Originally posted by filotto
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Alfa Giulia Veloce
Collapse
X
-
I nuovi motori turbo nascono per essere godibili in strada,quindi pi? pieni in basso
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Comment
-
Un aspirato ha capacit? di allungo maggiori rispetto ad un turbo perch? a parit? di cv raggiunge un maggior numero di giri ed ha coppia e Potenza massima pi? in alto.
Quindi si dice che ? un motore che ha maggiori capacit? di allungare,Che non c'entra nulla con la velocit? finale raggiungibile.
Ora puoi tornare nel recinto
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Comment
-
Originally posted by interceptor79 View PostUn aspirato ha capacit? di allungo maggiori rispetto ad un turbo perch? a parit? di cv raggiunge un maggior numero di giri ed ha coppia e Potenza massima pi? in alto.
Quindi si dice che ? un motore che ha maggiori capacit? di allungare,Che non c'entra nulla con la velocit? finale raggiungibile.
Ora puoi tornare nel recinto
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Adesso li fanno morire a 5500 giri ma credo che i vecchi turbocompressi, girassero pi? in alto...arabycola dovrebbe avere una Delta integrale in casa. Confermi?
Comment
-
Originally posted by Andy96 View PostDipende sempre dalla gestione del turbo, no?
Adesso li fanno morire a 5500 giri ma credo che i vecchi turbocompressi, girassero pi? in alto...arabycola dovrebbe avere una Delta integrale in casa. Confermi?
I vecchi turbo erano brutali nell'erogazione perch? con le vecchie turbine di grandi dimensioni vi era una forte inerzia a causa delle giranti di grandi dimensioni che determinava il turbo lag.
Oggi invece con geometrie variabili o turbine in serie di dimensioni differenti puoi avere un'erogazione lineare,Ma in linea di principio i turbo fanno meno giri e quindi hanno minore capacit? di allungare a pari Potenza.
I vecchi turbo di F1 anni 80 avevano 1400 cv in qualifica ma allungavano meno degli aspirati 3000 cc da 1000 cv del 2004 da 18.000 giri e dei primi V8 2400 cc da 20.000 giri
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Comment
-
Originally posted by interceptor79 View PostUn aspirato ha capacit? di allungo maggiori rispetto ad un turbo perch? a parit? di cv raggiunge un maggior numero di giri ed ha coppia e Potenza massima pi? in alto.
Quindi si dice che ? un motore che ha maggiori capacit? di allungare,Che non c'entra nulla con la velocit? finale raggiungibile.
Ora puoi tornare nel recinto
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
C?era la rete bucata.. ed ha ftto capolino fuori...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comment
-
Superbiker
- Jun 2004
- 6598
- 47
- Maschio
- 19
- San Marino
- Progettista elettronico
- KTM EXC300 SIX DAYS 2016
- Send PM
Originally posted by interceptor79 View PostUn aspirato ha capacit? di allungo maggiori rispetto ad un turbo
Detto ci?, molti degli ultimi motori turbo, che hanno turbine piccole per privilegiare il tiro in basso, hanno meno allungo degli aspirati. Ma l'allungo in se per se non ha senso andare a cercarlo su un turbo con tanta coppia in basso, va guidato diversamente (sulla mua delta 8v, che aveva l'overboost, conveniva cambiare a 5500 circa perch? la marcia successiva cadeva proprio dove l'overboost rendeva di pi?)
Comment
-
Originally posted by McRae (Lo Straniero) View PostIn realt?, a voler temperare le supposte, l'allungo ? normalmente definito come la propensione di un motore a continuare ad erogare alti livelli di potenza OLTRE il regime di potenza massima. Ed in quanto tale, andrebbe espresso in percentuale. Un motore che ha la pmax a 7000 ma "muore" a 7500 ha MENO allungo di un motore che ha pmax a 5500 ma muore a 6000.
Detto ci?, molti degli ultimi motori turbo, che hanno turbine piccole per privilegiare il tiro in basso, hanno meno allungo degli aspirati. Ma l'allungo in se per se non ha senso andare a cercarlo su un turbo con tanta coppia in basso, va guidato diversamente (sulla mua delta 8v, che aveva l'overboost, conveniva cambiare a 5500 circa perch? la marcia successiva cadeva proprio dove l'overboost rendeva di pi?)
Standing ovation con 92 minuti di applausi.
Comment
X
Comment