche ? stata nell'endurance sempre un passo avanti a Ferrari, ed ha una tradizione decisamente superiore, come ? evidente lo sia stata per tantissimi anni anche nella qualit? della produzione di serie (anche ora penso che Porsche costruisca ed ingegnerizzi meglio di quanto faccia Ferrari, ma i margini si sono decisamente ridimensionati fortunatamente).

                Ferrari ? storicamente meno proiettata in questi campi, dove Porsche ha costruito il suo mito.
                Quello di Ferrari ha fatto leva su altri fattori: F1 in primis, senza la quale probabilmente sarebbe scomparsa nei suoi anni bui

                ci sono delle inesattezze.

                quando nasque la 917 ovvero nel 1969 la Porsche aveva il solo programma Endurance e gare in salita,con un budget superiore a quello ferrari.

                oltremodo con un budget inferiore a Porsche si impegnava pure in F1 (dove Porsche aveva fallito qualche anno prima con una propria monoposto) ed in tutte le categorie immaginabili,compresa la formula tasmania!

                fino a 1972,ultimo anno di partecipazione del cavallino ai proto la casa di maranello era la pi? vincente di tutte,battendo negli anni tutti i grandi squadroni ufficiali Jaguar,Aston Martin,Lancia,e chiundendo da campioni del mondo nel 1972.

                mentre porsche quando ? rientrata col 936 fino al 1988 con la 962 ha dominato correndo praticamente da sola.

                esaurita l'epoca Matra ed Alfa-Romeo del 1973-1974-1975-1977 fino all'avvento degli squadroni Jaguar-Mercedes-Mazda-Toyota-Nissan-Peugeot di fine anni 80 inizio 90 ha corso in regime di monopolio,com Audi per gran parte del suo dominio.

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                  #9
                  cazzarola almeno si porta a casa qualcosa quest'anno...
                  lo metto assieme al mondiale stk e al bsb...
                  altro mi sa che non abbiamo vinto (come moto\auto)

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                    #10
                    Originally posted by interceptor79 View Post
                    ci sono delle inesattezze.

                    quando nasque la 917 ovvero nel 1969 la Porsche aveva il solo programma Endurance e gare in salita,con un budget superiore a quello ferrari.

                    oltremodo con un budget inferiore a Porsche si impegnava pure in F1 (dove Porsche aveva fallito qualche anno prima con una propria monoposto) ed in tutte le categorie immaginabili,compresa la formula tasmania!

                    fino a 1972,ultimo anno di partecipazione del cavallino ai proto la casa di maranello era la pi? vincente di tutte,battendo negli anni tutti i grandi squadroni ufficiali Jaguar,Aston Martin,Lancia,e chiundendo da campioni del mondo nel 1972.

                    mentre porsche quando ? rientrata col 936 fino al 1988 con la 962 ha dominato correndo praticamente da sola.

                    esaurita l'epoca Matra ed Alfa-Romeo del 1973-1974-1975-1977 fino all'avvento degli squadroni Jaguar-Mercedes-Mazda-Toyota-Nissan-Peugeot di fine anni 80 inizio 90 ha corso in regime di monopolio,com Audi per gran parte del suo dominio.
                    pian coi sassi interceptor.
                    le cose le racconti alla tua maniera (mettendo accenti dove credi vadano, ma non ? esattamente cos? fluida la storia dei motori come sembra dal tuo breve riassunto)...e te lo dico perch? io quegli anni li ho vissuti.
                    ferrari e porsche hanno vinto entrambe in periodi pi? e meno caldi, su questo nessun dubbio.
                    ma nessun addetto ai lavori pu? negare che le vere gare in endurance fra ferrari e porsche non le abbia portate a casa la squadra tedesca, che - fuori dai denti - non era alla portata di Ferrari in quel momento ed in quella categoria

                    nonostante questa nostra visione diametralmente opposta della questione, ti assicuro che i numeri su ste cose mi impressionano poco (e di certo Porsche ha un palmares pi? ricco di quello di ferrari nel mero conto delle vittorie).
                    ho da sempre preferito porsche a ferrari per motivi che esulano dai risultati sportivi, visto fra l'altro il fatto che le due case si sono cimentate molto spesso su campi di gara diversi (porsche tendenzialmente pi? aperta di ferrari a competere anche in mondi diversi fuori dalla pista).
                    ? una scelta legata alla qualit?. l'unico parametro che il sottoscritto, da utente, pu? palpare con mano.
                    e dove ferrari ? quasi sempre stata deficitaria nei confronti della tedesca.
                    ma dove soccombeva anche contro case costruttrici decisamente meno blasonate di Porsche
                    Last edited by gilles1977; 21-11-17, 15:08.

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                      #11
                      Atteniamoci alle competizioni Gt altrimenti andiamo fuori dal seminato.

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                        #12
                        Originally posted by interceptor79 View Post
                        Atteniamoci alle competizioni Gt altrimenti andiamo fuori dal seminato.

                        Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
                        hai ragione.
                        a me come categoria non piace.
                        (a dire il vero di categorie che mi piacciono nell'automobilismo ne sono rimaste pochine purtroppo...)

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                          #13
                          Sono sicuro che se levassero il BOP diverrebbe molto interessante, sopratutto ora che ci sono poche Lmp-1 fare delle Gt senza limitazione attirerebbe parecchio i costruttori

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                            #14
                            Originally posted by interceptor79 View Post
                            Sono sicuro che se levassero il BOP diverrebbe molto interessante, sopratutto ora che ci sono poche Lmp-1 fare delle Gt senza limitazione attirerebbe parecchio i costruttori

                            Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
                            #BringBackGT1, fra FXX-K, P1 GTR, Aston Valkyrie AMR Pro, Mercedes Project One e altre eventuali ci sarebbe uno scontro incredibile.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MotoJN View Post
                              #BringBackGT1, fra FXX-K, P1 GTR, Aston Valkyrie AMR Pro, Mercedes Project One e altre eventuali ci sarebbe uno scontro incredibile.
                              Sarebbe fantastico.

                              Che poi il mito Le Mans nasce con le gran Turismo

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