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Un autocarro a zero emissioni pronto a percorrere fino a 1200 km: un futuro sempre pi
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Originally posted by interceptor79 View PostSo che i motori a metano Iveco e quelli montati sui Freightliner sono da 400 cv,ma bisogna vedere a quanti giri,gli omologhi 400cv diesel hanno oltre 2000 Nm a meno di 1000 giri mi sembra,fino ai 3500 Nm a meno di 1000 giri del Volvo FH16 da 750 cv
Io ho appena acquistato una motrice 3 assi da 260q complessivi e, sebbene i nostri camion si muovano per lo pi? in piano non necessitando di potenze e coppie monster, ho scartato il metano per una mera questione di costi.
Sicuramente ? un'alternativa valida ma ancora un pochino acerba... nel breve e medio termine per? sar? a mio parere imprescindibile.
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Originally posted by Luca990 View PostStando a ci? che mi riportavano gli autisti di un'importante azienda di Sondrio che ne ha appena acquistati 12 i maggiori problemi sono da attribuirsi alla scarsit? di aree di rifornimento attrezzate per riempire i serbatoi di questi mezzi e soprattutto durante le salite a pieno carico dove sono davvero costretti a salire a passo d'uomo.
Io ho appena acquistato una motrice 3 assi da 260q complessivi e, sebbene i nostri camion si muovano per lo pi? in piano non necessitando di potenze e coppie monster, ho scartato il metano per una mera questione di costi.
Sicuramente ? un'alternativa valida ma ancora un pochino acerba... nel breve e medio termine per? sar? a mio parere imprescindibile.
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ho sbagliato a formulare la domanda.
di solito i motori a metano sono aspirati,questi sono turbo o aspirati?
perch? se sono aspirati chiaramente cv e coppia si spostano in alto,condizione che poco si concilia col trasporto pesante
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Originally posted by interceptor79 View PostMa devono girare a benzina ogni tanto come a GPL oppure possono andare solo gas?
Poi i venditori non sono granch? formati su questo tipo di tecnologia ed ? difficile carpire informazioni tecniche valide.
Per ora gli unici clienti sono i grandi gruppi che si devono dare un volto "green"; qualsiasi valutazione economica che pu? fare un'azienda che guarda al ritorno dell'investimento di dotarsi di una flotta a LNG ? perdente in partenza.
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Originally posted by Luca990 View PostSolo a metano... possono funzionare a CNG (comprexed natural gas), cio? a metano aeriforme, per un centinaio di km ma devono funzionare a LNG (liquid natural gas), efficiente ma con l'inconveniente che non c'? quasi rete distributiva in grado di riempire il superserbatoio a -125?C dove il liquido ? contenuto.
Poi i venditori non sono granch? formati su questo tipo di tecnologia ed ? difficile carpire informazioni tecniche valide.
Per ora gli unici clienti sono i grandi gruppi che si devono dare un volto "green"; qualsiasi valutazione economica che pu? fare un'azienda che guarda al ritorno dell'investimento di dotarsi di una flotta a LNG ? perdente in partenza.
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Originally posted by interceptor79 View Postquindi col metano liquido non hanno il problema di "secchezza" delle valvole dei normali motori a gas
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Originally posted by Luca990 View PostDi questo non ne ho idea... il mio interesse nell'approfondire questa tecnologia si ? raffreddato quando ho scoperto che il distributore pi? vicino dista 50km dalla nostra sede e si ? definitivamente congelato quando ho visto che il preventivo recitava +25% rispetto ad un modello Diesel di caratteristiche paragonabili.
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Ci sono le micro iniezioni per preservare le guide valvole
O utilizzano benzina ,e se nn presente, una miscela di lubrificante e benzina studiata ad hoc
Oltre al fatto che in motori simili si usan materiali specifici per arginare questo problema
Ci sono autobus a metano con milioni di km
Certo che con quei numeri che citi e senza distributore comodo diventa arduo scegliere il metano
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Originally posted by arabykola View PostCi sono le micro iniezioni per preservare le guide valvole
O utilizzano benzina ,e se nn presente, una miscela di lubrificante e benzina studiata ad hoc
Oltre al fatto che in motori simili si usan materiali specifici per arginare questo problema
Ci sono autobus a metano con milioni di km
Certo che con quei numeri che citi e senza distributore comodo diventa arduo scegliere il metano
Certo in un mercato, quello del trasporto pesante a lungo raggio su gomma, dominato dalle grandi cooperative dove i margini si restringono sempre di pi? ? fondamentale che la scelta porti beneficio anche a livello finanziario; in caso contrario lo sviluppo si arrester? e rimarr? una buona occasione non sfruttata.
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