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Alfa Giulia Veloce

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    #346
    Originally posted by filotto View Post

    manuale o automatica?
    Benza ? solo automatica!

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      #347
      Originally posted by rickrd View Post
      Benza ? solo automatica!
      non ci avevo pensato ...

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        #348
        I nuovi motori turbo nascono per essere godibili in strada,quindi pi? pieni in basso

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          #349
          Mentre gli aspirati nascono per essere godibili in pista quindi con molto allungo?

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            #350
            Un aspirato ha capacit? di allungo maggiori rispetto ad un turbo perch? a parit? di cv raggiunge un maggior numero di giri ed ha coppia e Potenza massima pi? in alto.
            Quindi si dice che ? un motore che ha maggiori capacit? di allungare,Che non c'entra nulla con la velocit? finale raggiungibile.

            Ora puoi tornare nel recinto

            Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

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              #351
              No, davvero?
              Ma quante ne sai?

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                #352
                Originally posted by interceptor79 View Post
                Un aspirato ha capacit? di allungo maggiori rispetto ad un turbo perch? a parit? di cv raggiunge un maggior numero di giri ed ha coppia e Potenza massima pi? in alto.
                Quindi si dice che ? un motore che ha maggiori capacit? di allungare,Che non c'entra nulla con la velocit? finale raggiungibile.

                Ora puoi tornare nel recinto

                Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
                Dipende sempre dalla gestione del turbo, no?



                Adesso li fanno morire a 5500 giri ma credo che i vecchi turbocompressi, girassero pi? in alto...arabycola dovrebbe avere una Delta integrale in casa. Confermi?

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                  #353
                  Si ma ? la 8 valvole, non allunga un granch?

                  Non nasceva per la pista come gli aspirati della giuglia

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                    #354
                    Originally posted by arabykola View Post
                    Si ma ? la 8 valvole, non allunga un granch?

                    Non nasceva per la pista come gli aspirati della giuglia
                    La giuglia non ha aspirati

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                      #355
                      Ah davvero?

                      Che peccato

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                        #356
                        Originally posted by Andy96 View Post
                        Dipende sempre dalla gestione del turbo, no?



                        Adesso li fanno morire a 5500 giri ma credo che i vecchi turbocompressi, girassero pi? in alto...arabycola dovrebbe avere una Delta integrale in casa. Confermi?
                        Non confondere un motore brutale con la capacit? di allungare.

                        I vecchi turbo erano brutali nell'erogazione perch? con le vecchie turbine di grandi dimensioni vi era una forte inerzia a causa delle giranti di grandi dimensioni che determinava il turbo lag.

                        Oggi invece con geometrie variabili o turbine in serie di dimensioni differenti puoi avere un'erogazione lineare,Ma in linea di principio i turbo fanno meno giri e quindi hanno minore capacit? di allungare a pari Potenza.

                        I vecchi turbo di F1 anni 80 avevano 1400 cv in qualifica ma allungavano meno degli aspirati 3000 cc da 1000 cv del 2004 da 18.000 giri e dei primi V8 2400 cc da 20.000 giri

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                          #357
                          Originally posted by interceptor79 View Post
                          Un aspirato ha capacit? di allungo maggiori rispetto ad un turbo perch? a parit? di cv raggiunge un maggior numero di giri ed ha coppia e Potenza massima pi? in alto.
                          Quindi si dice che ? un motore che ha maggiori capacit? di allungare,Che non c'entra nulla con la velocit? finale raggiungibile.

                          Ora puoi tornare nel recinto

                          Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


                          C?era la rete bucata.. ed ha ftto capolino fuori...


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                            #358
                            Originally posted by interceptor79 View Post
                            Un aspirato ha capacit? di allungo maggiori rispetto ad un turbo
                            In realt?, a voler temperare le supposte, l'allungo ? normalmente definito come la propensione di un motore a continuare ad erogare alti livelli di potenza OLTRE il regime di potenza massima. Ed in quanto tale, andrebbe espresso in percentuale. Un motore che ha la pmax a 7000 ma "muore" a 7500 ha MENO allungo di un motore che ha pmax a 5500 ma muore a 6000.
                            Detto ci?, molti degli ultimi motori turbo, che hanno turbine piccole per privilegiare il tiro in basso, hanno meno allungo degli aspirati. Ma l'allungo in se per se non ha senso andare a cercarlo su un turbo con tanta coppia in basso, va guidato diversamente (sulla mua delta 8v, che aveva l'overboost, conveniva cambiare a 5500 circa perch? la marcia successiva cadeva proprio dove l'overboost rendeva di pi?)

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                              #359
                              Si ma mediamente i turbo girano meno alti. Guarda pure la Ferrari 488 contro la 458 aspirata. Ci sono quasi 1000 giri di differenza al limitatore

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                                #360
                                Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                                In realt?, a voler temperare le supposte, l'allungo ? normalmente definito come la propensione di un motore a continuare ad erogare alti livelli di potenza OLTRE il regime di potenza massima. Ed in quanto tale, andrebbe espresso in percentuale. Un motore che ha la pmax a 7000 ma "muore" a 7500 ha MENO allungo di un motore che ha pmax a 5500 ma muore a 6000.
                                Detto ci?, molti degli ultimi motori turbo, che hanno turbine piccole per privilegiare il tiro in basso, hanno meno allungo degli aspirati. Ma l'allungo in se per se non ha senso andare a cercarlo su un turbo con tanta coppia in basso, va guidato diversamente (sulla mua delta 8v, che aveva l'overboost, conveniva cambiare a 5500 circa perch? la marcia successiva cadeva proprio dove l'overboost rendeva di pi?)

                                Standing ovation con 92 minuti di applausi.

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