Nuova Nissan Leaf, abbiamo guidato la nuova auto elettrica: ecco come va - Il Sole 24 Ore
YOKOHAMA - Mira a diventare la prima auto elettrica veramente di massa, con prezzo abbordabile e autonomia almeno accettabile. ? la nuova Nissan Leaf, seconda generazione dell'auto alla spina pi? venduta del mondo con 280 mila unit? vendute dal 2010 attestandosi recentemente a 80mila vetture all'anno (pi? di tutti modelli Tesla venduti complessivamente).
La Leaf atto secondo ? stata svelata a settembre e siamo andati oggi a conoscerla e a guidarla a Yokohama in Giappone.
Questa elettrica nipponica si presente in una veste totalmente rivoluzionata e sotto una carrozzeria convenzionale si nascondono tecnologie sofisticate. Il design ? piacevole ma privo di effetto wow: forse Nissan poteva osare di pi? ma comunque il risultato si fa apprezzare al contrario del bizzarro stile della prima serie.
La vettura con i suoi 4,5 metri di lunghezza, il metro e mezzo di altezza e la larghezza di quasi 1.80 metri si configura come una media abbondante e spaziosa. Anche dietro. Del resto la Leaf 2 vuole essere una macchina usabile anche da una famiglia con relativi bagagli.
? spinta da un nuovo nuovo motore elettrico da 110 kW/150 cv con una coppia massima aumentata del 26% e pari a 320 Nm.
Ma il cuore della Nissan a emissioni zero ? una batteria a ioni di litio da 40 kWh (ma ? previsto l'arrivo di una versione da 60 kWh) che assicura un'autonomia teorica di quasi 400 km (378 per la precisione) che si traducono in circa 300 in condizioni d'uso normale.
I tempi di ricarica sono pari a 16 ore utilizzando una rete da 3 kWh, 8 ore optando per i 6 kWh e con la ricarica rapida servono 40 minuti per avere l'80% di autonomia. Non manca anche la tecnologia V2G (vehicle-to-grid), che consente la ricarica bidirezionale, scambiando energia tra i veicoli elettrici, la casa, l'ufficio e la rete.
La batteria ? costruita da Nissan con un'innovativa tecnologia che, sviluppata direttamente dalla casa, anzi dai centri di ricerca sulle nuove tecnologie dell'alleanza Renault Nissan Mitsubishi, permette di aumentare la densit? energetica riducendo i volumi. I tecnici giapponesi assicurano che anche le singole celle sono prodotte internamente e ?stranamente? non provengono dai consueti player come Samsung Sdi, Lg Chem o la giapponese Matsushita.
Leaf offre mobilit? a zero emissioni in un form factor classico, quello della berlina a cinque porte, e con un prezzo che parte da circa 37mila euro per la versione di lancio. La Leaf atto secondo sar? in vendita dal prossimo anno. Le dimensioni sono analoghe a quelle della celebrata Tesla Model 3, ma quest'ultima nonostante lo storytelling dominante non ? un'utilitaria ne una compatta da famiglia come la Leaf, bens? una media di livello premium.
La nuova Leaf introduce una piccola ma significativa rivoluzione nel modo di guidare. Si chiama e -Pedal e permette di guidare la vettura in determinate situazioni utilizzando esclusivamente il pedale dell'acceleratore senza usare il freno il cui comando ? comunque presente.
Lo abbiamo provato nel traffico giapponese ed ? straordinariamente comodo ed intuitivo: basta sollevere il piede dall'acceleratore e la vettura rallenta velocemente, in modo fluido fino all'arresto. Una soluzione supercomoda nello stop and go cittadino.
Sul fronte della guida assistita arriva la tecnologia ProPilot e ProPilot Park per le manovre di parcheggio senza nessun intervento del guidatore. Il primo ? stato messo alla prova su un'autostrada intorno a Yokohama e si ? dimostrato efficace: oltre alla funzione di cruise control adattativo mantiene la vettura in carreggiata e con lo sterzo attivo segue le curve. Non sono abilitate funzioni che arriveranno in seguito, come la possibilit? di effettuare sorpassi in autonomia.
Questo sistema di assistenza alla guida su singola corsia ? attivabile tra circa 30 km/h e 144 km/h. Il ProPilot Park servito da 12 sonar e quattro telecamere ? invece un sofisticato sistema per il parcheggio automatico. Basta premere un pulsante e il cuore di software e silicio parcheggia la vettura. Funziona ma non ci ? parso molto veloce e difficilmente potr? essere usato per parcheggiare la vettura in un affollato centro commerciale.
L'ambiente interno ? piacevole e si apprezza e l'abitabilit?. Buona anche la capacit? di carico, con uno spazio disponibile di 435 litri.
I materiali usati sono di qualit? sufficiente (plastiche rigide anche nella parte superiore della plancia) per contenere il prezzo, ma gli assemblaggi sono curati e la dotazione di bordo ? apprezzabile. E fra queste spicca il retrovisore composto non pi? da uno specchio bens? da un display ad alta risoluzione che, abbinato a una telecamera supergrandangolare, permette di tenere sotto controllo la situazione con un colpo d'occhio.
A completare la dotazione di sicurezza non mancano l'avviso e la prevenzione di cambio corsia involontario, frenata d'emergenza anteriore, sistema intelligente di copertura angolo cieco, sistema riconoscimento segnaletica stradale, rear cross traffic alert, Intelligent Around View Monitor con sistema di rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento, frenata d'emergenza in caso di uso errato del pedale.
Criticabile il piantone dello sterzo non regolabile in profondit?. La strumentazione mostra un mix tra tachimetro meccanico analogico e display digitale multifunzione. Forse si poteva usare un unico display a cristalli liquidi, ma appare chiaro che Nissan con la nuova Leaf voglia puntare su una rassicurante normalit? piuttosto che su interfacce digitali.
Al volante si apprezza la stabilit? migliorata grazie anche alle batterie al centro della carrozzeria e al feeling dello sterzo elettrico che ? gestito da un software di nuova concezione.
La guidabilit? di buon livello ? ottenuta grazie al sistema Intelligent Ride Control, capace di garantire un controllo puntuale sulla coppia del motore elettrico in curva, riducendone le vibrazioni e amplificando il controllo dello sterzo.
in definitiva la nuova Leaf pone nuovi standart tecnici operativi e segna un punto a favore del megagruppo nippofrancese nella corsa all'auto elettrica che domina le cronache di questi mesi.
+++++
Specifiche di Nissan LEAF 2017 (modello europeo) Specifiche in attesa di omologazione finale
Esterni (mm)
Lunghezza complessiva 4.480
Larghezza complessiva 1.790
Altezza complessiva 1.535/1.545
Passo 2.700
Carreggiata anteriore/posteriore 1.540/1.555
Altezza min. da terra 150
Coefficiente aerodinamico (Cd) 0,28
Pneumatici 205/55R16 o 215/50R17
Peso/capacit? (kg)
Peso in ordine di marcia 1.535
Numero posti 5 passeggeri
Massa complessiva 1.765-1.795
Batteria
Tipo Batteria agli ioni di litio
Capacit? 40 kWh
Motore elettrico
Nome EM57
Potenza max. 110 kW (150 CV)/3283~9795 giri/min
Coppia max. 320 Nm (32,6 kgf m)/0~3283 giri/min
Prestazioni
Autonomia 378* km (NEDC)
Tempo di ricarica (standard) 16 ore (3 kW)
8 ore (6 kW)
Tempo di ricarica rapida fino all'80%
Velocit? massima 40 minuti
144 km/h
* Autonomia ottenuta con una serie di prove uniformi e ripetibili previste dal regolamento europeo E11-101R-011935 e dal ciclo di omologazione NEDC ? New European Driving Cycle ? di cui alla direttiva 91/441/CE.
Fattori che incidono sull'autonomia: l'autonomia effettiva dipende da diversi fattori quali, ad esempio, la velocit? di guida e il tipo di strada (percorso urbano, extra-urbano, autostrada); la tipologia di percorso (salita, discesa, pianura); la temperatura esterna e l'uso del climatizzatore; lo stile di guida (ecologico, costante, sportivo).
Nuova Nissan Leaf, abbiamo guidato la nuova auto elettrica: ecco come va - Il Sole 24 Ore
?La polvere dei freni?
Cit
Una cosa simile si riesce a fare anche con le ibride utilizzando il cc(cruise control)
In alcuni tratti scorrevoli lo faccio ed ? una guida molto comoda e rilassante
YOKOHAMA - Mira a diventare la prima auto elettrica veramente di massa, con prezzo abbordabile e autonomia almeno accettabile. ? la nuova Nissan Leaf, seconda generazione dell'auto alla spina pi? venduta del mondo con 280 mila unit? vendute dal 2010 attestandosi recentemente a 80mila vetture all'anno (pi? di tutti modelli Tesla venduti complessivamente).
La Leaf atto secondo ? stata svelata a settembre e siamo andati oggi a conoscerla e a guidarla a Yokohama in Giappone.
Questa elettrica nipponica si presente in una veste totalmente rivoluzionata e sotto una carrozzeria convenzionale si nascondono tecnologie sofisticate. Il design ? piacevole ma privo di effetto wow: forse Nissan poteva osare di pi? ma comunque il risultato si fa apprezzare al contrario del bizzarro stile della prima serie.
La vettura con i suoi 4,5 metri di lunghezza, il metro e mezzo di altezza e la larghezza di quasi 1.80 metri si configura come una media abbondante e spaziosa. Anche dietro. Del resto la Leaf 2 vuole essere una macchina usabile anche da una famiglia con relativi bagagli.
? spinta da un nuovo nuovo motore elettrico da 110 kW/150 cv con una coppia massima aumentata del 26% e pari a 320 Nm.
Ma il cuore della Nissan a emissioni zero ? una batteria a ioni di litio da 40 kWh (ma ? previsto l'arrivo di una versione da 60 kWh) che assicura un'autonomia teorica di quasi 400 km (378 per la precisione) che si traducono in circa 300 in condizioni d'uso normale.
I tempi di ricarica sono pari a 16 ore utilizzando una rete da 3 kWh, 8 ore optando per i 6 kWh e con la ricarica rapida servono 40 minuti per avere l'80% di autonomia. Non manca anche la tecnologia V2G (vehicle-to-grid), che consente la ricarica bidirezionale, scambiando energia tra i veicoli elettrici, la casa, l'ufficio e la rete.
La batteria ? costruita da Nissan con un'innovativa tecnologia che, sviluppata direttamente dalla casa, anzi dai centri di ricerca sulle nuove tecnologie dell'alleanza Renault Nissan Mitsubishi, permette di aumentare la densit? energetica riducendo i volumi. I tecnici giapponesi assicurano che anche le singole celle sono prodotte internamente e ?stranamente? non provengono dai consueti player come Samsung Sdi, Lg Chem o la giapponese Matsushita.
Leaf offre mobilit? a zero emissioni in un form factor classico, quello della berlina a cinque porte, e con un prezzo che parte da circa 37mila euro per la versione di lancio. La Leaf atto secondo sar? in vendita dal prossimo anno. Le dimensioni sono analoghe a quelle della celebrata Tesla Model 3, ma quest'ultima nonostante lo storytelling dominante non ? un'utilitaria ne una compatta da famiglia come la Leaf, bens? una media di livello premium.
La nuova Leaf introduce una piccola ma significativa rivoluzione nel modo di guidare. Si chiama e -Pedal e permette di guidare la vettura in determinate situazioni utilizzando esclusivamente il pedale dell'acceleratore senza usare il freno il cui comando ? comunque presente.
Lo abbiamo provato nel traffico giapponese ed ? straordinariamente comodo ed intuitivo: basta sollevere il piede dall'acceleratore e la vettura rallenta velocemente, in modo fluido fino all'arresto. Una soluzione supercomoda nello stop and go cittadino.
Sul fronte della guida assistita arriva la tecnologia ProPilot e ProPilot Park per le manovre di parcheggio senza nessun intervento del guidatore. Il primo ? stato messo alla prova su un'autostrada intorno a Yokohama e si ? dimostrato efficace: oltre alla funzione di cruise control adattativo mantiene la vettura in carreggiata e con lo sterzo attivo segue le curve. Non sono abilitate funzioni che arriveranno in seguito, come la possibilit? di effettuare sorpassi in autonomia.
Questo sistema di assistenza alla guida su singola corsia ? attivabile tra circa 30 km/h e 144 km/h. Il ProPilot Park servito da 12 sonar e quattro telecamere ? invece un sofisticato sistema per il parcheggio automatico. Basta premere un pulsante e il cuore di software e silicio parcheggia la vettura. Funziona ma non ci ? parso molto veloce e difficilmente potr? essere usato per parcheggiare la vettura in un affollato centro commerciale.
L'ambiente interno ? piacevole e si apprezza e l'abitabilit?. Buona anche la capacit? di carico, con uno spazio disponibile di 435 litri.
I materiali usati sono di qualit? sufficiente (plastiche rigide anche nella parte superiore della plancia) per contenere il prezzo, ma gli assemblaggi sono curati e la dotazione di bordo ? apprezzabile. E fra queste spicca il retrovisore composto non pi? da uno specchio bens? da un display ad alta risoluzione che, abbinato a una telecamera supergrandangolare, permette di tenere sotto controllo la situazione con un colpo d'occhio.
A completare la dotazione di sicurezza non mancano l'avviso e la prevenzione di cambio corsia involontario, frenata d'emergenza anteriore, sistema intelligente di copertura angolo cieco, sistema riconoscimento segnaletica stradale, rear cross traffic alert, Intelligent Around View Monitor con sistema di rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento, frenata d'emergenza in caso di uso errato del pedale.
Criticabile il piantone dello sterzo non regolabile in profondit?. La strumentazione mostra un mix tra tachimetro meccanico analogico e display digitale multifunzione. Forse si poteva usare un unico display a cristalli liquidi, ma appare chiaro che Nissan con la nuova Leaf voglia puntare su una rassicurante normalit? piuttosto che su interfacce digitali.
Al volante si apprezza la stabilit? migliorata grazie anche alle batterie al centro della carrozzeria e al feeling dello sterzo elettrico che ? gestito da un software di nuova concezione.
La guidabilit? di buon livello ? ottenuta grazie al sistema Intelligent Ride Control, capace di garantire un controllo puntuale sulla coppia del motore elettrico in curva, riducendone le vibrazioni e amplificando il controllo dello sterzo.
in definitiva la nuova Leaf pone nuovi standart tecnici operativi e segna un punto a favore del megagruppo nippofrancese nella corsa all'auto elettrica che domina le cronache di questi mesi.
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Specifiche di Nissan LEAF 2017 (modello europeo) Specifiche in attesa di omologazione finale
Esterni (mm)
Lunghezza complessiva 4.480
Larghezza complessiva 1.790
Altezza complessiva 1.535/1.545
Passo 2.700
Carreggiata anteriore/posteriore 1.540/1.555
Altezza min. da terra 150
Coefficiente aerodinamico (Cd) 0,28
Pneumatici 205/55R16 o 215/50R17
Peso/capacit? (kg)
Peso in ordine di marcia 1.535
Numero posti 5 passeggeri
Massa complessiva 1.765-1.795
Batteria
Tipo Batteria agli ioni di litio
Capacit? 40 kWh
Motore elettrico
Nome EM57
Potenza max. 110 kW (150 CV)/3283~9795 giri/min
Coppia max. 320 Nm (32,6 kgf m)/0~3283 giri/min
Prestazioni
Autonomia 378* km (NEDC)
Tempo di ricarica (standard) 16 ore (3 kW)
8 ore (6 kW)
Tempo di ricarica rapida fino all'80%
Velocit? massima 40 minuti
144 km/h
* Autonomia ottenuta con una serie di prove uniformi e ripetibili previste dal regolamento europeo E11-101R-011935 e dal ciclo di omologazione NEDC ? New European Driving Cycle ? di cui alla direttiva 91/441/CE.
Fattori che incidono sull'autonomia: l'autonomia effettiva dipende da diversi fattori quali, ad esempio, la velocit? di guida e il tipo di strada (percorso urbano, extra-urbano, autostrada); la tipologia di percorso (salita, discesa, pianura); la temperatura esterna e l'uso del climatizzatore; lo stile di guida (ecologico, costante, sportivo).
Nuova Nissan Leaf, abbiamo guidato la nuova auto elettrica: ecco come va - Il Sole 24 Ore
?La polvere dei freni?
Cit
Una cosa simile si riesce a fare anche con le ibride utilizzando il cc(cruise control)
In alcuni tratti scorrevoli lo faccio ed ? una guida molto comoda e rilassante
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