Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Diesel inquina pi? del benzina

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Diesel inquina pi? del benzina

    Per chi avesse ancora dubbi

    Studio europeo, ecco perch? le auto diesel sono le pi? dannose per il clima

    di PAOLO GRISERI17 Settembre 2017

    Secondo l'ultimo report di Transport and Environment "una vettura a gasolio emette nell'intero ciclo di vita 3,65 tonnellate di CO2 in pi? di una a benzina" - Il documento
    Non ? vero che l'auto diesel emette meno anidride carbonica di quella a benzina. Al contrario, ne rilascia di pi?. Il sorprendente risultato arriva dagli studi di Transport&Environment, il centro di studi ambientalisti con sede a Bruxelles che ha deciso di celebrare con questa inchiesta il secondo anniversario del dieselgate. L?indagine ha preso in esame l?intero ciclo di vita di un motore diesel e avrebbe portato a concludere che le emissioni di CO2 sono superiori di 3,65 tonnellate rispetto a quelle di un motore a benzina.

    IL DOCUMENTO

    Risultato sorprendente perch? al tubo di scappamento il diesel non emette anidride carbonica. Il problema dell?inquinamento ? legato invece all?emissione dei biossidi di azoto. I ricercatori di T&E sostengono invece che va considerato l?intero ciclo legato al diesel. Cos? il processo di raffinazione per ottenere il gasolio richiede pi? energia rispetto a quello necessario a estrarre la benzina dal petrolio. I materiali utilizzati per realizzare il motore diesel sono pi? pesanti e richiedono pi? energia per la lavorazione.
    Secondo T&E ?Le auto diesel presentano maggiori emissioni inquinanti di Nox e Pm10 rispetto alle vetture a benzina, provocano maggiori emissioni di CO2 nel loro ciclo di vita e costano in media 2-3.000 euro in pi??. Il gruppo di ricerca fa osservare che oggi un?ibrida a benzina costa come un?auto diesel ma emette il 20-25 per cento in meno di anidride carbonica. Il gruppo denuncia l?atteggiamento degli stati nazionali che ?tassano tra il 10 e il 40 per cento in meno? il diesel rispetto al benzina e prevedono multe meno salate per i costruttori delle auto diesel di grandi dimensioni.

    ?Ci? che occorrerebbe ? commenta Julia Poliscanova di T&E ? sarebbe l?impegno dei costruttori a intervenire per rendere puliti i motori dei 37 milioni di veicoli diesel fortemente inquinanti che oggi circolano in Europa e che rischiano di continuare a farlo per altri 10-15 anni?.

    Studio europeo, ecco perch? le auto diesel sono le pi? dannose per il clima - Repubblica.it



    Per? potete ancora farfinta di niente... tanto...

  • Font Size
    #2
    e allora via di gpl/metano per i diesel.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Strano, non l'avrei mai detto che un'auto che dura di pi? nel suo ciclo vita inquina di pi?...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io sono fiducioso

        Dieselgate, ogni anno 1.250 morti in Italia per eccesso di emissioni

        Secondo uno studio norvegese, il nostro ? il Paese pi? colpito d'Europa. In tutto il continente, i decessi sono 4.560

        18 settembre 201709:07
        Dieselgate: da eccesso emissioni 1.250 morti/anno in Italia ? ANSA
        Il surplus di emissioni dei veicoli diesel, rispetto a quanto dichiarato dalle case automobilistiche, ha causato in Italia 1.250 morti all'anno. A quantificare le conseguenze del Dieselgate sono l'Istituto meteorologico norvegese e l'istituto internazionale Iiasa, in uno studio pubblicato sulla rivista Environmental Research Letters da cui emerge che il nostro Paese ? il pi? colpito di tutta l'Europa.

        Stando agli esperti, sono 425mila le morti annue riconducibili all'inquinamento dell'aria nei 28 Paesi dell'Unione europea pi? Norvegia e Svizzera. Poco meno di 10mila decessi sono attribuibili alle emissioni di ossidi di azoto dei motori diesel e, di questi, 4.560 sono collegabili alle emissioni in eccesso rispetto ai limiti dichiarati dai produttori di veicoli.

        In base allo studio, l'Italia ? il Paese con il pi? alto numero di morti premature riconducibili alle polveri sottili generate dai veicoli diesel: 2.810 all'anno, di cui 1.250 legate al surplus di emissioni rispetto a quanto certificato dalle case automobilistiche nei test di laboratorio. Seguono la Germania, con 960 decessi annui correlati agli ossidi di azoto in eccesso, e la Francia con 680. Dal lato opposto della classifica ci sono Norvegia, Finlandia e Cipro. Il triste primato della Penisola "riflette la situazione molto negativa dell'inquinamento specialmente nel Nord Italia, densamente popolato", spiega l'autore della ricerca, Jan Eiof Jonson dell'Istituto norvegese di meteorologia. Sempre secondo lo studio, se i veicoli diesel avessero avuto emissioni basse come quelli a benzina, si sarebbero potuti evitare i tre quarti dei decessi prematuri, pari a circa 7.500 all'anno in Europa e a 1.920 in Italia.

        Dieselgate, ogni anno 1.250 morti in Italia per eccesso di emissioni - Cronaca - ANSA.it

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by MiKiFF View Post
          Strano, non l'avrei mai detto che un'auto che dura di pi? nel suo ciclo vita inquina di pi?...

          pure una batteria diventa meno prestante e rende meno...qundi a parit? d energia utilizzata inquina di pi?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Cosa inquina? Ormai l hanno gi? costruita eh

            Minkia,la pastorizia

            Comment

            X
            Working...
            X