Wolff: la Formula E ? il riferimento di domani
Daniele Muscarella
Wolff: la Formula E ? il riferimento di domani
L'annuncio dell'ingresso di Mercedes in Formula E per la stagione 2019 ? stato forse il pi? evidente segno di quanto stia aumentando l'interesse verso la categoria Full Electric che se per certi versi ? ancora vista come una piattaforma sperimentale e rampa di lancio per la promozione dei modelli elettrici da altri punti di vista ? una competizione affascinante, molto "vera" e tutt'altro che patinata.
"Visto dove sta andando la tecnologia non si poteva non entrare. Tra l?altro chiss? dove sar? questa serie fra cinque anni? Adesso siamo degli azionisti curiosi e, anche se abbiamo del tempo a disposizione per prepararci, con Porsche, BMW, Audi, Renault, Jaguar Land Rover, Mahindra e tutto il resto della concorrenza, sar? eccitante. Ormai tutti i veicoli stanno diventando elettrici e, a breve, tutti guideremo macchine del genere in citt?. Ad esempio, in Gran Bretagna si ? appena deciso che in dieci anni ci saranno in circolazione soltanto auto ibride o elettriche. La Formula E rappresenta dunque un?interessante start-up che si accorda perfettamente con la strategia pianificata da Daimler?.
A chi pensa che la Formula E potrebbe in qualche modo ostacolare la Formula 1, Wolff risponde pragmaticamente che non si pu? arrestare una rivoluzione che ? gi? in atto nel settore commerciale e che comunque rappresentano due categorie molto differenti:
?Noi siamo parte della Formula 1, il top delle competizioni motoristiche, dall?enorme audience e dalla grande visibilit?, paragonabile alla Classe S delle nostre vetture produzione. La Formula E, invece, non possiamo ancora giudicarla. Non sappiamo se si tratti di gare, di un?esibizione della tecnologia o di una nuova tipologia di eventi. ? un po? come la Smart Car 2 Go, che abbiamo messo a servizio in alcuni centri. In qualit? di multinazionale stiamo coprendo entrambe le tipologie di mercato e lo stesso avverr? nelle corse. Ci? che oggi ? all?inizio, domani potrebbe diventare un riferimento. Cinque anni fa una Tesla era una Lotus Elise con un batteria eccessivamente grande al posteriore e rappresentava un prodotto di nicchia con circa duemila esemplari prodotti. All?opposto oggi ? la numero uno nel campo delle auto elettriche del segmento Premium negli Stati Uniti, capace di battere l?Audi A8, la BMW 7 o la stessa Classe S".
Mercedes quindi non perde tempo e prende un grande vantaggio su un possibile, possibilissimo, ingresso anche di Ferrari in Formula E.
Fonte intervista Motorsport.com
Toto Wolf, noto team manager tesla
Daniele Muscarella
Wolff: la Formula E ? il riferimento di domani
L'annuncio dell'ingresso di Mercedes in Formula E per la stagione 2019 ? stato forse il pi? evidente segno di quanto stia aumentando l'interesse verso la categoria Full Electric che se per certi versi ? ancora vista come una piattaforma sperimentale e rampa di lancio per la promozione dei modelli elettrici da altri punti di vista ? una competizione affascinante, molto "vera" e tutt'altro che patinata.
"Visto dove sta andando la tecnologia non si poteva non entrare. Tra l?altro chiss? dove sar? questa serie fra cinque anni? Adesso siamo degli azionisti curiosi e, anche se abbiamo del tempo a disposizione per prepararci, con Porsche, BMW, Audi, Renault, Jaguar Land Rover, Mahindra e tutto il resto della concorrenza, sar? eccitante. Ormai tutti i veicoli stanno diventando elettrici e, a breve, tutti guideremo macchine del genere in citt?. Ad esempio, in Gran Bretagna si ? appena deciso che in dieci anni ci saranno in circolazione soltanto auto ibride o elettriche. La Formula E rappresenta dunque un?interessante start-up che si accorda perfettamente con la strategia pianificata da Daimler?.
A chi pensa che la Formula E potrebbe in qualche modo ostacolare la Formula 1, Wolff risponde pragmaticamente che non si pu? arrestare una rivoluzione che ? gi? in atto nel settore commerciale e che comunque rappresentano due categorie molto differenti:
?Noi siamo parte della Formula 1, il top delle competizioni motoristiche, dall?enorme audience e dalla grande visibilit?, paragonabile alla Classe S delle nostre vetture produzione. La Formula E, invece, non possiamo ancora giudicarla. Non sappiamo se si tratti di gare, di un?esibizione della tecnologia o di una nuova tipologia di eventi. ? un po? come la Smart Car 2 Go, che abbiamo messo a servizio in alcuni centri. In qualit? di multinazionale stiamo coprendo entrambe le tipologie di mercato e lo stesso avverr? nelle corse. Ci? che oggi ? all?inizio, domani potrebbe diventare un riferimento. Cinque anni fa una Tesla era una Lotus Elise con un batteria eccessivamente grande al posteriore e rappresentava un prodotto di nicchia con circa duemila esemplari prodotti. All?opposto oggi ? la numero uno nel campo delle auto elettriche del segmento Premium negli Stati Uniti, capace di battere l?Audi A8, la BMW 7 o la stessa Classe S".
Mercedes quindi non perde tempo e prende un grande vantaggio su un possibile, possibilissimo, ingresso anche di Ferrari in Formula E.
Fonte intervista Motorsport.com
Toto Wolf, noto team manager tesla
Comment