Per chi avesse ancora dubbi
Studio europeo, ecco perch? le auto diesel sono le pi? dannose per il clima
di PAOLO GRISERI17 Settembre 2017
Secondo l'ultimo report di Transport and Environment "una vettura a gasolio emette nell'intero ciclo di vita 3,65 tonnellate di CO2 in pi? di una a benzina" - Il documento
Non ? vero che l'auto diesel emette meno anidride carbonica di quella a benzina. Al contrario, ne rilascia di pi?. Il sorprendente risultato arriva dagli studi di Transport&Environment, il centro di studi ambientalisti con sede a Bruxelles che ha deciso di celebrare con questa inchiesta il secondo anniversario del dieselgate. L?indagine ha preso in esame l?intero ciclo di vita di un motore diesel e avrebbe portato a concludere che le emissioni di CO2 sono superiori di 3,65 tonnellate rispetto a quelle di un motore a benzina.
IL DOCUMENTO
Risultato sorprendente perch? al tubo di scappamento il diesel non emette anidride carbonica. Il problema dell?inquinamento ? legato invece all?emissione dei biossidi di azoto. I ricercatori di T&E sostengono invece che va considerato l?intero ciclo legato al diesel. Cos? il processo di raffinazione per ottenere il gasolio richiede pi? energia rispetto a quello necessario a estrarre la benzina dal petrolio. I materiali utilizzati per realizzare il motore diesel sono pi? pesanti e richiedono pi? energia per la lavorazione.
Secondo T&E ?Le auto diesel presentano maggiori emissioni inquinanti di Nox e Pm10 rispetto alle vetture a benzina, provocano maggiori emissioni di CO2 nel loro ciclo di vita e costano in media 2-3.000 euro in pi??. Il gruppo di ricerca fa osservare che oggi un?ibrida a benzina costa come un?auto diesel ma emette il 20-25 per cento in meno di anidride carbonica. Il gruppo denuncia l?atteggiamento degli stati nazionali che ?tassano tra il 10 e il 40 per cento in meno? il diesel rispetto al benzina e prevedono multe meno salate per i costruttori delle auto diesel di grandi dimensioni.
?Ci? che occorrerebbe ? commenta Julia Poliscanova di T&E ? sarebbe l?impegno dei costruttori a intervenire per rendere puliti i motori dei 37 milioni di veicoli diesel fortemente inquinanti che oggi circolano in Europa e che rischiano di continuare a farlo per altri 10-15 anni?.
Studio europeo, ecco perch? le auto diesel sono le pi? dannose per il clima - Repubblica.it
Per? potete ancora farfinta di niente... tanto...
Studio europeo, ecco perch? le auto diesel sono le pi? dannose per il clima
di PAOLO GRISERI17 Settembre 2017
Secondo l'ultimo report di Transport and Environment "una vettura a gasolio emette nell'intero ciclo di vita 3,65 tonnellate di CO2 in pi? di una a benzina" - Il documento
Non ? vero che l'auto diesel emette meno anidride carbonica di quella a benzina. Al contrario, ne rilascia di pi?. Il sorprendente risultato arriva dagli studi di Transport&Environment, il centro di studi ambientalisti con sede a Bruxelles che ha deciso di celebrare con questa inchiesta il secondo anniversario del dieselgate. L?indagine ha preso in esame l?intero ciclo di vita di un motore diesel e avrebbe portato a concludere che le emissioni di CO2 sono superiori di 3,65 tonnellate rispetto a quelle di un motore a benzina.
IL DOCUMENTO
Risultato sorprendente perch? al tubo di scappamento il diesel non emette anidride carbonica. Il problema dell?inquinamento ? legato invece all?emissione dei biossidi di azoto. I ricercatori di T&E sostengono invece che va considerato l?intero ciclo legato al diesel. Cos? il processo di raffinazione per ottenere il gasolio richiede pi? energia rispetto a quello necessario a estrarre la benzina dal petrolio. I materiali utilizzati per realizzare il motore diesel sono pi? pesanti e richiedono pi? energia per la lavorazione.
Secondo T&E ?Le auto diesel presentano maggiori emissioni inquinanti di Nox e Pm10 rispetto alle vetture a benzina, provocano maggiori emissioni di CO2 nel loro ciclo di vita e costano in media 2-3.000 euro in pi??. Il gruppo di ricerca fa osservare che oggi un?ibrida a benzina costa come un?auto diesel ma emette il 20-25 per cento in meno di anidride carbonica. Il gruppo denuncia l?atteggiamento degli stati nazionali che ?tassano tra il 10 e il 40 per cento in meno? il diesel rispetto al benzina e prevedono multe meno salate per i costruttori delle auto diesel di grandi dimensioni.
?Ci? che occorrerebbe ? commenta Julia Poliscanova di T&E ? sarebbe l?impegno dei costruttori a intervenire per rendere puliti i motori dei 37 milioni di veicoli diesel fortemente inquinanti che oggi circolano in Europa e che rischiano di continuare a farlo per altri 10-15 anni?.
Studio europeo, ecco perch? le auto diesel sono le pi? dannose per il clima - Repubblica.it
Per? potete ancora farfinta di niente... tanto...
Comment